Da Descovy/Tivicay a Dovato
Re: Da Descovy/Tivicay a Dovato
Io prendo Dovato da un po' di mesi e non ho mai avuto nessuneffetto collaterale. In più anch'io quando sono passato al Dovato ho fatto le analisi dopo 4 mesi.
CIAO GIOIE
Non capisco come mai non avete nessun effetto collaterale con Dovato.
A me mi da troppa debolezza a livello muscolare e sopratutto alla gambe.
A me mi da troppa debolezza a livello muscolare e sopratutto alla gambe.
-
Ho imparato dopo un anno di impasticcamento che se vuoi "vivere" devi convivere con il dolore, sono farmaci. Quando dicono di scegliere il farmaco su misura per te è quello che non ti fa venir voglia di buttarti da un ponte per la sua insopportabilità. Le soluzioni sono due: trovare un altro farmaco con effetti collaterali diversi ma che non ti fanno impazzire; 2 impasticcarti di altre pillole che ti rimbambiscono ma non ti fanno sentire troppo il dolore (oppiacei, stimolatori di particolari sensazioni fisiche proprio come delle droghe;
Il dolore che senti tu alle gambe lo sento forte anche io, ti senti a pezzi anche con poco sforzo o addirittura non facendo niente. L'astenia è un effetto presente in (credo) tutti i farmaci, visto che il corpo lavora continuamente.
Ciao
L'astenia non è un effetto collaterale di tutti i farmaci, la tua affermazione generalista non corrisponde alla realtà dei fatti.
Come ho scritto più volte a me non dava nessun effetto collaterale Descovy e Tivicay, ne me ne dà Dovato. La stessa cosa tantissimi altri utenti qui dentro. @Angelo hai chiesto all'infettivologo?
L'astenia è frequentemente associata all'AIDS conclamato, anche senza farmaci.
I farmaci moderni possono causare l'astenia, ma è relativamente più raro. Posso capire se avevi scritto insonnia, depressione, nausea ecc., ma l'astenia è più una cosa da farmaci da anni '90 e da chi è in AIDS.
In questo forum ci sono più culturisti, due ex atleti professionisti (non posso dire in quale sport e non hanno smesso per l'HIV ma per l'età), uno che faceva free climbing (non lo fa più per un incidente, non per l'HIV), alcuni che prendono la bicicletta e macinano un'infinità di chilometri e tanti che, prima del COVID, erano regolarmente in palestra ad allenarsi.
Io ho avuto problemi da non riuscire a capire come poterne arrivare a capo solo con Eviplera. Poi dual (Tivicay e Lamivudina, quindi Dovato) e lo scenario si è ribaltato. E da allora è così. Controllare sempre vitamina D, e se il medico te la consiglia assumere B12 in primavera e autunno. E sole. Faccio solo coi cani circa 7/8 km di camminate quotidiane, e ho ricominciato a lavorare. Spero di stare sempre così, non voglio nemmeno stare meglio, ma sempre così.skydrake ha scritto: ↑domenica 2 maggio 2021, 18:28L'astenia è frequentemente associata all'AIDS conclamato, anche senza farmaci.
I farmaci moderni possono causare l'astenia, ma è relativamente più raro. Posso capire se avevi scritto insonnia, depressione, nausea ecc., ma l'astenia è più una cosa da farmaci da anni '90 e da chi è in AIDS.
In questo forum ci sono più culturisti, due ex atleti professionisti (non posso dire in quale sport e non hanno smesso per l'HIV ma per l'età), uno che faceva free climbing (non lo fa più per un incidente, non per l'HIV), alcuni che prendono la bicicletta e macinano un'infinità di chilometri e tanti che, prima del COVID, erano regolarmente in palestra ad allenarsi.
Ripeto la solita sega: ex aids con meno di 10 cd4 e 3 opportunistiche assieme.. Vivo perfettamente. Astenia ne avevo ed anzi per un problema al cuore ne ho poca ma come da quando son nato. Smettetela di piangervi addosso e se avete problemi ditelo ai medici infettivologi. Hiv 2021 è mente e poco corpo in termino di effetti collaterali... Si vede non avete preso kaletra e nemmeno io presi azt ... Dovato indi parte di descovy dolutegravir dona poca depressione sonno non perfetto ... Un pochino si..ma noto dipende il mio stato d'animo quando decido di andar a dormire...della serie... Un po' come a tutta la gente del mondo... effetti nefasti si manifestano sempre dopo pochi giorni dell'assunzione smettetela di dare ad hiv e indi ai farmaci le colpe di tutto. Posso permettermi di alzare la voce perché ho passato un vero inferno e ne sono uscito da solo coi farmaci ed infettivologo. aderenza perfetta e cambiate corca in quasi 10anni 5 cure diverse... Bisogna provare.. Isentress mi dava incubi ma non ne da' se leggete foglietto... ognuno reagisce a suo modo... Rispetto tutto tutti ma accuse sia un dato farmaco su basi personali non le accetto. Qui legge gente che vuole consigli supporto e magari anche chi si deve convincere a farsi il test e o a curarsi... Se fate passare i farmaci veleno per topi come disse un medico a me anni fa'... Beh... non contribuirete al bene del forum ed indi della popolazione sia essa hiv o negativa...
Certo che ho chiesto ma ho cambiato troppe terapie con i stessi effetti collaterali più o meno. Iniziato con Thiumeq, Symtuza, Biktavry, ora Dovato.
Probabilmente è una questione di ipersensibilità del organismo perché io sono così da quando ho iniziato e sono molto controllato non ci sono altri problemi a livello fisico.
Quindi posso solo pensare la terapia …
Probabilmente è una questione di ipersensibilità del organismo perché io sono così da quando ho iniziato e sono molto controllato non ci sono altri problemi a livello fisico.
Quindi posso solo pensare la terapia …
-
Meno male che ho scritto "Credo", cosa devo fare? Scrivere sotto ogni post: parla con il tuo infettivologo oppure devo ripetere che qui si chiedono pareri. Già la malattia stessa porta astenia, in base a vari fattori, tra cui il fatto che il corpo combatte continuamente e sicuramente questi farmaci devono costantemente tenerlo a bada 24 ore su 24.
Quindi la mia non è un'affermazione, ma un parere, devo scriverlo sotto ogni post che ciò che sto provando non ha valenza medica ed ognuno in base alle sue caratteristiche avrà problemi differenti? La tua affermazione puoi cancellarla e buttarla nel cestino.