HIV e Sport

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
barbalunga

Re: HIV e Sport

Messaggio da barbalunga » lunedì 20 settembre 2021, 22:11

Silente1982 ha scritto:
lunedì 20 settembre 2021, 10:52
Ciao

Tutti questi integratori non mi hanno dato nessun problema anche in terapia.
Come sport ho deciso di puntare sul CrossFit per massacrarmi per bene e rimettermi in forma in maniera rapida, soprattuto considerando la completezza dello sport.

La mia domanda era relativa alla interazione farmaci.

Prendo il Dovato la mattina alle 8. Crossfit lo pratico ad ora di pranzo, ore 13.00.

Grazie a tutti
Ciao, bene che ti alleni!
anche io prendo diversi integratori per la palestra, BCAA, carnitina, whey e vari multivitaminici, con risultati soddisfacenti. Ho provato la creatina ma non mi sembra un grande affare...nessuno di questi interagisce con il Dovato, in particolare se preso a distanza maggiore di 4 ore come fai tu.
Riguardo l’animal stak, ho visto adesso che a parte vitamine e altre cose che non interagiscono, ci sono due erbe che potrebbero interagire col Dovato. In particolare ho letto che l’astragalo in alcuni studi risulta un inibitore del citocromo CYP3A, che è il complesso che (principalmente nel fegato) metabolizza il dolutegravir, che quindi in teoria potrebbe aumentare i livelli plasmatici (potresti avere più dolutegravir nel sangue e quindi magari la comparsa o l’aumento di alcuni effetti collaterali)
Quanto l’astragalo sia presente in una dose di Animal stack (immagino ce ne sia poco), e quanto ‘forte’ inibisca il citocromo non è dato sapere, ma se trovi un prodotto equivalente che non abbia dentro l’astragalo è meglio, così stai più tranquillo.
PS per chi fa palestra soprattutto di tipo anaerobico (pesi ecc) l’aumento del CPK non dovrebbe preoccupare

Silente1982

Messaggio da Silente1982 » martedì 21 settembre 2021, 7:21

Grazie a tutti.

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 22 settembre 2021, 17:55

La CPK aumenta anche se scopi...
Basta non fare sport 3-4 giorni prima delle analisi per non far alterare i valori di CPK

CIAO GIOIE

Rispondi