È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da Blast » domenica 17 gennaio 2021, 14:16

Io ho fatto il vaccino Pfizer (non in quanto sieropositivo). Nessun effetto collaterale, adesso aspetto la seconda dose. Prima di farlo chiesi alla dottoressa se ci avrebbero vaccinato in quanto sieropositivi e mi disse che per ora non c'era verso e che prima andavano vaccinati tutti i medici, sanitari e personale ad alto rischio di contagio con il virus.

Per quanto riguardail modulo da firmare, è assolutamente vero che viene chiesto lo stato sierologico: in particolare viene chiesto se si soffre di patologie ematologiche croniche tra cui HIV e se si prendono farmaci cronicamente. Io ho ovviamente risposto di NO e fatto finta di niente :D


CIAO GIOIE

bodybuilding82
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da bodybuilding82 » domenica 17 gennaio 2021, 17:50

Scusate ma in ambito sanitario perché non dichiararlo? Può influire sull’assegnazione di una terapia oppure nel caso dei vaccini potrebbe essere necessaria una dose aggiuntiva, poi ci sono le interazioni tra farmaci...
Ultima modifica di bodybuilding82 il domenica 17 gennaio 2021, 18:15, modificato 1 volta in totale.



bodybuilding82
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da bodybuilding82 » domenica 17 gennaio 2021, 17:52

Ma le associazioni si stanno muovendo? So che la LILA ha già presentato domanda...io vorrei farlo in tempi ragionevoli!



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da Blast » domenica 17 gennaio 2021, 18:34

Perche in quel foglio l'hiv è messa insieme alle leucemie. Fanno riferimento a gravi patologie del sistema immunitario che potrebbero portare a controindicazione al vaccino, e non era il mio caso che sto benissimo.


CIAO GIOIE

Mogol
Messaggi: 247
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2019, 15:54

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da Mogol » giovedì 21 gennaio 2021, 18:19

Ho una domanda: sapete come si viene contattati per fare il vaccino? Alcuni dicono che chiama l'ASL, altri dicono che vengono chiamati dal posto di lavoro, oggi il mio comune ha detto che le persone over 75 devono rivolgersi agli uffici comunali per la prenotazione. Io sono un insegnante, lavoro e sono domiciliato a Roma ma sono residente in un'altra regione. Ho fatto la revoca del medico alla mia regione e la scelta temporanea (dura un anno) del medico a Roma con l'iscrizione all'ASL del Lazio. Nel caso, da dove mi dovrebbero chiamare?



sempreinpiedi
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 15:56

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da sempreinpiedi » lunedì 25 gennaio 2021, 17:03

bodybuilding82 ha scritto:
domenica 17 gennaio 2021, 17:50
Scusate ma in ambito sanitario perché non dichiararlo? Può influire sull’assegnazione di una terapia oppure nel caso dei vaccini potrebbe essere necessaria una dose aggiuntiva, poi ci sono le interazioni tra farmaci...
Per lo stesso motivo per cui mi curo a Milano e non a Como, privacy.



chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da chico92 » domenica 31 gennaio 2021, 13:38

Approvato il vaccino di Astrazeneca efficace al 59,5%.
Ma secondo voi alle categorie a rischio, immunodepressi e hiv+ quale riserveranno?
Se si potesse scegliere, io preferirei Pfizer o Moderna.



Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da Doremifasol » domenica 31 gennaio 2021, 18:42

chico92 ha scritto:
domenica 31 gennaio 2021, 13:38
Approvato il vaccino di Astrazeneca efficace al 59,5%.
Ma secondo voi alle categorie a rischio, immunodepressi e hiv+ quale riserveranno?
Se si potesse scegliere, io preferirei Pfizer o Moderna.
Purtroppo questo vaccino è risultato un mezzo flop. Penso possa andar bene per i giovani sani che sviluppano una buona risposta anticorpale e non hanno gravi conseguenze in caso di infezione da Sars cov2. Sinceramente su persone con un sistema immunitario non molto reattivo come anziani e cronici non penso sia da considerare una prima scelta.
Peccato perché l'Unione europea ci sperava molto, anche considerando i soldi investiti.
Quando ho sentito che Astrazeneca voleva mischiarlo con lo Sputnik avevo già capito che i risultati erano sotto le aspettative.
Comunque vediamo il bicchiere mezzo pieno: è comunque utile,costa pochissimo e non richiede particolare refrigerazione.



occhiblu
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 14:37

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da occhiblu » lunedì 1 febbraio 2021, 19:02

Mogol ha scritto:
giovedì 21 gennaio 2021, 18:19
Ho una domanda: sapete come si viene contattati per fare il vaccino? Alcuni dicono che chiama l'ASL, altri dicono che vengono chiamati dal posto di lavoro, oggi il mio comune ha detto che le persone over 75 devono rivolgersi agli uffici comunali per la prenotazione. Io sono un insegnante, lavoro e sono domiciliato a Roma ma sono residente in un'altra regione. Ho fatto la revoca del medico alla mia regione e la scelta temporanea (dura un anno) del medico a Roma con l'iscrizione all'ASL del Lazio. Nel caso, da dove mi dovrebbero chiamare?
ciao,
ho la stessa tua situazione. Sei riuscito ad avere qualche risposta? Io ho letto che per quanto riguarda gli over 80 si possono prenotare solo quelli con la residenza nel lazio



bodybuilding82
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da bodybuilding82 » venerdì 5 febbraio 2021, 10:15

Ciao! Allora secondo il nuovo piano vaccinale siamo in fase 2, under 70 con fragilità e faremo Pfizer o Moderna! Tengo libero il telefono per la chiamata dalla Spallanzani :D
Immagine

Immagine



Rispondi