Problemi intestinali causati dai farmaci antiretrovirali

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
giovanni1981
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2017, 9:09

Re: Problemi intestinali causati dai farmaci antiretrovirali

Messaggio da giovanni1981 » giovedì 2 febbraio 2023, 20:40

penta62 ha scritto:
mercoledì 1 febbraio 2023, 23:40
Si il DOVATO CI SONO 2 PRINCIPI DOLUTEGRAVIR+LAMIVUDINA

UN PO. Pancia gonfia me lo da e qualche sogno e insonnia strano , però non da diarrea

Prendilo la mattina dopo colazione.....prova con i YOVIS CAPSULE PER I FERMENTI
Grazie mille.

Avendo già assunto il Dolutegravir in passato in teoria il mio corpo dovrebbe essere già abituato ma nonostante ciò oggi mi sento un po' strano. Siccome sono raffreddato già da alcuni giorni magari il Dovato non c'entra nulla. Spero solo di non avere insonnia e riuscire finalmente a dormire.
Ultima modifica di giovanni1981 il giovedì 2 febbraio 2023, 20:57, modificato 1 volta in totale.



giovanni1981
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2017, 9:09

Re: Problemi intestinali causati dai farmaci antiretrovirali

Messaggio da giovanni1981 » giovedì 2 febbraio 2023, 20:41

_andrea_ ha scritto:
giovedì 2 febbraio 2023, 8:33
Si vabbè ma perchè uno deve andare intramoenia quando il servizio sanitario nazionale ci offre le cure gratuite? semplicemente magari chiederei di parlare con il primario del reparto e segnalarli il problema affinchè o il medico in questione cambia sistema oppure si cambia infettivologo, non credo che nel reparto ci sia solo quello
Per fortuna non c'è solo lui e non lo vedevo da un bel po' di mesi. Considera che ora, se non ci sono problemi particolari, la visita di controllo la fanno ogni otto mesi.



giovanni1981
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2017, 9:09

Re: Problemi intestinali causati dai farmaci antiretrovirali

Messaggio da giovanni1981 » giovedì 2 febbraio 2023, 20:47

Edox ha scritto:
giovedì 2 febbraio 2023, 9:44
Come ti avevo già scritto, sicuramente alcuni farmaci, tra i quali Biktarvy e Dovato, mi hanno causano fin da subito incubi. Ho richiesto, dopo un consulto col mio infettivologo, un cambio terapia e son passato a Delstrigo: il giorno dopo non li ho più avuti. Se ti trovi male non capisco per quale motivo non cambi struttura?! Mi rendo conto che non tutti abitano a Milano, dove c'è ampia scelta, però anche fare 50-70km, 4 volte all'anno non mi sembra un grosso problema.
Non hai tutti i torti. Se ci fossero solo le visite lo farei anche ma il problema sono i prelievi e il ritiro dei farmaci. Ora i farmaci li danno per tre mesi mentre prima solo per due mesi ed è una bella cosa. Abito in un paesino e attualmente disto 25/26 km dall'ospedale. Ho 41 anni e qualche km in più potrei anche farlo ma penso sempre che dovremo fare prelievi e visite e assumere farmaci per tutta la vita è necessario avere un ospedale abbastanza vicino. Da qualche anno molti degli infettivologi che trovo sono miei coetanei o addirittura più giovani. Largo ai giovani e speriamo che questo soggetto se ne vada il prima possibile :evil:



penta62
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 17:21

Re: Problemi intestinali causati dai farmaci antiretrovirali

Messaggio da penta62 » venerdì 3 febbraio 2023, 0:07

Fai attività fisica che aiuta un po' .....

e controllo di una dieta equilibrata

Cerca di non pensare troppo per il momento e così,
poi arriva la cura definitiva

Un saluto



giovanni1981
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2017, 9:09

Re: Problemi intestinali causati dai farmaci antiretrovirali

Messaggio da giovanni1981 » venerdì 3 febbraio 2023, 7:44

penta62 ha scritto:
venerdì 3 febbraio 2023, 0:07
Fai attività fisica che aiuta un po' .....

e controllo di una dieta equilibrata

Cerca di non pensare troppo per il momento e così,
poi arriva la cura definitiva

Un saluto
Ti ringrazio. Per fortuna non ho avuto problemi di insonnia quando sono andato a dormire. Non ho dormito benissimo ma ormai ci sono abituato. Una sola compressa è comodissima e sono proprio curioso di vedere se ci sarà un miglioramento dei problemi intestinali. Se non ci sarà almeno ci ho provato.



Rispondi