Skydrake anche io mi complimento per il numero di link e l'esaustività delle risposte.
skydrake ha scritto:
Certi meccanismi nel corpo umano sono "a soglia" e guardacaso molto di quello che gira attorno all'HIV è a soglia (l'effetto antitumorale, i danni citotossici nel cervello, l'effetto di soppressione dell'HIV degli antiretrovirali stessi). Ogni giorno noi assumiamo diverse sostanze potenzialmente cancerogene (la metà dei tumori è probabilmente di origine alimentare), ci esponiamo agli ultravioletti, respiriamo schifezze e persino molti processi chimici nel nostro organismo rilasciano metaboliti reattivi dell'ossigeno. Per far fronte a questo l'organismo ha un certo potenziale antiossidante. Ma questo potenziale è limitato. Si puo' aumentare assumendo antiossidanti, ma di poco (per eliminare gli effetti un pacchetto di sigarette sicuramente non bastano due compresse di vitamina C). Se oltre agli antiretrovirali NRTI ti metti anche a fumare, bere, usare ketamina o qualunque sostanza a destra del valore "1" nell'ascissa di questo grafico:
Allora esaurisci il tuo potenziale biologico antiossidante e cominciano ad accumularsi i danni nell'RNA mitocondriale.
In altre parole, le HAART attuali impongono una vita da salutisti.
Le HAART impongono vita da salutisti, quindi devo dire addio alle mie due o tre sigarette fumate nel weekend o quando sono stressato alla mia sigaretta giornaliera?? Ho visto che nel grafico, molto chiaro, che hai inserito, il tabacco è al di là del valore 1
Per l'alcol un pò sono anche contento, non sarà un grosso peso. La cosa che ho notato, imparando a sentire il mio corpo specie adesso che so di convivere con il virus è che una sera ho bevuto 2 drink pesantucci ed il giorno dopo oltre alla tipica spossatezza da semisbronza, ho sentito il piccolo linfonodo subcentrimetrico dietro l'orecchio più gonfio del solito, poi con il passare delle ore è ritornato duretto ma molto più piccolo.
Comunque al di là di questa che può sembrare una suggestione, sarà necessario perseguire la via salutista, per quanto possibile.
Anche se quelle sigarettuccie ogni tanto..
Melisanda ha scritto:
Dai non preoccuparti di questo, anzi pensa nel caso ad adattarti al Sustiva, perchè non è automatico che avvenga.
Melisanda In effetti sul Sustiva ho letto di ogni. Una cosa che devo evitare assolutamente è di leggere gli effetti collaterali presenti sulla confezione delle medicine che mi daranno. La paranoia sarebbe assicurata
carletto ha scritto:Ma si guarda che l'assunzione di Atripla non è che sia così svizzera....goditi le serate e prendila appena possibile...non cambia niente nell'aderenza.
Careltto grazie! La tua è davvero un'iniezione di ottimismo! Vorrei che le pillole non stravolgano il mio stile di vita.. Mi viene in mente una cosa: Queste pillole ammettiamo che uno è fuori tutta la giornata e non programma di tornare a casa.. Cosa fa? Se la porta dietro? D'estate con 40 gradi non si rovinano in tasca? :/
stealthy ha scritto:lupodelsud ha scritto:Il mio problema allora è il rapporto CD4/CD8 che è solo di 0.5, nell'esame precedente anche 0.4, forse è questo il dato preoccupante??
I CD4 a 780 come valore sono buoni.
Caro Lupodelsud, tanto rumore per nulla.
Hai 780 CD4, cosa che io non ho ancora nonostante in terapia da 4 anni. Aspetta che i valori scendano al di sotto dei 400, allora sì che puoi decidere cosa fare. Questo lusso non l'ho mai avuto perché me l'han diagnosticato che avevo 360 e in terapia ci sono entrato quando sono sceso a 192 CD4. Aspetta, per la terapia c'è sempre tempo, purtroppo.
Non ti spaventare di lipo e cose varie, vivi la cosa serenamente altrimenti non ne esci più. Devi essere psicologicamente preparato perché solo in quel modo la terapia darà i suoi frutti.
Ciao Stealthy!! Il problema è proprio questo!!!! Io non capisco perché il mio medico ritiene che sia meglio iniziare subito la terapia!!!!! Ho letto su un'altro forum molti casi di ragazzi che si trovano più o meno nella mia situazione e difronte allo stesso dubbio!!! Con valori analoghi di CD4 e viremia anche loro ho visto che hanno lo stesso dubbio su cosa fare.
Una mia riflessione ed un mio dubbio al contempo poi è questo! Prima si consigliava l'inizio terapia con CD4 intorno ai 300, ora dai nuovi studi è emerso che conviene iniziare quando la soglia CD4 è intorno ai 500, tra qualche anno usciranno degli studi che diranno che conveniva iniziare a 700 ?!?! Se cosi fosse ed io aspetto ho bruciato una possibilità, dato che l'ho beccato relativamente presto il virus..
Stealthy tu perchè hai aspettato? Avevi le mie stesse paure di iniziare la terapia o quando l'hai iniziata i medici ti hanno indirizzato subito su cosa era meglio fare?
Skydarke tu cosa pensi a riguardo?