Ospite non invitato nel mio corpo e dubbio inizio terapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
stealthy
Amministratore

Re: Ospite non invitato nel mio corpo e dubbio inizio terapi

Messaggio da stealthy » lunedì 12 novembre 2012, 22:54

lupodelsud ha scritto:Il mio problema allora è il rapporto CD4/CD8 che è solo di 0.5, nell'esame precedente anche 0.4, forse è questo il dato preoccupante??
I CD4 a 780 come valore sono buoni.

Caro Lupodelsud, tanto rumore per nulla. ;)
Hai 780 CD4, cosa che io non ho ancora nonostante in terapia da 4 anni. Aspetta che i valori scendano al di sotto dei 400, allora sì che puoi decidere cosa fare. Questo lusso non l'ho mai avuto perché me l'han diagnosticato che avevo 360 e in terapia ci sono entrato quando sono sceso a 192 CD4. Aspetta, per la terapia c'è sempre tempo, purtroppo.
Non ti spaventare di lipo e cose varie, vivi la cosa serenamente altrimenti non ne esci più. Devi essere psicologicamente preparato perché solo in quel modo la terapia darà i suoi frutti.

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 12 novembre 2012, 22:56

Quanti anni di invecchiamento precoce può dare la terapia con Atripla paragonata ad AZT ?
Melisanda ha scritto:Mah anche tutto 'sto terrore sull'AZT insomma io l'ho preso vabbè solo per un anno e non faccio storia, ma Carletto l'ha preso per parecchi anni con la HAART ed è rimasto splendido come sempre!
Tale argomento viene affrontato (ma senza sbilanciarsi troppo) in "Tossicita d'organo - volume 2" edito nel 2010 dalla Effetti editore.

Immagine

Autori: gli infettologi Bonifanti, Borderi e Maggi del Sacco di Milano, del Malpighi di Bologna e il Policlinico di Bari.

A pagina 18, c'è un interessante grafico, sebbene ci sia l'AZT (ZDV, zidovudine) ma manca l'emtricitabina

Immagine

Posto qui sotto l'intera raccolta.
Indice:
http://www.effetti.it/_new/pages/editor ... umiHIV.php

http://www.effetti.it/pages/editoria/files/Volume1.pdf
http://www.effetti.it/pages/editoria/files/Volume2.pdf
http://www.effetti.it/pages/editoria/files/Volume3.pdf
http://www.effetti.it/pages/editoria/files/Volume4.pdf
http://www.effetti.it/pages/editoria/files/Volume5.pdf
http://www.effetti.it/pages/editoria/files/Volume6.pdf

Da quest'altro studio invece:
http://www.medscape.org/viewarticle/466101

Si propone una semplicissima scaletta per il danno mitocondriale:

zalcitabine ≥ didanosine ≥ stavudine ≥ zidovudine ≥ lamivudine = abacavir = tenofovir

Ma comunque, come già scritto prima, esso costituisce un problema serio solo quando si fuma, beve o dediti al altre sostanze psicotrope. Nonostante la HAART, se si conduce una vita sana e una dieta sana, si riesce a stare sotto tutte le soglie menzionate prima (rischio tumorale, citotossicità celebrale, danno mitocondriale) e le aspettative di vita finiscono praticamente con coincidere con quelle dei sieronegativi.

carletto

Messaggio da carletto » lunedì 12 novembre 2012, 23:21

Si sky in linea teorica ci stà, solo che poi alla fine quello che conta è il nostro corpo come reagisce alla molecola, siamo tutti diversi e unici.
Sei il Travaglio dell'hiv 8-) hai un archivio di link..complimenti ;)

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 12 novembre 2012, 23:44

carletto ha scritto:Si sky in linea teorica ci stà, solo che poi alla fine quello che conta è il nostro corpo come reagisce alla molecola, siamo tutti diversi e unici.
Sei il Travaglio dell'hiv 8-) hai un archivio di link..complimenti ;)
Peccato che Uffa non abbia ancora rimesso online il vecchio archivio, con i miei altri links che ora non ho più, come quello del raddoppio dei casi di impotenza tra sieropositivi. Ne avevo letto solo l'abstract. Non so se l'effetto è legato ai CD4, al rapporto CD4/CD8, alla viremia, se a soglia, proporzionale, esponenziale o quantaltro...

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

lupodelsud

Messaggio da lupodelsud » mercoledì 14 novembre 2012, 1:29

Skydrake anche io mi complimento per il numero di link e l'esaustività delle risposte.
skydrake ha scritto:
Certi meccanismi nel corpo umano sono "a soglia" e guardacaso molto di quello che gira attorno all'HIV è a soglia (l'effetto antitumorale, i danni citotossici nel cervello, l'effetto di soppressione dell'HIV degli antiretrovirali stessi). Ogni giorno noi assumiamo diverse sostanze potenzialmente cancerogene (la metà dei tumori è probabilmente di origine alimentare), ci esponiamo agli ultravioletti, respiriamo schifezze e persino molti processi chimici nel nostro organismo rilasciano metaboliti reattivi dell'ossigeno. Per far fronte a questo l'organismo ha un certo potenziale antiossidante. Ma questo potenziale è limitato. Si puo' aumentare assumendo antiossidanti, ma di poco (per eliminare gli effetti un pacchetto di sigarette sicuramente non bastano due compresse di vitamina C). Se oltre agli antiretrovirali NRTI ti metti anche a fumare, bere, usare ketamina o qualunque sostanza a destra del valore "1" nell'ascissa di questo grafico:

Immagine

Allora esaurisci il tuo potenziale biologico antiossidante e cominciano ad accumularsi i danni nell'RNA mitocondriale.

In altre parole, le HAART attuali impongono una vita da salutisti.
Le HAART impongono vita da salutisti, quindi devo dire addio alle mie due o tre sigarette fumate nel weekend o quando sono stressato alla mia sigaretta giornaliera?? Ho visto che nel grafico, molto chiaro, che hai inserito, il tabacco è al di là del valore 1

Per l'alcol un pò sono anche contento, non sarà un grosso peso. La cosa che ho notato, imparando a sentire il mio corpo specie adesso che so di convivere con il virus è che una sera ho bevuto 2 drink pesantucci ed il giorno dopo oltre alla tipica spossatezza da semisbronza, ho sentito il piccolo linfonodo subcentrimetrico dietro l'orecchio più gonfio del solito, poi con il passare delle ore è ritornato duretto ma molto più piccolo.
Comunque al di là di questa che può sembrare una suggestione, sarà necessario perseguire la via salutista, per quanto possibile.
Anche se quelle sigarettuccie ogni tanto..
Melisanda ha scritto: Dai non preoccuparti di questo, anzi pensa nel caso ad adattarti al Sustiva, perchè non è automatico che avvenga.
Melisanda In effetti sul Sustiva ho letto di ogni. Una cosa che devo evitare assolutamente è di leggere gli effetti collaterali presenti sulla confezione delle medicine che mi daranno. La paranoia sarebbe assicurata
carletto ha scritto:Ma si guarda che l'assunzione di Atripla non è che sia così svizzera....goditi le serate e prendila appena possibile...non cambia niente nell'aderenza.
Careltto grazie! La tua è davvero un'iniezione di ottimismo! Vorrei che le pillole non stravolgano il mio stile di vita.. Mi viene in mente una cosa: Queste pillole ammettiamo che uno è fuori tutta la giornata e non programma di tornare a casa.. Cosa fa? Se la porta dietro? D'estate con 40 gradi non si rovinano in tasca? :/
stealthy ha scritto:
lupodelsud ha scritto:Il mio problema allora è il rapporto CD4/CD8 che è solo di 0.5, nell'esame precedente anche 0.4, forse è questo il dato preoccupante??
I CD4 a 780 come valore sono buoni.

Caro Lupodelsud, tanto rumore per nulla. ;)
Hai 780 CD4, cosa che io non ho ancora nonostante in terapia da 4 anni. Aspetta che i valori scendano al di sotto dei 400, allora sì che puoi decidere cosa fare. Questo lusso non l'ho mai avuto perché me l'han diagnosticato che avevo 360 e in terapia ci sono entrato quando sono sceso a 192 CD4. Aspetta, per la terapia c'è sempre tempo, purtroppo.
Non ti spaventare di lipo e cose varie, vivi la cosa serenamente altrimenti non ne esci più. Devi essere psicologicamente preparato perché solo in quel modo la terapia darà i suoi frutti.
Ciao Stealthy!! Il problema è proprio questo!!!! Io non capisco perché il mio medico ritiene che sia meglio iniziare subito la terapia!!!!! Ho letto su un'altro forum molti casi di ragazzi che si trovano più o meno nella mia situazione e difronte allo stesso dubbio!!! Con valori analoghi di CD4 e viremia anche loro ho visto che hanno lo stesso dubbio su cosa fare.
Una mia riflessione ed un mio dubbio al contempo poi è questo! Prima si consigliava l'inizio terapia con CD4 intorno ai 300, ora dai nuovi studi è emerso che conviene iniziare quando la soglia CD4 è intorno ai 500, tra qualche anno usciranno degli studi che diranno che conveniva iniziare a 700 ?!?! Se cosi fosse ed io aspetto ho bruciato una possibilità, dato che l'ho beccato relativamente presto il virus..
Stealthy tu perchè hai aspettato? Avevi le mie stesse paure di iniziare la terapia o quando l'hai iniziata i medici ti hanno indirizzato subito su cosa era meglio fare?
Skydarke tu cosa pensi a riguardo?

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » mercoledì 14 novembre 2012, 10:06

lupodelsud ha scritto: Careltto grazie! La tua è davvero un'iniezione di ottimismo! Vorrei che le pillole non stravolgano il mio stile di vita.. Mi viene in mente una cosa: Queste pillole ammettiamo che uno è fuori tutta la giornata e non programma di tornare a casa.. Cosa fa? Se la porta dietro? D'estate con 40 gradi non si rovinano in tasca? :/
dài ascolto a Carletto: il sustiva/atripla, se e quando inizierai a prenderlo, prendilo un'ora/un'ora e mezza dopo cena, così l'effetto del sustiva si diluisce, ma non ti disperare se un giorno ritardi o anticipi di un'ora, la copertura è assicurata lo stesso.
circa il trasporto, io ho comprato quelle scatoline piatte di plastica per le medicine: ce le metto dentro e via; sono compresse secche non temono il calore, l'umidità magari sì, ma non si sciolgono mica se le tieni nella suddetta scatolina in una giornata d'autunno.

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

skydrake

Messaggio da skydrake » mercoledì 14 novembre 2012, 10:39

In quel grafico sopra almeno il fumo è vicino all'ascissa 1. Per cocaina o stupefacenti ricreativi (da disco) apparentemente innoqui come la ketamina (non crea dipendenza) la risposta è un NO assoluto. Per il tabacco sicuramente è proibitivo mettersi a fumare due pacchetti al giorno.
E' una questione di quantità e anche di fortuna: ad esempio mio nonno ha fumato due pacchi di sigarette al giorno per tre quarti di secolo, morendo a 90 anni. Però mia nonna, che non fumava, è morta di tumore ai polmoni, preso per il fumo passivo.

Anche io ho trovato molto comode le scatole a 7 scomparti (una per giorno della settimana) per le compresse, in quanto agli inizi prendevo i farmaci e dopo qualche ora mi assaliva il dubbio se li avevo presi. Invece guardando lo scomparto del giorno giusto mi rassicuravo.
Skydarke tu cosa pensi a riguardo?
Già spiegato nel post con l'immagine con la locomotiva. Scusa se tendo ad essere verboso.
Cerca di vedere se aspettando un anno o due il tuo infettologo è disposto a farti iniziare da subito con uno dei nuovi antiretrovirali in fase di approvazione (sopratutto il Dolutegravir, promette molto bene). Se invece vuole comunque che inizi la gavetta dalla solita combinazione Truvada+Sustiva, mah, potresti anche iniziare, ma senza urgenza, magari in primavera, giusto per vedere se tolleri il Sustiva.
Ultima modifica di skydrake il mercoledì 14 novembre 2012, 13:02, modificato 1 volta in totale.

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » mercoledì 14 novembre 2012, 11:29

lupodelsud ha scritto:[...]
Stealthy tu perchè hai aspettato? Avevi le mie stesse paure di iniziare la terapia o quando l'hai iniziata i medici ti hanno indirizzato subito su cosa era meglio fare?
Ai tempi, nel 2008, il limite era 350 CD4. Ho tirato fin quando ho potuto, non per paura, solo perché non avevo voglia di ingurgitare 3 pillole alla volta. Forse c'era anche la paura della lipo e cose del genere. Sono stato anche fortunato perché il medico mi diede l'opportunità di scegliere la terapia tra due tipi; non avevo resistenze. Scelsi ovviamente la meno invasiva, norvir + truvada + reyataz.

lupodelsud

Messaggio da lupodelsud » mercoledì 14 novembre 2012, 14:13

E di Complera = Eviplera che si dice? Una delle possibilità che mi è stata configurata è stata di passare ad Eviplera dopo qualche mese di Atripla, dato che contiene una sostanza diversa che dovrebbe essere meno tossica di quella contenuta in Atripla

In effetti l'idea dei giorni della settimana è utilissima!. Dove si trovano queste scatole? Esistono delle versioni camuffate? Che ne so magari che sembrano contenitori di Chewingum ?
stealthy ha scritto:
lupodelsud ha scritto:[...]
Ai tempi, nel 2008, il limite era 350 CD4. Ho tirato fin quando ho potuto, non per paura, solo perché non avevo voglia di ingurgitare 3 pillole alla volta. Forse c'era anche la paura della lipo e cose del genere. Sono stato anche fortunato perché il medico mi diede l'opportunità di scegliere la terapia tra due tipi; non avevo resistenze. Scelsi ovviamente la meno invasiva, norvir + truvada + reyataz.
Oggi dopo quattro anni come ti senti? hai avuto problemi di dimagrimento o lipodistrofia o alatri effetti collaterali?
Non voglio fissarmi sugli effetti collaterali, mi spaventano, ma per fortuna ho sentito dire anche dal medico che c'è molta gente che con la terapia sta meglio, ha azzerato la viremia e rimesso apposto i valori sballati.
Poi mi chiedo è vero che incominciando la terapia dovrei avere più energie? ( la spiegazione sarebbe che la terapia aiuta il mio sistema immunitario che non deve più combattere da solo il virus?)

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » mercoledì 14 novembre 2012, 14:38

Io "festeggio" il mio quarto anno di terapia con sustiva+truvada prima e atripla poi proprio questo mese.
ho la stessa taglia di giacca e pantaloni che avevo quattro anni fa (e che del resto ho da circa un quarto di secolo).

circa l'energia, beh credo che quello sia molto personale, dipende molto da quello che mangi, dai ritmi di vita, da come guardi il mondo...

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi