Eviplera non ha funzionato

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rospino

Re: Eviplera non ha funzionato

Messaggio da rospino » martedì 3 febbraio 2015, 15:31

Grissom ha scritto:Ragazzi, il mistero si infittisce.
A fine novembre passo a eviplera. Dopo il primo mese la carica era salita da 47 a 1700. Il prelievo era poco prima di Natale. Ritiro il risultato a metà gennaio, quando ho scritto qui. Mi fanno fare un altro prelievo, ovviamente in quell'intervallo avevo continuato a prendere Eviplera.
Nel frattempo avevo iniziato ad assumerla a pranzo invece che a colazione.
Oggi ho ritirato il risultato di quel prelievo di metà gennaio.
Carica virale a 500.
Adesso sono tornato a Prezista Norvir e Truvada ma che ne pensate di questo ulteriore abbassamento? Dite che ancora questo farmaco potrei non essermelo giocato? Il nuovo test delle resistenze ancora non è pronto.
Forse sarebbe bastato prendere eviplera a pranzo (quando mangio oggettivamente di più).
Secondo me di misterioso c'è ben poco. Al di là del fatto di aver semplificato la terapia senza prima aver azzerato la carica virale (cosa che ovviamente non è colpa tua e che secondo me è un errore, in assenza di valide ragioni), probabilmente la mattina non riuscivi ad ingerire una quantità di calorie sufficiente (rileggiti cosa ti avevo scritto qua tempo fa e cosa mi avevi risposto tu). Ad aggravare il tutto poi può anche poi esserci anche il fatto che tu smaltisci dall'organismo più velocemente delle altre persone i farmaci, e quindi una riduzione nella concentrazione plasmatica dovuta ad una quantità di cibo insufficiente può davvero fare la differenza.
Ma ormai ragionare con i "se" e con i "ma" è inutile, non è che domani puoi tornare ad Eviplera. Questi "switch" da una terapia all'altra in assenza di azzeramento della carica virale non credo siano l'ideale...

Grissom

Messaggio da Grissom » martedì 3 febbraio 2015, 15:36

Lo so che il cambiamento del piano terapeutico non è semplice, ma mi chiedevo soltanto se assumendo il farmaco a pranzo con la pancia veramente piena possa farmi sperare un giorno di tornare alla monopillola o se una volta che sgarri (anche se non l'ho mai assunta a stomaco vuoto) sviluppi sicuramente delle resistenze e la devi lasciare per sempre.

Grissom

Messaggio da Grissom » martedì 3 febbraio 2015, 15:43

Diciamo che i primi tempi ho fatto così: mangiavo più del solito a colazione - muesli come suggeritomi da uffa, una banana e qualche biscotto. Poi dopo un paio di settimane complici la fretta e la poca fame prendevo o solo il muesli o solo i biscotti. Poi durante le feste mi alzavo sempre più tardi come faccio sempre in vacanza e lì (dopo il prelievo incriminato) ho deciso di spostare l'assunzione della terapia a pranzo. Quindi le ultime due settimane prima del prelievo di metà gennaio ho seguito questo regime.

rospino

Messaggio da rospino » martedì 3 febbraio 2015, 15:44

Grissom ha scritto:Lo so che il cambiamento del piano terapeutico non è semplice, ma mi chiedevo soltanto se assumendo il farmaco a pranzo con la pancia veramente piena possa farmi sperare un giorno di tornare alla monopillola o se una volta che sgarri (anche se non l'ho mai assunta a stomaco vuoto) sviluppi sicuramente delle resistenze e la devi lasciare per sempre.
No, le resistenze non si sviluppano "sicuramente", ma è più probabile che ciò avvenga nei casi in cui la concentrazione di un farmaco non sia sufficiente a contrastare la quantità di virus nel sangue, come nel tuo caso, per intenderci.

rospino

Messaggio da rospino » martedì 3 febbraio 2015, 15:47

Grissom ha scritto:Diciamo che i primi tempi ho fatto così: mangiavo più del solito a colazione - muesli come suggeritomi da uffa, una banana e qualche biscotto. Poi dopo un paio di settimane complici la fretta e la poca fame prendevo o solo il muesli o solo i biscotti. Poi durante le feste mi alzavo sempre più tardi come faccio sempre in vacanza e lì (dopo il prelievo incriminato) ho deciso di spostare l'assunzione della terapia a pranzo. Quindi le ultime due settimane prima del prelievo di metà gennaio ho seguito questo regime.
Ok, allora probabilmente quando prendevi Eviplera la mattina eri sotto soglia.

RedString

Messaggio da RedString » martedì 3 febbraio 2015, 15:52

Prendo eviplera da poco meno di un anno.

Ogni tanto leggo sul forum qualche richiesta di informazioni sulla quantità di cibo da assumere con eviplera e puntualmente vado in crisi perchè mi chiedo se rispetto le prescrizioni richieste (avendo avuto, nei mesi passati, in mini bleep viremico subito rientrato).

All'ultima visita, due settimane fa, ne ho parlato approfonditamente con la mia dottoressa che mi ha assicurato che non bisogna farsi paranoie inutili. Basta veramente poco per raggiungere le calorie previste.
E anche con l'orario di assunzione, nonostante sia un orologio svizzero, mi ha detto che si può essere abbastanza elastici (precisando che questo, però, va di intendersi con la mia situazione di carica nn rilevabile e cd4 al 47,9%).

Ha aggiunto anche che nel caso dovesse capitare che mi dimentichi di prenderla un giorno, posso stare più che tranquillo.

rospino

Messaggio da rospino » martedì 3 febbraio 2015, 16:22

RedString ha scritto:All'ultima visita, due settimane fa, ne ho parlato approfonditamente con la mia dottoressa che mi ha assicurato che non bisogna farsi paranoie inutili. Basta veramente poco per raggiungere le calorie previste.
Mah, dipende. Non credo ci sia unanimità di giudizi al riguardo. La mia infettivologa ha sconsigliato la colazione. Potrebbe non essere sufficiente se si beve, che ne so, un bicchiere di latte e si mangia solo un paio di biscotti. Non a caso anche sul bugiardino c'è scritto "Una bevanda nutrizionale da sola non sostituisce il cibo."
RedString ha scritto:E anche con l'orario di assunzione, nonostante sia un orologio svizzero, mi ha detto che si può essere abbastanza elastici (precisando che questo, però, va di intendersi con la mia situazione di carica nn rilevabile e cd4 al 47,9%).
Ok, su questo siamo d'accordo.
RedString ha scritto:Ha aggiunto anche che nel caso dovesse capitare che mi dimentichi di prenderla un giorno, posso stare più che tranquillo.
Anche per questo, aggiungerei, solo in caso di carica virale non rilevabile. Comunque è da sconsigliarsi, in generale... non è esattamente un buon consiglio ;)

RedString

Messaggio da RedString » martedì 3 febbraio 2015, 16:27

rospino ha scritto:
RedString ha scritto:All'ultima visita, due settimane fa, ne ho parlato approfonditamente con la mia dottoressa che mi ha assicurato che non bisogna farsi paranoie inutili. Basta veramente poco per raggiungere le calorie previste.
Mah, dipende. Non credo ci sia unanimità di giudizi al riguardo. La mia infettivologa ha sconsigliato la colazione. Potrebbe non essere sufficiente se si beve, che ne so, un bicchiere di latte e si mangia solo un paio di biscotti. Non a caso anche sul bugiardino c'è scritto "Una bevanda nutrizionale da sola non sostituisce il cibo."
RedString ha scritto:E anche con l'orario di assunzione, nonostante sia un orologio svizzero, mi ha detto che si può essere abbastanza elastici (precisando che questo, però, va di intendersi con la mia situazione di carica nn rilevabile e cd4 al 47,9%).
Ok, su questo siamo d'accordo.
RedString ha scritto:Ha aggiunto anche che nel caso dovesse capitare che mi dimentichi di prenderla un giorno, posso stare più che tranquillo.
Anche per questo, aggiungerei, solo in caso di carica virale non rilevabile. Comunque è da sconsigliarsi, in generale... non è esattamente un buon consiglio ;)
Sì Sì certo, non volevo indurre ad una scarsa aderenza.
Era sono per dire... in una remota ed ipotetica evenienza di dimenticanza :D

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » martedì 3 febbraio 2015, 16:36

ti devo presentare il team del mio Ospedale: non ce n'è uno che non trasmetta una epidermica sensazione di disastro incombente quando parla del regime alimentare da associare a Eviplera... :|

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

RedString

Messaggio da RedString » martedì 3 febbraio 2015, 16:48

uffa2 ha scritto:ti devo presentare il team del mio Ospedale: non ce n'è uno che non trasmetta una epidermica sensazione di disastro incombente quando parla del regime alimentare da associare a Eviplera... :|
madò che ansia

Rispondi