Cortisone: posso prenderlo?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
vasoverde

Re: Cortisone: posso prenderlo?

Messaggio da vasoverde » martedì 28 aprile 2015, 12:47

Non so perche' ma al momento ancora nessuna reazione allergica , dormo di notte e respiro bene.... Mi devo preoccupare??? :-) da circa 8 mesi ho eliminato lo zucchero e dolcifico con miele grezzo... Magari le api che si cibano di fiori di campo me lo trasmettono attraverso il miele con piccole dosi che mi funZiona come vaccino mha...

alfaa

Messaggio da alfaa » mercoledì 23 marzo 2016, 9:19

Ragazzi avrei davvero bisogno del vostro aiuto.... Devo prendere cortisone per ben 2 mesi( per questo ho aperto il thread del lansoprazolo) ho chiesto al mio medico che mi ha detto che posso dato che si tratta di un problema di una certa rilevanza e che non c'è il rischio di aumento di viremia... Quando ho aperto questo thread mi consiglió di non prenderlo ( ma il cortisone era per una sciocchezza all'epoca) perche è un immunosoppressore...

Io ora ho iniziato anche i nuovi farmaci che sono pure ottimi farmaci insomma non vorrei rischiare di compromettere qualcosa, ho il controllo tra un mese non vorrei che esca una viremia rilevabile per via del cortisone... Se è un immunosoppressore il rischio non è concreto? Difese immunitarie basse= virus che si risveglia ha piu facilità di eludere i farmaci, o non c'emtra proprio?

Il punto è questo: se devo rischiare di diventare resistente per aumento della viremia non lo prenderei mai, cioe dovrei prenderlo ma posso anche farne a meno... Non so se questo la mia dottoressa l'ha capito cioe non è questione di vita o di morte... Pero se si tratta solo di essere a livello immunitario piu debole per quei 2 mesi non ci sarebbe alcun problema

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » mercoledì 23 marzo 2016, 9:50

I farmaci bloccano la replicazione da soli, fanno quello che il sistema immunitario non sa fare.
Se stai bene, se i tuoi CD4 son in forma, se il cortisone non è controindicato per i tuoi farmaci, se il tuo infettivologo ti ha detto di prendere questo accidenti, prendilo e basta ;-)

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 23 marzo 2016, 10:02

Gioia le tue difese immunitarie sono belle che infette, se il cortisone le ammazza non può che farti bene :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

CIAO GIOIE

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 23 marzo 2016, 10:22

Comunue, a bassi dosaggi i corticosteroidi hanno effetti stabilizzanti sui CD4.

CIAO GIOIE

alfaa

Messaggio da alfaa » mercoledì 23 marzo 2016, 13:00

Si non si è fatta troppi problemi la dott perche credo pensava fosse una cosa essenziale ma non lo è( è importante ma non da farmi rischiare qualcosa pero)

Chiedevo perche ricordo che puzzle disse che il suo infettivologo gli disse che il cortisone avrebbe potuto determinare picchi di viremia, a me pero questa cosa non è stata detta e come dice uffa anche io credo che la haart continua a fare il suo lavoro anche se il cortisone abbassa le difese.

Blast in che senso non puo che farmi bene :shock: le nostre difese sono compromesse ok, ma mica è salutare abbassarle ancora di piu?

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 23 marzo 2016, 13:06

A parte che ti ho già detto che il cortisone a bassi dosaggi ha un effetto stabilizzante sui cd4[1], e comunque il fatto che tu abbia viremia plasmatica sotto le 40 copie non significa che le tue cellule non siano infette.

[1] Krista Kasang et al. - Effects of Prednisolone on Disease Progression in Antiretroviral-Untreated HIV Infection: A 2-Year Randomized, Double-Blind Placebo-Controlled Clinical Trial - PLOS ONE | DOI:10.1371/journal.pone.0146678 January 26, 2016

CIAO GIOIE

alfaa

Messaggio da alfaa » mercoledì 23 marzo 2016, 14:34

Blast ha scritto:A parte che ti ho già detto [/size][/b]
Non avere atteggiamenti da maestrina :lol:

Comunque l avevo letto, ma non so se il mio dosaggio sia basso e poi mi chiedo che significa allora che è un immunosoppressore, non significa proprio che abbassa i cd4?

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 23 marzo 2016, 14:55

Senti mi hai rotto la fre.gna, se il medico ti ha detto che puoi prenderlo, prendi sta pasticca e taci maledetta passiva ossessiva! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

CIAO GIOIE

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 23 marzo 2016, 14:57

CIAO GIOIE

Rispondi