La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
-
georg.frideric
Messaggio
da georg.frideric » martedì 29 settembre 2015, 13:50
coppia discordante ha scritto:Concordo Georg, anche perchè la dottoressa che ha in cura il mio compagno, ci ha comunque sconsigliato di fare sesso non protetto. Anzi, ci ha detto che dobbiamo usare il condom anche per il sesso orale (bella tragedia, visto che siamo circoncisi tutti e due e col condom non sentiamo niente).
Oddio, così come ho ritenuto opportuno intervenire per contestare un'affermazione senz'altro sbagliata, anche perché ne conseguerebbe, se fosse vera, che il preservativo non è poi un mezzo così efficace per evitare la trasmissione dell'HIV, visto che nell'utilizzarlo si correre be comunque un rischio maggiore che non utilizzandolo (il che è ovviamente falso, essendo l'utilizzo del preservativo il mezzo più efficace e sicuro per evitare la trasmissione dell'HIV), credo coppia discordante che l'infettivologa del tuo ragazzo abbia, come dire, ecceduto in prudenza: essendo il rapporto orale di per sé un rapporto a basso rischio (non mi risulta esista on letteratura un caso certo di trasmissione dell'HIV tramite rapporto orale: qualcuno mi corregga se sbaglio), è ragionevole ritenere che una persona con viremia irrilevabile non possa trasmettere l'HIV attraverso un rapporto orale.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
-
georg.frideric
Messaggio
da georg.frideric » martedì 29 settembre 2015, 14:03
coppia discordante ha scritto:Così pensavo anch'io, ma lei ci ha consigliato di usarlo comunque
Cosa vuoi che ti dica, qui entriamo in un campo più controverso, in cui ognuno deve fare le sue scelte... È ovvio che la tua dottoressa pone l'opzione più incontrovertibilmene sicura, e nessuno può contestarla se dice "utilizzando sempre il preservativo eviterete la trasmissione dell'HIV". Io ho fatto una scelta diversa, quella di non usare il preservativo nei rapporti orali: basandomi su quello che si sa sulle modalità di trasmissione dell'HIV, e confortato in questa scelta dal parere del mio infettivologo, ritengo, comportandomi così, di non mettere a rischio nessuno dal prendersi l'HIV da me.
-
lifeonmars94
Messaggio
da lifeonmars94 » martedì 29 settembre 2015, 14:39
georg.frideric ha scritto:lifeonmars94 ha scritto:coppia discordante ha scritto:
ricorda che è più sicuro fare sex (azzarderei dire pure bb!!) con il tuo boy con carica azzerata piuttosto che con condom con gente di cui sai poco nulla!!
Questo, con tutta la buona volontà e la simpatia per le coppie sierodiscordanti, direi proprio di no.
L'azzarderei tra parentesi voleva sottolineare l'arbitrarietà estrema nel decidere di farlo bb. Tuttavia, un preservativo può rompersi e se uno è infetto, magari senza saperlo, ha una carica elevatissima e il contagio è dietro l'angolo. Facendolo scoperto con un S+ con viremia azzerata, al contrario, può paradossalmente essere più sicuro. Non a caso gli amanti del bb cercano sempre S+ con viremia abbattuta. Ergo, confermo la mia affermazione e attacco con forza quell'eccessiva prudenza (irrealistica poi!! a nessuno piace succhiare la gomma) che porta solo ad ulteriori problemi di coppia.
-
georg.frideric
Messaggio
da georg.frideric » martedì 29 settembre 2015, 14:55
lifeonmars94 ha scritto:confermo la mia affermazione
E io confermo che l'affermazione <"fare sesso bb con persona sieropositiva con carica irrilevabile" è meno a rischio di "fare sesso utilizzando il preservativo" > è falsa, indiscutibilmente falsa, e che affermarlo è sbagliato e pericoloso.
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di
georg.frideric il martedì 29 settembre 2015, 15:43, modificato 1 volta in totale.
-
lifeonmars94
Messaggio
da lifeonmars94 » martedì 29 settembre 2015, 15:33
georg.frideric ha scritto:lifeonmars94 ha scritto:confermo la mia affermazione
E io confermo che l'affermazione <"fare sesso bb con persona sieropositiva con carica rilevabile" è meno a rischio di "fare sesso utilizzando il preservativo" > è falsa, indiscutibilmente falsa, e che affermarlo è sbagliato e pericoloso.
IRRILEVABILE!!
-
georg.frideric
Messaggio
da georg.frideric » martedì 29 settembre 2015, 15:44
lifeonmars94 ha scritto:georg.frideric ha scritto:lifeonmars94 ha scritto:confermo la mia affermazione
E io confermo che l'affermazione <"fare sesso bb con persona sieropositiva con carica rilevabile" è meno a rischio di "fare sesso utilizzando il preservativo" > è falsa, indiscutibilmente falsa, e che affermarlo è sbagliato e pericoloso.
IRRILEVABILE!!
Trattasi di refuso, che ho corretto: intendevo proprio irrilevabile, come per altro era chiaramente espresso nel mio messaggio precedente.
-
coppia discordante
Messaggio
da coppia discordante » martedì 29 settembre 2015, 15:55
Vista anche l'opinione della virologa, e non solo sua, credo che il condom vada usato e mi vedo d'accordo con georg
-
lifeonmars94
Messaggio
da lifeonmars94 » martedì 29 settembre 2015, 17:28
"In linea di massima, le persone sieropositive non sono più contagiose se seguono regolarmente una terapia antiretrovirale e non sono affette da altre infezioni sessualmente trasmissibili. Possono quindi avere rapporti sessuali non protetti senza timore di contagiare il proprio partner."
Fonte: aids.ch
Capisco l'ignoranza di chi l'HIV non ce l'ha, ma mi cascano le braccia a sentire sieropositivi che si tirano la zappa sui piedi. Poi però non lamentatevi delle discriminazioni!
-
Blast
Messaggio
da Blast » martedì 29 settembre 2015, 17:31
CIAO GIOIE