Cambio terapia : nuovo striblid o dolutegravir ,consigli ?
Re: Cambio terapia : nuovo striblid o dolutegravir ,consigli
Come faccio ad essere resistenze al dolutegravir se è uscito ora?
Comunque non sono resistente agli inib integrasi senno non me l avrebbe mai dato. Tra l'altro ora non si possono piu fare test d resistenze perche ho viremia azzerata. Chi mi ha passato resistenze in ogni caso era resistente a vecchissimi farmaci(azt e zerit) che non si usano piu non ai nuovi
Comunque non sono resistente agli inib integrasi senno non me l avrebbe mai dato. Tra l'altro ora non si possono piu fare test d resistenze perche ho viremia azzerata. Chi mi ha passato resistenze in ogni caso era resistente a vecchissimi farmaci(azt e zerit) che non si usano piu non ai nuovi
eh come fai, esistono resistenze naive, non solo date dall'uso (non aderente) dei farmaci. Il test andrebbe fatto a prescindere, e lo raccomandano anche le linee guida dell'istituto superiore di sanità, per tutti i pazienti che iniziano una cura con inibitori dell'integrasi, a prescindere dalla classe di farmaci della precedente terapia, e soprattutto per chi ha già resistenze ad altri farmaci. Tra l'altro il tuo genoma ce l'hanno già, non serve fare test di laboratorio, basta utilizzare degli strumenti informatici.
Poi certo, normalmente la gente cambia la terapia quando ha un fallimento e un rebound della carica virale; il tuo caso (quello di una passiva ossessiva) non è contemplato dalle linee guida
Tanto fin quando non ti daranno il DTG o il TAF non ti darai pace, quindi fattene dare uno dei due così ti plachi.
Poi certo, normalmente la gente cambia la terapia quando ha un fallimento e un rebound della carica virale; il tuo caso (quello di una passiva ossessiva) non è contemplato dalle linee guida

Tanto fin quando non ti daranno il DTG o il TAF non ti darai pace, quindi fattene dare uno dei due così ti plachi.
CIAO GIOIE
Zoccoletta k nn sei altro
Non è come dici tu, il test di resistenze a viremia zero non se po fa, stop
m l ha detto anche la dott in riferimento ad un'altra cosa. In ogni caso dubito che ci siano persone che siano resistenti al dolutegravir. Se fosse cosi me l avrebbe senz'altro proposto il test scrupolosa com'è lei
In ogni caso io devo cambiare per il tenofovir e non è stata una mia idea

Non è come dici tu, il test di resistenze a viremia zero non se po fa, stop

In ogni caso io devo cambiare per il tenofovir e non è stata una mia idea

Ultima modifica di alfaa il sabato 9 gennaio 2016, 22:13, modificato 2 volte in totale.
[quote="Blast"
Tanto fin quando non ti daranno il DTG o il TAF non ti darai pace, quindi fattene dare uno dei due così ti plachi.[/quote]
Disse sempre, colei alla quale fu subito data la terapia migliore
Edit: ho riletto meglio il tuo mex
Per qnto riguarda le resistenze al dolutegravir ecc se basta avere la sequenza come dici, sono sicuro un controllo l avrà fatto, scrupolosa com è
Tanto fin quando non ti daranno il DTG o il TAF non ti darai pace, quindi fattene dare uno dei due così ti plachi.[/quote]
Disse sempre, colei alla quale fu subito data la terapia migliore

Edit: ho riletto meglio il tuo mex
Per qnto riguarda le resistenze al dolutegravir ecc se basta avere la sequenza come dici, sono sicuro un controllo l avrà fatto, scrupolosa com è
non è vero che non esistono resistenze al dolutegravir
http://hivdb.stanford.edu/DR/INIResiNote.html
http://hivdb.stanford.edu/DR/INIResiNote.html
CIAO GIOIE
Si ma sono resistenze forse associate agli ini piu vecchi e quindi anche al dolut? Per darmelo credo che se c era un controllo da fare l'avrà fatto , in ogni caso mi informeró bene. Fatto sta che non potevo continuare troppo ancora con truvada...
sono mutazioni minori, che possono conferire al massimo solo resistenze potenziali. Ma come ben saprai, sono pignola
CIAO GIOIE
Alfa, ti faccio notare che per la tua sequenza t215at l'università di Stanford ha minimizzato pure il rischio di potenziali resistenze.
Due anni fa dava questo risultato
http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=2767
Adesso da quest'altro:
RTI Resistance Mutations: T215AT
NNRTI Resistance Mutations: None
Other Mutations: None
Nucleoside RTI
lamivudine (3TC) Susceptible
abacavir (ABC) Potential low-level resistance
zidovudine (AZT) Low-level resistance
stavudine (D4T) Low-level resistance
didanosine (DDI) Potential low-level resistance
emtricitabine (FTC) Susceptible
tenofovir (TDF) Susceptible
Non-Nucleoside RTI
efavirenz (EFV) Susceptible
etravirine (ETR) Susceptible
nevirapine (NVP) Susceptible
rilpivirine (RPV) Susceptible
RT Comments
NRTI
T215Y/F cause intermediate/high-level resistance to AZT and d4T and low-level resistance to ABC, ddI and TDF. T215S/C/D/E/I/V/N/A/L do not reduce NRTI susceptibility but arise from viruses that once contained T215Y/F. The presence of one of these revertant mutations sugge
Quindi non hai alcuna resistenza al Tenofovir, come del resto non hai alcuna resistenza al Dolutegravir, a meno di avere altre sequenze genetiche ancora nel tuo test genotipico.
E' poco probabile che tu abbia ceppi minori non rilevati dal test genotipico: quando te lo hanno fatto, avevi una viremia altissima.
Due anni fa dava questo risultato
http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=2767
Adesso da quest'altro:
RTI Resistance Mutations: T215AT
NNRTI Resistance Mutations: None
Other Mutations: None
Nucleoside RTI
lamivudine (3TC) Susceptible
abacavir (ABC) Potential low-level resistance
zidovudine (AZT) Low-level resistance
stavudine (D4T) Low-level resistance
didanosine (DDI) Potential low-level resistance
emtricitabine (FTC) Susceptible
tenofovir (TDF) Susceptible
Non-Nucleoside RTI
efavirenz (EFV) Susceptible
etravirine (ETR) Susceptible
nevirapine (NVP) Susceptible
rilpivirine (RPV) Susceptible
RT Comments
NRTI
T215Y/F cause intermediate/high-level resistance to AZT and d4T and low-level resistance to ABC, ddI and TDF. T215S/C/D/E/I/V/N/A/L do not reduce NRTI susceptibility but arise from viruses that once contained T215Y/F. The presence of one of these revertant mutations sugge
Quindi non hai alcuna resistenza al Tenofovir, come del resto non hai alcuna resistenza al Dolutegravir, a meno di avere altre sequenze genetiche ancora nel tuo test genotipico.
E' poco probabile che tu abbia ceppi minori non rilevati dal test genotipico: quando te lo hanno fatto, avevi una viremia altissima.