Maledetti cd4

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
frost85

Re: Maledetti cd4

Messaggio da frost85 » martedì 4 ottobre 2016, 11:18

Anche io partivo da una situazione fortemente immunocompromessa: 52cd4. Ho visto delle escursioni paurose, in due mesi di terapia sono salito a 330cd4 e poi di brutto in un mese sono tornato a 170. Adesso da un bel paio di mesi sono poco sopra i 220cd4 e di conseguenza ho la possibilità di togliermi il bactim. L'unica cosa fastidiosissima è la riattivazione del sistema immunitario che mi tortuna da sei mesi con stanchezza, astenia, dolori muscolari, articolari e alle ossa anche se una percentuale di queste problematiche me li provocano i farmaci, soprattutto il truvada. Purtroppo c'è anche da dire che con questi valori di cd4 le terapie che ti hanno, sono belle pesanti e devastano letteralmente il corpo.
Anche io di sintomi di sieroconversione ne ho avuti pochi e niente, purtroppo nella sfiga siamo stati sfortunati. Forza e pazienza.

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 4 ottobre 2016, 22:35

frost85 ha scritto:Anche io partivo da una situazione fortemente immunocompromessa: 52cd4. Ho visto delle escursioni paurose, in due mesi di terapia sono salito a 330cd4 e poi di brutto in un mese sono tornato a 170.
Quando sono molto bassi e si hanno delle coinfezioni, il fatto che aumentino in numero assoluto non necessariamente è un buon segno.
I linfociti CD4 non si formano solo nel midollo (i CD4 naïve, ma possono anche moltiplicarsi per espansione clonale (i CD4 attivati), ma quest'ultimi sono appunto attivati solo nei confronti di quest'ulteriore patogeno. Quelli che proteggono veramente contro tutti i patogeni sono i CD4 naïve. Ci sarebbe anche un esame apposta per distinguere le due sottopopolazioni di CD4, ma già si può sospettare che sta capitando questo guardando le altre popolazioni leucocitarie e i vari parametri infiammatori. Questo è un altro motivo per cui si dice che la percentuale dei CD4 è più importante del loro numero assoluto.

Samhorus

Messaggio da Samhorus » mercoledì 5 ottobre 2016, 19:58

frost85 ha scritto:Anche io partivo da una situazione fortemente immunocompromessa: 52cd4. Ho visto delle escursioni paurose, in due mesi di terapia sono salito a 330cd4 e poi di brutto in un mese sono tornato a 170. Adesso da un bel paio di mesi sono poco sopra i 220cd4 e di conseguenza ho la possibilità di togliermi il bactim. L'unica cosa fastidiosissima è la riattivazione del sistema immunitario che mi tortuna da sei mesi con stanchezza, astenia, dolori muscolari, articolari e alle ossa anche se una percentuale di queste problematiche me li provocano i farmaci, soprattutto il truvada. Purtroppo c'è anche da dire che con questi valori di cd4 le terapie che ti hanno, sono belle pesanti e devastano letteralmente il corpo.
Anche io di sintomi di sieroconversione ne ho avuti pochi e niente, purtroppo nella sfiga siamo stati sfortunati. Forza e pazienza.
Io non vedo l'ora di togliere bactrim...Sogno due sole pasticche al giorno!!

Skydrake ma quante ne sai!! Grazie

flavioxx

Messaggio da flavioxx » mercoledì 5 ottobre 2016, 22:40

Skydrake è anni che segue i vari forum; le cose si sanno perché si leggono e si confrontano, cosa che dovrebbe fare chiunque...

Rob_Rob

Messaggio da Rob_Rob » giovedì 6 ottobre 2016, 2:29

Curioso ha scritto:ci vuole un po di pazienza...

il tuo dato può essere letto in una duplice maniera:

1) in maniera pessimistica: i cd4 sono scesi, anzi dimezzati.

2) in maniera tutto sommato ottimistica: in senso lato 150 e 75 sono due numeri che girano nello stesso areale (ovvero: bassi erano prima e stabilmente bassi sono adesso...).

Perchè protendere per una interpretazione cautamente ottimista all'insegna della sostanziale stabilità?

ma perchè nel frattempo la tua viremia si è azzerata. per cui il pericolo numero uno è messo ko...

si può allora cominiciare a lavorare per una lenta ricostituzione del sistema immunitario

nel frattempo te ne stai buono buono, calmo ed abbottonato e ti vedi tutta una serie di film allegri della commedia all'italiana:

lino banfi - lando buzzanca - gianfranco d'angelo - gloria guida sotto la doccia se sei etero...

riso = reazione immunitaria = cd4 aumentano

consiglio serio: evita tutti i film premiati al festival di venezia. tipo quelli di qualche immortale maestro iraniano o roba del genere... potrebbero esserti fatali
Questo mi sembra il miglior Consiglio. La terapia sta funzionando; sappiamo Che abbatte il virus ma non fa proprio nulla Sui cd4. Su quelli sei Tu e il tuo corpo a gestire il tutto. Dunque fai Tu il possibile :) non angosciArti, la terapia funziona. Rilassati, fai lunghe passeggiate, trascorri tempo con persone Che ti mettono di buon umore, mangia bene e rilassati ancora...... Quello fa proprio bene al sistema immunitario. ;)

Samhorus

Messaggio da Samhorus » giovedì 6 ottobre 2016, 5:48

Grazie non riuscivo a rilassarmi prima, figuriamoci adesso...ma ci proverò!!

Rispondi