Domande su andamento terapia dopo 5 mesi...

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
ninconanco

Re: Domande su andamento terapia dopo 5 mesi...

Messaggio da ninconanco » domenica 21 luglio 2019, 12:26

Ciao Sky,
Sono tranquillo sul fatto che hanno intenzione di vedere a fondo se si tratta di resistenze oppure no. Io sono a turro a Milano e non so se e stesso li che fanno sto test!
Lei comunque dice che il lungo decadimento è giustificabile dalla carica altissima che avevo. Spero tanto che sia così! Sempre a detta di lei dopo qst eventuale test si potrebbe pensare di aggiungere un ulteriore farmaco, anche se non crede che sia questo il caso!
Ad inizio settimana mi contatterà e mi dirà cosa è meglio fare!
Grazie mille Sky! Spero solo che non sia una cosa brutta che mi potrebbe compromettere qualche cura del futuro!

gandalf

Messaggio da gandalf » mercoledì 24 luglio 2019, 17:41

Ciao si tratta di un test specifico che puoi fare tranquillamente nell'Ospedale di Siena uno dei pochi super specializzati al limite puoi prenotare lì con impegnativa del tuo infettivilogo. Personalmente penso che dal momento sei partito con milioni di copie, il fatto che il laboratorio rilevi poche copie comunque sotto le fatidiche 200, potrebbe essere ancora una cosa normale. Si deve tenere in conto infatti che le copie in realtà possono essere frammenti di copie e partendo da milioni di copie le 100 o 150 rilevate ti collocano comunque tra i soggetti azzerati.
Tieni conto che in caso di resistenze i valori di viremia avrebbero dovuto essere più elevati.
Comunque saranno i tuoi infettivologi con esami alla mano a decidere.
Stai sereno che vai alla grande.
Un abbraccio

ninconanco

Re: Domande su andamento terapia dopo 8 mesi...

Messaggio da ninconanco » venerdì 26 luglio 2019, 12:02

Buongiorno ragazzi.
Grazie mille grandangolo per le info e la rassicurazione. E’ molto importante in certi momenti. 🙏

Comunque oggi finalmente ho visto la mia dottoressa.
Mi ha detto che dopo un confronto con suoi colleghi, anche loro credono che è la viremia iniziale in fase acuta a causare ciò, anche perché mi confermano che non ho resistenze di nessun tipo al basale (cioè prima di iniziò terapia) e che L aderenza è buona (mai saltato una dose, al max qualche volta è capitato che lo assunta con 30/45 min di ritardo).
Nonostante ciò siccome non possono essere sicuri di ciò, mi hanno cambiato la terapia potenziandola, da tivicay e descovy ad tivicay e symtuza (mado’ un pillolone enorme :geek:), iniziando da oggi!

La’ chiamata mega terapia una cosa del genere. Ora mi domando ora non sono più tre farmaci che prendo ma 4 se non 5 perché sotto il nome di symtuza vedo scritto 4 principi attivi se non sto sbagliando, quindi totali quanti sono? Le compresse 2! Ovviamente mi dice che una volta azzerata è trascorso un tempo di sicurezza potrò alleggerirla tornando come prima oppure con un altra nuova anche a 2 principi se non sbaglio!

Inoltre a tutto ciò oggi mi fa ripetere le analisi della viremia e mi fa fare anche i test di resistenza su dna! Per fortuna hanno questo laboratorio stesso all interno che effettuano questi test, ma comunque ci vorrà parecchio per i risultati!

Quindi oggi iniziò nuova terapia sperando che non ho nessuno effetto collaterale anche perché quella che ho preso fin ora non mi ha mai fatto nulla. E spero che sarà lo stesso con questa!

Cosa ne pensate?
Io al momento sono più tranquillo di prima perché sembra che comunque non sono stati con le mani in mano!

Grazie infinite sempre, perché un parere o consiglio di altri non medici è importante!

gandalf

Messaggio da gandalf » venerdì 26 luglio 2019, 15:32

Mi sembra una terapia esagerata, ma del resto anche io ho iniziato con cinque molecole Rezolsta in 40 gg poi cambiata terapia col solo Triumeq e adesso Dolutegravir e Lamivudina e da viremia irrilevabile a inferiore alle 20 copie, ma il medico dice va bene così perché sempre di viremia azzerata si tratta secondo parametri medici.

ninconanco

Messaggio da ninconanco » venerdì 26 luglio 2019, 16:44

Capisco gandalf!
Secondo te posso stare tranquillo? Mi azzererò completamente e poi man mano posso alleggerirla anche io?
Effetti collaterali quasi nulla a quanto pare, giusto?
Comunque a settembre ripeterò le analisi!

gandalf

Messaggio da gandalf » venerdì 26 luglio 2019, 17:52

Guarda che si già azzerato, sei sotto le 200 copie, per cui vedrai che andrai sotto le 20 o totalmente irrilevabile come tutti.

ninconanco

Messaggio da ninconanco » venerdì 26 luglio 2019, 20:57

Ok dopo questa settimana è dopo tutte queste info sono più convinto di tutto ciò ehehehehe!
Grazie!

sempreinpiedi

Messaggio da sempreinpiedi » domenica 28 luglio 2019, 11:14

ninconanco ha scritto:
venerdì 26 luglio 2019, 16:44
Capisco gandalf!
Secondo te posso stare tranquillo? Mi azzererò completamente e poi man mano posso alleggerirla anche io?
Effetti collaterali quasi nulla a quanto pare, giusto?
Comunque a settembre ripeterò le analisi!
io, quando ho iniziato prendevo 6 pastiglie al giorno con effetti collaterali abbastanza pesanti (il più problematico era la dissenteria, avevo quasi il terrore di uscire di casa o dall'ufficio).
Poi sono passato a tre ed oggi a due pastiglie, quindi credo proprio di si, con il tempo la terapia si alleggerirà

ninconanco

Messaggio da ninconanco » martedì 30 luglio 2019, 9:21

Ragazzi dopo una settimana la viremia passa da 149 copie a 201, sempre con la vecchia terapia ovvero la mattina prima dell’ iniziò della nuova terapia!
Ora sono 5 giorni che assumo la nuova (tivicay e symtuza).

ninconanco

Messaggio da ninconanco » martedì 30 luglio 2019, 15:06

Ciao megaman,
Grazie delle rassicurazioni! Ci credo che tutto sia sistemerà, anzi già la maggior parte si è sistemato. Ho avuto da subito buona ripresa immunologica per fortuna e la viremia comunque è intorno ai 200 ora dopo che ad aprile aveva raggiunto il suo minimo a 101.
Dai 101 è passata a 149 due settimane fa per poi salire a 201 venerdì scorso, giorno in cui mi hanno potenziato la terapia è rifatto le analisi la mattina del change della terapia!
Io sono passato da tivacy descovy (prima linea) a tivacy symtuza (nuova). Il tivacy credo che non lo possono togliere perché è la base delle terapie del futuro o comunque classe di farmici efficaci e meno tossici (almeno credo) e per questo motivo ora mi ritrovo a 4/5 molecole! Da quanto ho capito in symtuza ci sono 4 molecole ma una di esse serve come potenziamento di in altra!
Comunque non ha importanza! Non voglio lamentarmi anche se ogni volta non nego che è sempre una mazzata in testa! Mi sa che io sono uno delle basse viremie residue per i quali c’è una maggiore probabilità di sviluppo di resistenze con passare del tempo e quindi bisogna potenziare!

Rispondi