Carica virale che non si azzera

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Carica virale che non si azzera

Messaggio da skydrake » giovedì 16 luglio 2020, 16:20

giovane88 ha scritto: Volevo anche chiedere se esistono delle kcal precise prima di prendere le medicine. Non ricordo dove ma dove c’è scritto spuntino c’era riportato 350 kcal e pasto completo 500 kcal ma potrei tranquillamente sbagliarmi. Ho iniziato a mangiare leggermente meno e la viremia da sotto a 20 è passata a 30, ma non só se mangiare ancora di più aiuti.
L'essenziale è nel bugiardino. Se vuoi approfondire ci sono le indicazioni terapeutiche dell'EMA (di solito 10-20 volte più estese del bugiardino), che ovviamente cambiano da farmaco a farmaco. Non mi ricordo assolutamente quali prendi tu.
La questione del pasto completo, delle 390 kcal, 500 kcal ecc. è propria della Rilpivirina.



mauroz345
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 15:08

Re: Carica virale che non si azzera

Messaggio da mauroz345 » giovedì 16 luglio 2020, 18:36

Skydrake,
hai spiegato in modo insuperabile quello che mi è stato detto sostanzialmente dal mio infettivologo ma che io non sarei mai stato in grado di riportare in maniera così precisa.
Il tuo post è da conservare perché è informazione pura e di quella utile. Grazie davvero !
Ora so definirmi in relazione alla mia patologia: sono un “soggetto in fallimento virologico a basso numero di copie”



uncle_tom82
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 11:42

Re: Carica virale che non si azzera

Messaggio da uncle_tom82 » giovedì 16 luglio 2020, 22:18

skydrake in ogni caso io oscillo dai 35 ai 48 non sono più salito oltre i 50 da tanti anni quindi il mio medico è corretto quando dice che sono azzerato !!!! in più purtroppo nel mio ospedale è stato accertato che il macchinario certe volte non viene tarato ... anche altri miei amici dello stesso reparto hanno avuto un sensibile rialzo viremico ma non è detto che sia esatto come risultato ... prima di parlare di fallimento virologico o del farmaco appunto sappiate che eiste una correlazione tra ansia stress /sistema immunitario e virus ... il fattore ansioso o nervoso di una persona può condizionare sul corretta funzione del farmaco per tenere a bada il virus ...



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Carica virale che non si azzera

Messaggio da skydrake » venerdì 17 luglio 2020, 6:58

A valori così bassi può essere semplicemente "rumore di fondo" di laboratorio, se il macchinario non ha una elevata sensibilità oppure non è ben tarato. Anche 5-6 anni fa alcuni utenti in Campania (mi pare al Cotugno o qualche altro ospedale non lontano) riportavano che per un paio di anni tutte le viremie erano attorno alle 50-60 copie e gli infettivologi davano al colpa ai macchinari del laboratorio analisi.
Poi effettivamente hanno tarato i macchinari e tutti i pazienti si sono negativizzati....



Rispondi