Avvisare persone probabilmente contagiate

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
giovane888

Re: Avvisare persone probabilmente contagiate

Messaggio da giovane888 » giovedì 3 febbraio 2022, 21:54

Skylimit ha scritto:
giovedì 3 febbraio 2022, 17:54
giovane888 ha scritto: nè colpevole morale e penale (neanche per scherzo devi dirlo). Deciderò io se, come e quando.

Al contrario di come penso che la maggior parte se l'è preso e si sia stato zitto.
Grazie per il sito, forse, ma non credo potrà essermi utile.
Non sei colpevole morale se la moralità non sai dove sta di casa.
quanto alla colpevolezza penale, ne sono pieni i notiziari di casi in cui HIV+ hanno fatto sesso senza dire la loro condizione e poi hanno contagiato i partners.
non l'hanno passata liscia, quando sono stati individuati e denunciati.
informati meglio su cosa sia moralmente giusto o penalmente rilevante.
poi, a meno che tu non abbia scelto per il futuro la costante astinenza sessuale, se vuoi andare a fare l'untore senza dire nulla ai o alle tue partner, qualche dubbio sulla tua moralità a me viene.
A te devono solo bannarti visto che tu non sai neanche cosa stai scrivendo.
Ancora non hai scritto dove è rilevante penalmente se io abbia inconsapevolmente contagiato la persona prima della diagnosi.
Prima gigantesca cazzata.
Secondo, dal punto di vista morale dovresti entrare in dinamiche ben più complesse, dove contattare altre persone vi è un rischio alla propria incolumità, a vedere tolta un mio diritto alla privacy che mi esporrebbe allo stigma e discriminazione che porrebbero una completa fine alla mia vita.
Per di più in già gravi condizioni fisiche.
Facciamo così, mettiamo un bel pdf con tutti nomi e cognomi delle persone contagiate, ma non adesso, già 30 anni fa così nessuno deve chiamare nessuno, visto che è tutto disponibile al pubblico.
Ma poi mettere a rischio e diventare untore quando sono da sempre irrilevabile e in un'epoca di u=u, ti dovresti anche solo vergognare di scrivere queste cose, per di più in un forum come questo. È un'offesa anche a tutte le coppie sierodiscordanti, che sono centinaia di migliaia.

Qualcuno del forum intervenga perchè questo non sà un'merita ceppa, parla a sproposito e si deve solo vergognare.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » venerdì 4 febbraio 2022, 19:00

Caro giovane, se pensi che qualcuno possa avere rischiato, valuta bene le circostanze del vostro incontro e, se ritieni che - in fondo - per quella persona potrebbe essersi trattato di un’esposizione “sfortunata” rifletti sulla possibilità di farglielo sapere. A tacere non rischi nulla, ma sei una persona sensibile e potresti portare con te sempre il dubbio di non avere fatto la cosa giusta.

Su tutto il resto, cerchiamo tutti di giudicare il meno possibile.
Se, ogni tanto, tutti quanti ci ricordassimo del fatto che è semplice sbagliare un sostantivo anche quando si rilegge un post più volte (chi scrive raramente “vede” i propri errori), forse certi toni sarebbero meno frequenti, qui e altrove su internet.
Siamo tutti qui per un errore: troppa fiducia, disattenzione, imprudenza, scelte sbagliate; in generale nella vita tutti dovremmo ricordare quanto ognuno di noi sia fallibile e quante volte può avere già fatto, inconsapevolmente o no, del male al prossimo.
Cerchiamo di aiutarci e basta: fuori di qui il mondo è già abbastanza pieno di amarezze…

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

giovane888

Messaggio da giovane888 » sabato 5 febbraio 2022, 2:13

uffa2 ha scritto:
venerdì 4 febbraio 2022, 19:00
Caro giovane, se pensi che qualcuno possa avere rischiato, valuta bene le circostanze del vostro incontro e, se ritieni che - in fondo - per quella persona potrebbe essersi trattato di un’esposizione “sfortunata” rifletti sulla possibilità di farglielo sapere. A tacere non rischi nulla, ma sei una persona sensibile e potresti portare con te sempre il dubbio di non avere fatto la cosa giusta.

Su tutto il resto, cerchiamo tutti di giudicare il meno possibile.
Se, ogni tanto, tutti quanti ci ricordassimo del fatto che è semplice sbagliare un sostantivo anche quando si rilegge un post più volte (chi scrive raramente “vede” i propri errori), forse certi toni sarebbero meno frequenti, qui e altrove su internet.
Siamo tutti qui per un errore: troppa fiducia, disattenzione, imprudenza, scelte sbagliate; in generale nella vita tutti dovremmo ricordare quanto ognuno di noi sia fallibile e quante volte può avere già fatto, inconsapevolmente o no, del male al prossimo.
Cerchiamo di aiutarci e basta: fuori di qui il mondo è già abbastanza pieno di amarezze…
Hai ragione ma sarà mia premura come e quando dirlo e a chi dirlo. A me non è stata data questa possibilità e proprio perchè non voglio essere come colui che mi ha distrutto la vita, stare zitto e distruggere la mia vita. Anche a serio rischio della mia incolumità. E in parte l'ho già fatto, ma essendo vecchia la diagnosi, è più di una persona quella da contattare. E per miracolo, finora non ho danneggiato nessuno.

Ma non permetto a nessuno di giudicare una situazione così delicata, i sensi di colpa sono indescrivibili e peggio della mia stessa diagnosi. Ma come e quando dirlo non spetta nessuno giudicare. Altro che "giudizio" morale e proprio senza sapere cosa stia digitando, giudizio penale.

È facile dire agli altri di dirlo, senza poi conoscere le implicazioni che comporteranno. Bisogna agire con estrema cautela, in special modo se le condizioni fisiche sono estremamente critiche. Credi che gli altri importi se eri o meno consapevole, venire a sapere una notizia di queste può mandare fuori di testa le persone con risultati imprevedibili in una società sierofobica, dove non esiste educazione sessuale, dove emergiano solo in tragici fatti di cronaca e dove la stragrande maggioranza vive nel silenzio, nella vergogna e nel dolore.

Ma poi, ripeto, tutti quelli, compresi quelli di questo sito, sì sono messi a fare i Sherlock holmes e contattare tutte le persone in cui c'è stato un rischio? Te lo dico io: nella migliore delle ipotesi hanno contattato un'esigua minoranza. Il resto, cioè la maggior parte è filata dritto e si è stata zitta.

Blast

Messaggio da Blast » sabato 5 febbraio 2022, 14:04

Basta co sto post. Me fate venì l'ansia. Mo ve blocco a tutti

CIAO GIOIE

uncle_tom82

Messaggio da uncle_tom82 » sabato 5 febbraio 2022, 17:55

Leggo commenti assurdi !!!!! sono 7 anni che sono sieropositivo viaggio tra lo zero e i 50 di viremia quindi AZZERATO e la legge prevede e dico PREVEDE che io essendo azzerato non devo comunicare la mia sieropositività ai 4 venti ... sono protetto dalla legge sulla privacy purchè adotto delle misure precauzionali con i miei partner cosa che già faccio a prescindere dal mio azzeramento e dalla mia non contagiosità !!!!

i sieropositivi azzerati non infettano !!! ripeto NON INFETTANO NESSUNO !!!! è una delle più grandi conquiste della medicina oltre a permetterci di vivere quasi al pari dei soggetti sani .... a cosa sono serviti tutti i nostri argomenti e link utili in tutti questi anni se ancora sbattiamo la testa nelle stesse discussioni ??????

anch'io quando ho scoperto di essere sieropositivo non sono riuscito ad avvisare nessuno deimiei scopaamici ... EPPURE QUALCUNO DI LORO INCONSAPEVOLMENTE MI HA INFETTATO ..... avevo troppa paura di non essere capito quindi mi sono chiuso in me stesso e non ho più incontrato nessuno per più di 6 mesi, ho iniziato la terapia subito e ho aspettato l'azzeramento o cmq i valori bassissimi della viremia e il consiglio dei medici per ritornare a praticare sesso e cosi ho fatto !!!!

per cui caro amico giovane888 ti ripeto non sentirti in colpa se non riesci ad avvisare nessuno e ricordati che non puoi essere denunciato penalmente poichè non eri consapevole della tua sieropositività ... fa fede la data del test con la reattività .

Skylimit

Messaggio da Skylimit » domenica 6 febbraio 2022, 21:58

giovane888 ha scritto: ancora non hai scritto dove è rilevante penalmente se io abbia inconsapevolmente contagiato la persona prima della diagnosi.
<edit dell'amministrazione>, io ho scritto che saresti penalmente perseguibile se tu facessi sesso, senza avvertire il partner, SAPENDO della tua sieropositivo e NON PRIMA DELLA DIAGNOSI.
<edit dell'amministrazione>

giovane888

Messaggio da giovane888 » domenica 6 febbraio 2022, 23:56

Skylimit ha scritto:
domenica 6 febbraio 2022, 21:58
giovane888 ha scritto: ancora non hai scritto dove è rilevante penalmente se io abbia inconsapevolmente contagiato la persona prima della diagnosi.
<edit dell'amministrazione>, io ho scritto che saresti penalmente perseguibile se tu facessi sesso, senza avvertire il partner, SAPENDO della tua sieropositivo e NON PRIMA DELLA DIAGNOSI.
<edit dell'amministrazione>
Scusa dove hai scritto "sapendo della tua sieropositività"???
Dove hai scritto "prima della diagnosi"??
non compare in nessun tuo messaggio, dove è scritto?

<edit dell'amministrazione, perché l'insulto sopra è stato censurato e quindi la risposta non serve>
ti riporto il tuo testo perchè con quelli come te bisogna riportare le parole:
Non sei colpevole morale se la moralità non sai dove sta di casa.
quanto alla colpevolezza penale, ne sono pieni i notiziari di casi in cui HIV+ hanno fatto sesso senza dire la loro condizione e poi hanno contagiato i partners.
Già qui hai sbagliato perchè hai specificato che loro hanno fatto sesso senza dire la loro condizione e poi hanno contagiato i partners. Che loro lo dicessero o meno non c'entra assolutamente nulla con il fatto che hanno contagiato. La condizione sine qua non è che loro hanno contagiato essendo infettivi e quindi in quel caso ha rilevanza penale. Dal tuo testo non viene assolutamente specificata la situazione rilevante a fini penali, anzi non specificandolo fai evincere che il fatto rilevante dal punto di vista penale è il fatto che non avessero detto la loro condizione.
Torna a studiare asino!

non l'hanno passata liscia, quando sono stati individuati e denunciati.
informati meglio su cosa sia moralmente giusto o penalmente rilevante.
poi, a meno che tu non abbia scelto per il futuro la costante astinenza sessuale, se vuoi andare a fare l'untore senza dire nulla ai o alle tue partner, qualche dubbio sulla tua moralità a me viene.

<edit dell'amministrazione>Mi dai dell'untore a meno che non sia in astinenza sessuale. <edit dell'amministrazione> Sia perchè la costante che tu dici, ovvero che devo dirlo, non c'entra assolutamente nulla. Ripeti insieme a me: non c'entra assolutamente nulla! E per di più adduci che se voglio avere rapporti (protetti o meno) sarei anche di dubbia moralità! Tripla somarata!

Non metti neanche per sbaglio che io sia irrilevabile, non lo specifichi mai. Mi dai dell'untore e persona della dubbia moralità qualora volessi avere dei rapporti (protetti o meno). Stai offendendo tutte le centinaia di migliaia di persone sierodiscordanti che hanno avuto figli sani ed ora cerchi di correggere il tiro affermando frasi che non hai mai detto.

Un terzo intervenga perchè qua sembra che quello che ha detto sia giusto. Ha dato giudizi, espresso a sproposito e scritto frasi non vere e mancanti delle vere condizioni per cui ha una rilevanza penale.

Lo specifico qui: per chi ha volontariamente contagiato non essendo irrilevabile un'altra persona merita di finire in carcere e di essere severamente punito dalla legge, senza se e senza ma. Io stesso reputo e sò che la persona che mi ha trasmesso il virus sapeva ed ha taciuto. Ma per questo ci saranno i tribunali.

Rispondi