La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
-
skydrake
Messaggio
da skydrake » martedì 6 aprile 2021, 7:55
Angelo83 ha scritto: ↑lunedì 5 aprile 2021, 22:34
Però parli di una medicina abbastanza vecchia vero ?
Assurdo come fa una pillola creare questi disturbi ?
E come hai gestito e uscire fuori da questo circolo (sempre se posso)
Quindi pensi che anche il Dovato crea queste problematiche psicosomatiche ?
1) Si, il Sustiva (Efavirenz) è stato approvato in USA nel 1998
2) Era normale a quei tempi essere funestati dagli effetti collaterali. Era pure un passo avanti rispetto a molti dei precedenti (vedi l'AZT o la Dianosina, la Stavudina, il Saquinavir o l'Indinavir, per un certo verso anche rispetto al Lopinavir)
3) Cambiando con Viramune (Nevirapina), approvato anch'esso nel 1998 il quale, tra gli effetti collaterali possibili c'erano grave epatocissità e talvolta il decesso del paziente:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1117938/
4) Come scritto prima, il Dovato al confronto è acqua fresca
-
Edox
Messaggio
da Edox » martedì 6 aprile 2021, 9:42
Hai provato a chiedere di cambiare terapia? Io prendevo Biktarvy e avevo lo stesso problema per i dolori muscolari e soprattutto incubi notturni. Avevo chiesto al medico di passare a dovato ma essendo nella stessa classe del biktarby mi è stato risposto che non sarebbe cambiato niente. Da 2 mesi prendo symtuza e devo dire che va molto meglio, non ho più avuto incubi nè dolori muscolari
Angelo83 ha scritto: ↑lunedì 5 aprile 2021, 20:29
Mi meraviglia quando leggo acqua fresca.
Dovato mi crea dolori muscolari sopratutto sulle gambe , stanchezza e mal di testa.
Ho cambiato pure orario prima prendevo la mattina ora alle 18:00 ma non è cambiato nulla putroppo.
Disperazione pura
-
giovane888
Messaggio
da giovane888 » martedì 6 aprile 2021, 17:39
io invece ho fatto proprio il contrario, sono passato da Symtuza a Biktarvy, peraltro sono diminuiti significativamente i valori proprio quando ho cambiato.
Inoltre il primo mese, anche di più, i sintomi tendono a scomparire. Cioè ti senti senza effetti collaterali, successe anche con il symtuza. Il brutto viene dopo, quindi due mesi non bastano.
Pensavano di farmi stare meglio ma con il biktarvy si aggiungono altri effetti collaterali. Tutti al limite del sopportabile. Roba tremenda.
Il dovuto e averlo preso in tempo ti precludono il dolore di moltissimo.
-
TigerFish
Messaggio
da TigerFish » venerdì 9 aprile 2021, 8:20
Da qualche anno le prendo la mattina intorno alle 07.30.
Nella mia vita mi sono fatto tutti gli orari, mattina e sera, mattina pomeriggio e sera, solo sera, un periodo ogni 6 ore e altri mix di orari che non ricordo neppure.
-
uffa2
- Amministratore
Messaggio
da uffa2 » venerdì 9 aprile 2021, 8:34
Il punto di partenza, come sai è che alcuni farmaci "preferiscono" lo stomaco vuoto, altri hanno bisogno di cibo: soddisfatta questa condizione, tutto va secondo lo stile di vita personale.
Ai tempi del Sustiva/Atripla, prendevo la pillola un'ora/due ore prima di andare a dormire: certe volte "sentivo" l'efavirenz così tanto che nel giro di un'ora andavo a letto barcollando, e a volte mi svegliavo ancora stordito, alla fine è per questo che ho cambiato terapia, con molti sensi di colpa perché era stata la mia "prima volta" ed ero grato infinitamente a queste pastiglie che avevano spazzato via il virus e le mie paure in due settimane...
Poi sono passato a Eviplera che richiedeva un pasto reale, quindi ho scelto la colazione che per me è il vero pasto della giornata ed è l'unico che non salto neppure nelle situazioni più disperate; ho mantenuto questa abitudine con Dovato, la mia attuale terapia, che spesso faccio fatica a ricordare perché mando giù la pastiglia ed è come se non avessi preso nulla...
-
uffa2
- Amministratore
Messaggio
da uffa2 » venerdì 9 aprile 2021, 8:37
skydrake ha scritto: ↑domenica 4 aprile 2021, 6:40
Viceversa, la colazione non va bene a chi piace poltrire nel letto 2-3 ore in più il sabato e la domenica.
Fidati Sky, va bene anche così: se il programma è di poltrire al mattino allora mi alzo, mangio in fretta uno yogurt e una brioscina, mando giù la pastiglia e torno a dormire!

-
Angelo83
Messaggio
da Angelo83 » venerdì 9 aprile 2021, 19:33
Ragazzi ma io leggo qui nel Forum che con Dovato la maggior parte hanno pochissimi effetti collaterali con Dovato.
Come mai io ho tutte queste problematiche ?
E non posso neanche chiedere un cambio terapia perché da quelle nuove ho provato quasi tutto.