Aids conclamato?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake

Aids conclamato?

Messaggio da skydrake » mercoledì 6 agosto 2014, 18:34

A me pare un caso di reazione crociata.

I reagenti dei test non sono perfetti, a volte si legano debolmente con molecole "affini", cioè simili ma non uguali a quel che devono cercare.

Finora dagli esami sopra risulta solo una banda, che tra l'altro dovrebbe comparire dopo un'altra.
Le bande infatti con l'HIV-1 tendono a comparire con precise sequenze, la prima di tutte é sempre la p-24:
Immagine

Romasettantatre

Re: Aids conclamato?

Messaggio da Romasettantatre » giovedì 7 agosto 2014, 7:34

Ciao sky, grazie mille.. Approfitto di te solo per un chiarimento:
Se non si trattasse di cross reazione, potrebbe essere che le bande mancanti siano dovute ad una fase tardiva? Mettiamo il caso che io abbia preso il virus nel 2010 ( data del mio ultimo test) potrebbe succedere che siano sparite tutte le bande e sia presente solo quella? Se invece lo avessi preso 5 mesi fa, oltre alla banda presente nel mio test, dovrei vedere anche la p24?
Scusami per tutte queste domande, ma non hai idea si quanto mi siete stati e mi siete tutt'ora d'aiuto in questi giorni d'attesa..

skydrake

Aids conclamato?

Messaggio da skydrake » giovedì 7 agosto 2014, 10:28

Nelle fasi più avanzate del l'infezione, se da una parte cessa la produzione degli anticorpi e le bande del Western Blot cominciano a sparire, dall'altra ritorna ad essere presente l'antigene p24 nel sangue. Tale antigene in genere sparisce dopo qualche settimana dal contagio perché si ricombina con gli anticorpi specifici contro il p24 (quelli misurati dal WB), ma i test ELISA di quarta generazione misurano direttamente questo antigene e non attraverso il relativo anticorpo.

Immagine

Purtroppo nei risultati che hai postato non si capisce se l'ELISA é positivo perché ha rilevato (l'unico) anticorpo, il p17, o l'antigene p24. Ma tale antigene lo si può testare a parte.

Oltre al fatto che per arrivare alla cessazione della produzione degli anticorpi significa essere proprio nella fase terminale, in tal caso la tua tipizzazione linfocitaria sarebbe completamente sballata.

Romasettantatre

Messaggio da Romasettantatre » giovedì 7 agosto 2014, 14:15

Grazie Sky, leggevo che questo p17 e' studio di una sperimentazione su un vaccino contro l'aids perche' e' uno dei piu aggressivi.. Questa cosa non mi tranquillizza un granche' .. Se fosse una cross reazione , si tratterebbe comunque di una cross reazione con qualcosa di aggressivo .. Vedremo come evolve la situazione.
Un abbraccio e grazie ancora

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 7 agosto 2014, 15:18

Romasettantatre ha scritto:Grazie Sky, leggevo che questo p17 e' studio di una sperimentazione su un vaccino contro l'aids perche' e' uno dei piu aggressivi.. Questa cosa non mi tranquillizza un granche' .. Se fosse una cross reazione , si tratterebbe comunque di una cross reazione con qualcosa di aggressivo ..
....o almeno così la descrive il dott.Caruso, che sta mettendo a punto un vaccino contro di essa, come è descritta la TAT dalla dott.ssa Ensoli che sta studiando un vaccino contro di essa ecc..

A volte queste reazioni crociate con la p17 si innescano per i motivi più disparati, es. con una zoonosi (nello specifico un batterio tipico dei maiali) nell'uomo abbastanza tranquilla:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9546801

Non è nemmeno strettamente necessario che ci sia un antigene (una molecola aliena) in circolo. Una reazione crociata con la p17 potrebbe essere innescata da una gravidanza (è il caso in assoluto il più frequente) o, in un ristretto gruppo di soggetti predisposti (con acluni alleli particolari), se si vaccinano contro l'influenza:
http://www.translational-medicine.com/content/1/1/3

Romasettantatre

Messaggio da Romasettantatre » giovedì 7 agosto 2014, 15:53

Non so come ringraziarti per il tempo che mi stai dedicando.
Quando sono tornata a casa il giorno in cui mi hanno detto che ero risultata positiva al primo test, ho fatto il percorso ospedale-casa totalmente sotto shock. Sono arrivata a casa e penso di aver pianto per tre ore di seguito , mi sentivo disperata, sola, finita. Poi ho aperto la pagina di internet, foogle, ricerca "hiv" e tra una pagina e l'altra ho trovato voi.
Prima di iscrivermi ho letto numerosi post relativi ai vari argomenti e man mano che leggevo delle varie esperienze rimanevo sempre piu stupita dalla generosita', dall'altruismo e dalla disponibilita' di tutti. Quel nodo che avevo in gola e quella sensazione di solitudine sono andati via. L'idea che la mia vita fosse ormai finita e' sparita completamente. Ho capito, grazie a voi, che non si e' mai soli e che questo maledetto virus non e' la firma su una condanna di morte certa (la mia ignoranza mi aveva portato a pensare che hiv fosse AIDS e che AIDS volesse dire morire in poco tempo senza nessuna possibilita' di scampo).
Non so come finira' l'iter di tutte le analisi che dovro' fare da domani in poi, non so cosa mi diranno di questa P17 o se i prossimi test mi diranno qualcosa di piu' certo. L'unica cosa certa che so e' che (che si tratti di hiv o che si tratti di qualsiasi altra cosa) da quando vi ho "trovati" sento un fortissimo bisogno di non "lasciarvi" piu'. Aspettero' gli esiti e tutto il resto, ma correi in ogni caso poter partecipare attivamente nel poter essere utile anch'io, in qualsiasi modo io possa esserlo, cosi come siete stati utili (anche se "utili e' riduttivo, per quanto mi riguarda, siete stati e siete INDISPENSABILI) voi per me.

Siete persone splendide. Grazie..

Romasettantatre

Messaggio da Romasettantatre » giovedì 7 agosto 2014, 15:55

E perdonatemi per gli errori .. Ho scritto di getto senza rileggere quello che avevo scritto

friendless

Messaggio da friendless » giovedì 7 agosto 2014, 16:20

questa è, effettivamente, un'isola felice nel mondo dei siero+, ma non è tutto così ...

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 7 agosto 2014, 16:44

friendless ha scritto:questa è, effettivamente, un'isola felice nel mondo dei siero+
I forum inizialmente sono un oasi di conforto, anche solo morale per chi si scopre contagiato, per trovare una spalla amica o qualcuno nella stessa condizione.
Dopo un po' ci si accorge che uno è diverso da l'altro e stare dentro pare essere in un condominio. Se va bene si convive, altrimenti partono di quelle litigate, faide intestine e regolamenti di conti vari.
Siamo rimasti qui dentro in 4 gatti tra gli utenti storici, e molti stanno per patto di non belligeranza (ad esempio parlare troppo di politica è come lasciare i mozziconi di sigaretta sul pianerottolo: in breve si incaxxano tutti). Questo è un residence di lusso a confronto di certi condomini popolari, ma di guerre ce ne sono state.

friendless

Messaggio da friendless » giovedì 7 agosto 2014, 16:50

Stavo per precisarlo nel post, poi ho lasciato perdere ... Comunque: secondo i miei parametri hiv è un'isola felice, ma ho letto commenti negativi di tutti i tipi sul forum.

Rispondi