La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
-
toroseduto
Messaggio
da toroseduto » lunedì 21 settembre 2015, 14:24
rospino ha scritto:toroseduto ha scritto:Ciao scusate forse non faccio testo perchè sono "arrivato" da poco, ma anche a me la farmacia dell'ospedale mi passa tutti i farmaci in maniera gratuita.
Il medico mi fa la ricetta poi vado alla cassa reparto malattie infettive il quale mi rilasciano un foglio bianco con i medicinali prescritti e poi vado in farmacia a ritirare il tutto.
Non dovrebbe essere cosi per tutti?
Ovviamente parlo di farmaci al di fuori della terapia
Non ho capito bene.
Ma hai richiesto l'esenzione per patologia?
No non ho richiesto e fatto nulla
-
Blast
Messaggio
da Blast » lunedì 21 settembre 2015, 14:41
che ingiustizia
CIAO GIOIE
-
rospino
Messaggio
da rospino » lunedì 21 settembre 2015, 14:53
Blast ha scritto:che ingiustizia
Può darsi che in alcune regioni non ancora adeguatamente informatizzate questo sia consentito.
Laddove però esistano procedure digitalizzate per la gestione dei dati sanitari, è impossibile. Tecnicamente impossibile, oserei dire: il sistema rileverebbe l'erogazione di un farmaco non a pagamento a una persona che non ne ha diritto (che non ne ha diritto
tecnicamente, sia chiaro).
-
skydrake
Messaggio
da skydrake » lunedì 21 settembre 2015, 16:58
alfaa ha scritto:Ho letto solo pochi post di questo thread ma per la questione medico di base funziona cosi : non lo verrà mai a sapere se non glielo dici tu ,almeno in Campania è cosi. Innanzitutto quel famoso codice che ora non ricordo da cui risulta che sei s+ non l'abbiamo tutti solo perchè prendiamo i farmaci gratis nel nostro centro di malattie infettive, io ad esempio questa famosa esenzione non ce l'ho mi disse la dottoressa. E comunque s epure me la dessero(almeno l'anno scorso e almeno in campania) non è che appariva automaticamente al mio medico di base ma dovevo comunicarglielo io
Falso.
La trasmissione degli aggiornamenti delle anagrafiche neo PC dei medici di base, codice 020 compreso, é cosa automatica in sempre più regioni (già è così da anni in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, per le altre forse é una questione di tempo).
Leggi il link al mio precedente post.
-
uffa2
- Amministratore
Messaggio
da uffa2 » lunedì 21 settembre 2015, 17:05
Sai che qui da noi è successa una cosa strana?
Per lungo tempo il codice 020 “non esisteva” se non lo comunicavi al tuo medico, poi un giorno Regione Lombardia ha obbligato i Medici di Medicina Generale a ricettare con un software che registrava in automatico le prescrizioni, e che stampava le esenzioni… poi, così come erano apparse, le esenzioni sono scomparse e ora se non ricordi al medico che forse quella ricetta è correlata al tuo stato, il codice non c’è più…
-
georg.frideric
Messaggio
da georg.frideric » lunedì 21 settembre 2015, 17:06
Confermo, almeno per quanto riguarda la regione Emilia Romagna, quello che scrive skydrake: me lo aveva anticipato l'infettivologo, e poi me lo ha confermato direttamente il mio medico di base.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
-
skydrake
Messaggio
da skydrake » lunedì 21 settembre 2015, 17:22
uffa2 ha scritto:Sai che qui da noi è successa una cosa strana?
Per lungo tempo il codice 020 “non esisteva” se non lo comunicavi al tuo medico, poi un giorno Regione Lombardia ha obbligato i Medici di Medicina Generale a ricettare con un software che registrava in automatico le prescrizioni, e che stampava le esenzioni… poi, così come erano apparse, le esenzioni sono scomparse e ora se non ricordi al medico che forse quella ricetta è correlata al tuo stato, il codice non c’è più…
Che vuoi lamentarti, già l'anno scorso descrissi come, all'aggiornamento del software usato dall'ASL, mi duplicarono l'anagrafica (agganciandomela ad una mia di 15 anni fa dove c'era il numero di casa dei miei genitori) e poi telefonarono a mio padre per spostarmi un appuntamento...
-
uffa2
- Amministratore
Messaggio
da uffa2 » lunedì 21 settembre 2015, 17:34
Non so se a te l’ho raccontato, ma questa estate la regione Lombardia ha cambiato il software di gestione di appuntamenti e referti…
Come risultato io sto ancora aspettando di veder comparire on line i miei esami di maggio mentre per due mesi in ospedale (immagino non solo nel mio) era pericolosissimo spostare gli appuntamenti: se in ospedale si spostava l’appuntamento la ASL non lo sapeva, e si metteva a chiamare il paziente per ricordargli il vecchio appuntamento (da qualche mese le nostre ASL telefonano ai pazienti per ricordargli gli appuntamenti)…
-
skydrake
Messaggio
da skydrake » lunedì 21 settembre 2015, 19:52
uffa2 ha scritto:Non so se a te l’ho raccontato, ma questa estate la regione Lombardia ha cambiato il software di gestione di appuntamenti e referti…
Beh, almeno all'appuntamento della tua prossima ecografia addominale, controlla prima se risulta come tale anche nell'elenco degli appuntamenti del medico, e non che so', una vaginoplastica....
-
Puzzle
Messaggio
da Puzzle » martedì 22 settembre 2015, 7:46
Qui, prima della digitalizzazione hanno fatto compilare un questionario sulla privacy lungo un chilometro con tutti i dettagli di ciò che autorizzavo e ciò che non autorizzavo e a chi (compreso il medico personale). Cose anche paradossali, come l'autorizzazione ad accedere ai miei dati sanitari e alla mia cartella clinica da parte di altre strutture ospedaliere regionali (Aviano, Trieste) quando non c'è comunicazione neppure fra ospedale e asl locale perché, come mi spiegava il medico, hanno due password di accesso diverso e un medico ospedaliero non è autorizzato ad avere la password dell'asl e viceversa.