CIAO RAGAZZI MI AGGIUNGO ANCH'IO..........
Re: CIAO RAGAZZI MI AGGIUNGO ANCH'IO..........
No, carletto, depressione, morale e stress sono cose diverse, quindi non le puoi chiamare come vuoi ma le devi chiamare con il loro nome.

ummmmmm madonnaaaaa
chiamala come vuoi era inteso che in qualsiasi situazione di queste ti trovi,perchè sono molto collegate tra loro pensa povero a uno Depresso col morale sotto i tacchi e per di più stressato, il risultato è quello di non prendersi cura di se con la conseguenza di......semplice semplice..terra terra... 

-
- Amministratore
carletto ha scritto:ummmmmm madonnaaaaa![]()
chiamala come vuoi era inteso che in qualsiasi situazione di queste ti trovi,perchè sono molto collegate tra loro pensa povero a uno Depresso col morale sotto i tacchi e per di più stressato, il risultato è quello di non prendersi cura di se con la conseguenza di......semplice semplice..terra terra...
j'adore la tua semplicità!

Carletto, non prendermi per una persona pedante, voglio solo far notare che stress, depressione e stato dell'umore non sono strettamente collegati tra di loro, perché possono presentarsi tutti insieme ma anche no. Quando io ho fatto l'interferone (e penso che tu conosca quella situazione) ero stressato, molto stressato, ma per niente depresso e non avevo nemmeno l'umore basso. Sono tre cose completamente diverse. Lo stress è per definizione una sindrome di adattamento a delle sollecitazioni, e presenta tutta una serie di sintomi. La depressione è anche lei un sintomo, meglio è una sindrome - un insieme di sintomi -, può avere un'origine organica o esistenziale e presenta sintomi diversi dallo stress. In certi periodi della nostra vita, quando lavoriamo molto o ci capitano tanti casini, risultiamo stressati, ma non siamo per forza depressi. Quando poi parliamo di umore o morale, parliamo, per dirla in modo facile, di serenità o tristezza, cioè malinconia (che però non è la depressione). Cosa voglio dirti? Sono situazioni diverse e il rischio di non prendersi cura di sé stessi è molto forte in caso di depressione, moderatamente forte in caso di stress e quasi nullo in caso di malinconia. Secondo me quando si maneggiano questi concetti bisogna essere precisi. I dottori parlano sempre di stress e calo di cd4, io non ho mai sentito dire che l'essere un po' tristi o malinconici abbassi le difese. Non proseguo oltre, ma di differenze tra i 3 stati - uno, la depressione, una vera patologia - gli altri condizioni - la malinconia è del tutto naturale - ce ne sono abbastanza per non fare di tutta l'erba un fascio.
riporto la frase di Regina: dato che moralmente va un pochino meglio in questi giorni. io più che uno stato d'animo leggo Fede anche perché Regina ci sta trasmettendo la sua Fede in Dio e perciò il moralmente lo eccepisco così .
Riprendendo poi la depressione, non sono altro che ripetitivi stati d'animo negativi che generano stress e perciò, in ultima analisi, solo depressione. Comunque sia anche da un ripetitivo stress si arriva, per mezzo di stati d'animo sempre negativi alla depressione, perciò possiamo concludere che la patologia è la depressioni che é causata dallo stress+stato d'animo/umore negativo. L'interferone (friendless) non lo ho vissuto come stress (a meno che non intenti uno stress fisico ma che si conosce la causa) bensì come uno stato d'animo di malessere ma, conoscendone i tempi e i modi, non preoccupante e perciò tranquillo. Non per niente ci sono persone che non sopportano l'interferone per il discorso che ho appena concluso: malumore>stress=depressione
Riprendendo poi la depressione, non sono altro che ripetitivi stati d'animo negativi che generano stress e perciò, in ultima analisi, solo depressione. Comunque sia anche da un ripetitivo stress si arriva, per mezzo di stati d'animo sempre negativi alla depressione, perciò possiamo concludere che la patologia è la depressioni che é causata dallo stress+stato d'animo/umore negativo. L'interferone (friendless) non lo ho vissuto come stress (a meno che non intenti uno stress fisico ma che si conosce la causa) bensì come uno stato d'animo di malessere ma, conoscendone i tempi e i modi, non preoccupante e perciò tranquillo. Non per niente ci sono persone che non sopportano l'interferone per il discorso che ho appena concluso: malumore>stress=depressione
Assolutamente no, flavio. Mi ricordi quelli che dicevano che dallo spinello si arrivava all'eroina... lo stress non approda per forza nella depressione. Ci sono milioni di persone che vivono nello stress tutta la loro vita senza conoscere la depressione.
p.s. c'è qualcuno che non è stressato di questi tempi? Difficile. Avremo tutti un futuro da depressi? Manco per sogno!
p.s. c'è qualcuno che non è stressato di questi tempi? Difficile. Avremo tutti un futuro da depressi? Manco per sogno!
... io credo che questo sia lo spazio di Regina e per Regina....
Cara Regina,
mi associo solo ora alle tante risposte che gli altri ragazzi ti hanno scritto. Ormai non mi sento neanche più tanto nuovo per associarmi a te... è già passato quasi un anno da quando l'ho saputo e a me sembra già passato così tanto... questo ti lasci intendere che il tempo passa e quindi anche tutte o quasi le preoccupazioni. Il periodo di paura che hai adesso vedrai passerà molto velocemente... dipenderà anche da te e dal tuo atteggiamento più o meno positivo nei confronti della vita. Mi sembra di intuire che tu fossi una persona positiva prima (positiva non nel senso sierologico) quindi continua ad esserlo.
La notizia di sieropositività secondo me inizialmente ti travolge e sembra che tutto giri intorno a quello, ma non preoccuparti, non è così! Continuerai a fare le tue cose di sempre, ne farai di nuove, forse anche diverse da quanto ti saresti aspettata ... ma ciò non significa peggiori... anzi forse migliori. Ti innamorerai ancora e non per l'hiv sarai necessariamente rifiutata... anche i sieronegativi vengono rifiutati, dunque come vedi non cambia proprio tutto. Acquisirai maggiore consapevolezza di te stessa probabilmente, e questo ti consentirà di fare meglio e con maggior forza quello che desideri.
Ti auguro di cuore di passare questo periodo iniziale velocemente e tieniti ben stretti i tuoi legami che sono veramente importantissimi. Sullo stress, depressione etc.... non ti preoccupare... affidati alla tua dottoressa, prima di tutto fidati di lei e vedrai che i tuoi valori rientreranno alla normalità come ti hanno detto gli altri che sono esperti!
Un abbraccio!
link
Cara Regina,
mi associo solo ora alle tante risposte che gli altri ragazzi ti hanno scritto. Ormai non mi sento neanche più tanto nuovo per associarmi a te... è già passato quasi un anno da quando l'ho saputo e a me sembra già passato così tanto... questo ti lasci intendere che il tempo passa e quindi anche tutte o quasi le preoccupazioni. Il periodo di paura che hai adesso vedrai passerà molto velocemente... dipenderà anche da te e dal tuo atteggiamento più o meno positivo nei confronti della vita. Mi sembra di intuire che tu fossi una persona positiva prima (positiva non nel senso sierologico) quindi continua ad esserlo.
La notizia di sieropositività secondo me inizialmente ti travolge e sembra che tutto giri intorno a quello, ma non preoccuparti, non è così! Continuerai a fare le tue cose di sempre, ne farai di nuove, forse anche diverse da quanto ti saresti aspettata ... ma ciò non significa peggiori... anzi forse migliori. Ti innamorerai ancora e non per l'hiv sarai necessariamente rifiutata... anche i sieronegativi vengono rifiutati, dunque come vedi non cambia proprio tutto. Acquisirai maggiore consapevolezza di te stessa probabilmente, e questo ti consentirà di fare meglio e con maggior forza quello che desideri.
Ti auguro di cuore di passare questo periodo iniziale velocemente e tieniti ben stretti i tuoi legami che sono veramente importantissimi. Sullo stress, depressione etc.... non ti preoccupare... affidati alla tua dottoressa, prima di tutto fidati di lei e vedrai che i tuoi valori rientreranno alla normalità come ti hanno detto gli altri che sono esperti!
Un abbraccio!
link
Io non penso di essere stressato, pazzo Sì, ma stressato No! Visto i tempi che corrono ci saranno sempre più depressip.s. c'è qualcuno che non è stressato di questi tempi? Difficile. Avremo tutti un futuro da depressi? Manco per sogno!
Non c'è nessuna analogia con stress>malumore=depressione e spinello>eroina, anche perché il primo è una condizione psicologica mentre il secondo è una condizione fisiologica; imettendo droga nel corpo si potrebbe averne sempre più bisogno ma fortunatamente la psiche dice No e allora non c'è quel liaison tra spinello e eroina. Così non si può dire della condizione psicologica (stress o malumore) poiché si entra in quegli stati di accettazione o di non facile soluzione e perciò senza una via d'uscita.Mi ricordi quelli che dicevano che dallo spinello si arrivava all'eroina...
Flavio, mi spiego perché evidentemente non ci siamo capiti. Tu hai scritto che "da un ripetitivo stress si arriva, per mezzo di stati d'animo sempre negativi alla depressione" come se fosse un automatismo, e io ti ho detto che invece non c'è nulla di automatico, anzi, le condizioni di stress solo in minima parte approdano alla depressione (anche carletto aveva scritto che stress umore e depressione sono tutti legati). Concedetemi di dire: sono legati un paio di palle... Ho aggiunto che la tua errata percezione di causa effetto, se così si può dire, mi ricordava quella secondo cui chi iniziava a usare il fumo finiva con l'usare ero (e sappiamo che non è vero).
Vorrei solo aggiungere, a chiosa del tuo ultimo commento, che stress e depressione non sono solo condizioni psicologiche ma anche organiche. La depressione è legata ai livelli dei neurotrasmettitori e in essa sono implicati la serotonina, la noradrenalina eccetera... sono reazioni tra i neurotrasmettitori che avvengono nel cervello, è un fatto di chimica (infatti le cure funzionano perché riportano nella norma i valori della serotonina eccetera).
Anche lo stress è una condizione organica, perché nei casi di stress aumentano alcuni ormoni come il cortisolo e da lì derivano la caduta dei capelli. il calo dei cd4 eccetera.
Tutto va visto in un'ottica più organica che psicologica.
Vorrei solo aggiungere, a chiosa del tuo ultimo commento, che stress e depressione non sono solo condizioni psicologiche ma anche organiche. La depressione è legata ai livelli dei neurotrasmettitori e in essa sono implicati la serotonina, la noradrenalina eccetera... sono reazioni tra i neurotrasmettitori che avvengono nel cervello, è un fatto di chimica (infatti le cure funzionano perché riportano nella norma i valori della serotonina eccetera).
Anche lo stress è una condizione organica, perché nei casi di stress aumentano alcuni ormoni come il cortisolo e da lì derivano la caduta dei capelli. il calo dei cd4 eccetera.
Tutto va visto in un'ottica più organica che psicologica.
Senti Friendless con affetto te lo dico, lascia perdere riportare le mie frasi e stravolgerle in modo analitico, non ne ho voglia di questi giochetti.....Condedimi a me di dire che palle.....ho solo detto a regina che quando uno non si prede cura di se per motivo xxxx opure yyyyy... il tuo stato di salute ne risente sempre hiv o meno.... chiamalo come vuoi era inteso qualsiasi cosa siase vai a rileggere i due messaggio lo capisci se vuoi capirlo, poi le tre cose possono essere collegate fra loro possono essere indipendenti...possono essere causa anche di altre mille patologie...ho passato 15 anni con una moglie depressa,abulimica,anoressica,stressata, moralmente a pezzi.....non venirmi a insegnare niente su queste cose e la differenza tra loro mi frega proprio un cazzo perchè le combinazioni sono infinite grazie....
Non devo fare nessuna tesi sulla depressione, malumore o stress....volevo dare a regina una spinta uno stimolo a reagire e non trascurarsi solo per il bene di se stessa, non mi sembra il caso di complicare sempre le cose.
Puntoper quanto mi riguarda.
Non devo fare nessuna tesi sulla depressione, malumore o stress....volevo dare a regina una spinta uno stimolo a reagire e non trascurarsi solo per il bene di se stessa, non mi sembra il caso di complicare sempre le cose.
Puntoper quanto mi riguarda.