Cortisone: posso prenderlo?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
alfaa

Re: Cortisone: posso prenderlo?

Messaggio da alfaa » mercoledì 23 marzo 2016, 15:26

Tu sei totalmente pazza :shock: :lol:
Sei isterica con queste 100 faccine che ridono una dietro l'altra :mrgreen: :mrgreen:
Ps: e comunque sei diventato ripetitivo con la storia della passiva ossessiva con ogni domanda che posto , il cortisone x 2 mesi non è una cosa su cui andare alla leggera, visto che poi non è essenziale. Piuttosto tu hai un atteggiamento passivo aggressivo :mrgreen: ( cosi ti definirono? :lol: )

nuovo giorno

Messaggio da nuovo giorno » mercoledì 23 marzo 2016, 16:43

Ma non sono un pò troppi due mesi di cura con il cortisone? Io l ho preso solo una volta in tutta la mia vita e solo per 5 giorni e solo perché era veramente necessario. Io ci penserei bene prima di iniziarlo se, come dici, non è indispensabile, indipendentemente dalla hiv e i suoi effetti sui cd4 o viremia

skydrake

Messaggio da skydrake » mercoledì 23 marzo 2016, 17:19

alfaa ha scritto:Tu sei totalmente pazza :shock: [emoji38]
Sei isterica con queste 100 faccine che ridono una dietro l'altra :mrgreen: :mrgreen:
Ps: e comunque sei diventato ripetitivo con la storia della passiva ossessiva con ogni domanda che posto , il cortisone x 2 mesi non è una cosa su cui andare alla leggera, visto che poi non è essenziale. Piuttosto tu hai un atteggiamento passivo aggressivo :mrgreen: ( cosi ti definirono? [emoji38])
Buone...

Immagine

skydrake

Messaggio da skydrake » mercoledì 23 marzo 2016, 17:24

nuovo giorno ha scritto:Ma non sono un pò troppi due mesi di cura con il cortisone? Io l ho preso solo una volta in tutta la mia vita e solo per 5 giorni e solo perché era veramente necessario. Io ci penserei bene prima di iniziarlo se, come dici, non è indispensabile, indipendentemente dalla hiv e i suoi effetti sui cd4 o viremia
Come faceva notare Blast, dipende tutto dal dosaggio.
Se poi hai avuto l'OK da parte dall'infettivologo....

alfaa

Messaggio da alfaa » mercoledì 23 marzo 2016, 22:51

nuovo giorno ha scritto:Ma non sono un pò troppi due mesi di cura con il cortisone? Io l ho preso solo una volta in tutta la mia vita e solo per 5 giorni e solo perché era veramente necessario. Io ci penserei bene prima di iniziarlo se, come dici, non è indispensabile, indipendentemente dalla hiv e i suoi effetti sui cd4 o viremia

c'è gente che lo prende anche per un anno. In effetti due mesi sono tanti e mi spaventano , non è essenziale nel senso che tra aumento di viremia e il non prendere il cortisone preferisco decisamente la seconda tuttavia se con l'hiv non interferisce allora devo prenderlo perchè ho un problema che devo cercare assolutamente di risolvere.

Sky si ho avuto l'ok della mia dottoressa ma non mi fido al 100% di lei e non perchè penso non sia preparata ma perchè hanno talmente tanti pazienti che a volte ho l'impressione che cose importanti le arronzano purtroppo... Qui non ci sono medici ma pazienti che potrebbero essersi trovati in passato col mio problema

Comunque per curiosità mia , un dosaggio alto di cortisone sapreste dirmi qual è?

doctorsmile

Messaggio da doctorsmile » mercoledì 23 marzo 2016, 23:43

ci sono delle situazioni cliniche , che anche nello stato di sieropositività richiedono l'uso del cortisone, è una classe farmacologica che ha davvero una brutta nomea, si evidenziano spesso solo gli effetti negativi che indubbiamente ci sono, se si deve usare per lunghi periodi e a dosaggi consistenti; pur avendo un effetto immunosoppressivo il suo utilizzo è necessario non solo come antinfiammatorio ma anche per ottenere volutamente una immunodepressione temporanea soprattutto nelle patologie determinate da una eccessiva risposta immunitaria( ad es, è necessario nella sindrome da ricostituzione immunitaria all'inizio della terapia di alcuni soggetti che iniziano con un nadir molto basso di cd4) , è utile nelle infiammazioni croniche intestinali serie, quali il morbo di crohn e la colite ulcerativa.
paradossalmente non utilizzarlo in queste patologie può provocare un abbassamento indiretto dei parametri immunitari per la progressione della malattia.
risultato: non amiamolo il cortisone , ma neanche demonizziamolo; sarà il medico infettivologo a scegliere quale e per quanto tempo .
manda giù alfaa, , vedrai che starai solo meglio. ;)

alfaa

Messaggio da alfaa » venerdì 25 marzo 2016, 1:42

doctorsmile ha scritto:ci sono delle situazioni cliniche , che anche nello stato di sieropositività richiedono l'uso del cortisone, è una classe farmacologica che ha davvero una brutta nomea, si evidenziano spesso solo gli effetti negativi che indubbiamente ci sono, se si deve usare per lunghi periodi e a dosaggi consistenti; pur avendo un effetto immunosoppressivo il suo utilizzo è necessario non solo come antinfiammatorio ma anche per ottenere volutamente una immunodepressione temporanea soprattutto nelle patologie determinate da una eccessiva risposta immunitaria( ad es, è necessario nella sindrome da ricostituzione immunitaria all'inizio della terapia di alcuni soggetti che iniziano con un nadir molto basso di cd4) , è utile nelle infiammazioni croniche intestinali serie, quali il morbo di crohn e la colite ulcerativa.
paradossalmente non utilizzarlo in queste patologie può provocare un abbassamento indiretto dei parametri immunitari per la progressione della malattia.
risultato: non amiamolo il cortisone , ma neanche demonizziamolo; sarà il medico infettivologo a scegliere quale e per quanto tempo .
manda giù alfaa, , vedrai che starai solo meglio. ;)

Speriamo... lo sto prendendo

Rispondi