Cambio terapia : nuovo striblid o dolutegravir ,consigli ?
Re: Cambio terapia : nuovo striblid o dolutegravir ,consigli
ma allora perchè sta passiva continua a dire che c'ha le resistenze? boh
CIAO GIOIE
Com'è possibile che ora al tenofovir metta susceptibile?skydrake ha scritto:Alfa, ti faccio notare che per la tua sequenza t215at l'università di Stanford ha minimizzato pure il rischio di potenziali resistenze.
Due anni fa dava questo risultato
http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=2767
Adesso da quest'altro:
RTI Resistance Mutations: T215AT
NNRTI Resistance Mutations: None
Other Mutations: None
Nucleoside RTI
lamivudine (3TC) Susceptible
abacavir (ABC) Potential low-level resistance
zidovudine (AZT) Low-level resistance
stavudine (D4T) Low-level resistance
didanosine (DDI) Potential low-level resistance
emtricitabine (FTC) Susceptible
tenofovir (TDF) Susceptible
Non-Nucleoside RTI
efavirenz (EFV) Susceptible
etravirine (ETR) Susceptible
nevirapine (NVP) Susceptible
rilpivirine (RPV) Susceptible
RT Comments
NRTI
T215Y/F cause intermediate/high-level resistance to AZT and d4T and low-level resistance to ABC, ddI and TDF. T215S/C/D/E/I/V/N/A/L do not reduce NRTI susceptibility but arise from viruses that once contained T215Y/F. The presence of one of these revertant mutations sugge
Quindi non hai alcuna resistenza al Tenofovir, come del resto non hai alcuna resistenza al Dolutegravir, a meno di avere altre sequenze genetiche ancora nel tuo test genotipico.
E' poco probabile che tu abbia ceppi minori non rilevati dal test genotipico: quando te lo hanno fatto, avevi una viremia altissima.

Mettendo la mia sequenza è possibile anche vedere, tramite questo sito, se ci sono rischi con gli inib integrasi? Anche se come dicevo lo escluderei proprio. Sul mio test c'erano tante altre sequenze ma credo fossero quelle normali di ogni virus perchè non le associava ad alcuna resistenza
Grazie comunque
Acidella, la povera Alfa è solo impaurita ed è alla ricerca certezze, in un campo in cui si va avanti spesso con ipotesi non sempre consolidate.Blast ha scritto:ma allora perchè sta passiva continua a dire che c'ha le resistenze? boh
Anziché mostrare comprensione solo verso i maschioni, ai quali subito accorreresti a fare da infermierina, aiutala a capire che, tra gli antiretrovirali ancora in uso oggi, ha solo una ipotetica debole resistenza verso l'Abacavir. E che fra un altro po' di tempo potrebbero far cadere anche tale ipotesi, come hanno fatto per la ipotetica debole resistenza verso il Tenofovir e l'Entricibatina.
Alfa passiva le resistenze possibili sono resistenze verificate solo in vitro e sono classificate con uno score minore delle basse resistenze. Ovviamente mettono in allarme e indirizzano il clinico verso una terapia più sicura (ovvero una terapia per la quale non si hanno sicuramente resistenze accertate) ma questo non significa che tu abbia resistenze accertate clinicamente a quella classe di farmaci.
Per vedere se hai resistenze agli inibitori dell'integrasi serve la sequenza specifica della tua integrasi. Non credo proprio che sul foglio che hai ci sia l'intera sequenza del tuo virus, perchè con la genotipizzazione vengono refertare solo le mutazioni indicative nei test di resistenza effettuati, e ora come ora si fanno solo per trascrittasi inversa e proteasi, o al massimo per elvitegravir e raltegravir (non dolutegravir essendo nuovo). Ma se avessi mai la sequenza della tua integrasi, sul database della Stanford University (e non solo, ce ne sono tanti altri, tanto per citarne uno il geno-pheno tedesco) si può vedere tutto.
Ma questo è compito del tuo medico, non di certo tuo, e fossi in te eviterei, dato che sei una passiva ossessivo-compulsiva
Per i test sulle resistenze al dolutegravir dobbiamo aspettare almeno altri 3 anni, ovvero il periodo in cui mediamente iniziano a diffondersi le prime resistenze al farmaco grazie alla drug pressure e a qualche untore che non prende bene la terapia. Peccato che allora, qualche malcapitato già dovrà fare a meno del dolutegravir
Per vedere se hai resistenze agli inibitori dell'integrasi serve la sequenza specifica della tua integrasi. Non credo proprio che sul foglio che hai ci sia l'intera sequenza del tuo virus, perchè con la genotipizzazione vengono refertare solo le mutazioni indicative nei test di resistenza effettuati, e ora come ora si fanno solo per trascrittasi inversa e proteasi, o al massimo per elvitegravir e raltegravir (non dolutegravir essendo nuovo). Ma se avessi mai la sequenza della tua integrasi, sul database della Stanford University (e non solo, ce ne sono tanti altri, tanto per citarne uno il geno-pheno tedesco) si può vedere tutto.
Ma questo è compito del tuo medico, non di certo tuo, e fossi in te eviterei, dato che sei una passiva ossessivo-compulsiva

Per i test sulle resistenze al dolutegravir dobbiamo aspettare almeno altri 3 anni, ovvero il periodo in cui mediamente iniziano a diffondersi le prime resistenze al farmaco grazie alla drug pressure e a qualche untore che non prende bene la terapia. Peccato che allora, qualche malcapitato già dovrà fare a meno del dolutegravir

CIAO GIOIE
Grazie per la spiegazione di aiuto per Alfa.
Certo, in mezzo ti è sfuggita un altro "dato che sei una passiva ossessivo-compulsiva", ma capisco alla tua innata esigenza, tipiche degli esemplari alfa, nel far capire alle altre femmine chi comanda.

Certo, in mezzo ti è sfuggita un altro "dato che sei una passiva ossessivo-compulsiva", ma capisco alla tua innata esigenza, tipiche degli esemplari alfa, nel far capire alle altre femmine chi comanda.

Sapevo cosa significava potenziale tesoro, solo non capivo come mai ora non è riportata neanche piu come potenzialeBlast ha scritto:Alfa passiva le resistenze possibili sono resistenze verificate solo in vitro e sono classificate con uno score minore delle basse resistenze. Ovviamente mettono in allarme e indirizzano il clinico verso una terapia più sicura (ovvero una terapia per la quale non si hanno sicuramente resistenze accertate) ma questo non significa che tu abbia resistenze accertate clinicamente a quella classe di farmaci.
Ma questo è compito del tuo medico, non di certo tuo, e fossi in te eviterei, dato che sei una passiva ossessivo-compulsiva![]()

Passiva ossessivo compulsiva di tua sorella , blastina passiva

Non so perchè continui a credere che per forza io voglia dolutegravir o taf, quello che volevo ( e che fortunatamente posso fare )era semplicemente una terapia con meno pillole e piu leggera come quella che prendi tu

e aggiungerei anche un'altra cosa:
non dobbiamo sostituirci ai medici e questo lo dico anche io ma non è vero che non possiamo neanche proporre loro delle semplificazioni perchè se non l'avessi fatto, tra un anno probabilmente sarei stato ancora con prezista truvada norvir. Non so perchè solo ora il mio medico si è ricordato che sarebbe meglio sostituire il tenofovir con altro, avendo io osteopenia e vit. D inizialmente bassa. Il tenofovir non ero io a volerlo sostituire anzi... per me è comodo il truvada che ingloba 2 principi attivi. Per me era importante solo una semplificazione, qualora possibile. Però se non fosse stato per la mia "ossessione" come la chiami tu, il mio dottore non si sarebbe confrontato con altri medici, per decidere alla fine che il nuovo striblid posso tranquillamente farlo mentre solo fino a 2 mesi fa "non potevo a causa di quella potenziale resistenza " ( cito )
Quindi viva" l'ossessione "se dà frutti
non dobbiamo sostituirci ai medici e questo lo dico anche io ma non è vero che non possiamo neanche proporre loro delle semplificazioni perchè se non l'avessi fatto, tra un anno probabilmente sarei stato ancora con prezista truvada norvir. Non so perchè solo ora il mio medico si è ricordato che sarebbe meglio sostituire il tenofovir con altro, avendo io osteopenia e vit. D inizialmente bassa. Il tenofovir non ero io a volerlo sostituire anzi... per me è comodo il truvada che ingloba 2 principi attivi. Per me era importante solo una semplificazione, qualora possibile. Però se non fosse stato per la mia "ossessione" come la chiami tu, il mio dottore non si sarebbe confrontato con altri medici, per decidere alla fine che il nuovo striblid posso tranquillamente farlo mentre solo fino a 2 mesi fa "non potevo a causa di quella potenziale resistenza " ( cito )
Quindi viva" l'ossessione "se dà frutti

A questo punto non mi sembra che possiate continuare così...,
Incontratevi e sfidatevi a singolar tenzone !
Ci vuole pure un arbitro ( io vi temo quindi passo )
Dovete scegliere l'arma il posto e il premio
Incontratevi e sfidatevi a singolar tenzone !
Ci vuole pure un arbitro ( io vi temo quindi passo )
Dovete scegliere l'arma il posto e il premio

era potenziale in quanto come già detto era stata testata solo in vitro. Evidentemente è stato visto che in vivo non dà resistenze (se solo leggessi più attentamente quello che ti scrivo).
Secondo me la tua dottoressa, sfinita dalla tua ossessione, ha deciso di cambiarti terapia, consapevole della tortura psicologica che avrebbe dovuto aspettarsi qualora non ti avesse assecondata

Secondo me la tua dottoressa, sfinita dalla tua ossessione, ha deciso di cambiarti terapia, consapevole della tortura psicologica che avrebbe dovuto aspettarsi qualora non ti avesse assecondata

CIAO GIOIE
Veramente è andata cosi : 5 min prima mi aveva riparlato delle resistenze dopo pochissimo tempo mi chiama dicendomi che ( per grazia di Dio mi ha fatto un bel regalo per il 2016 ) posso farfe il nuovo striblid. Quindi se pure si fosse aggiornata sul fatto che dal vivo non dà resistenze, lo ha fatto dopo la mia come la chiami tu "ossessione" ( ma piu semplicemente richiesta di fare una pillola soltanto , sempre se possibile ) Come gia scrissi qui in passato piu di un dottore ha detto che io posso fare striblid, che posso fare eviplera ecc ed ecco il perchè ho insistito nel capire perchè non volesse darmi la monopillola visto che per gli altri dottori quelle resistenze non sono mai state determinanti ( questo già 2 anni fa ) Poi che la mia dottoressa sia scrupolosa ben venga! Ma non è assolutamente strano o ossessivo cercare di capire perchè piu medici ti prescriverebbero una terapia piu leggera e piu semplice da fare e il tuo medico no. Però forse per chi ha preso un virus che non ha mutazioni e il non avere il trauma del sentirsi dire dopo pochi giorni dalla diagnosi " lei non può fare questa terapia non può fare quest'altra non può fare quest'altra neanche " è complesso da capire
Comunque non è che ad ogni visita le dico di cambiarmi farmaci eh
In ogni caso, il thread si è modificato in "consigli " a "giustificazioni di alfaa sulla sua terapia " ?

Comunque non è che ad ogni visita le dico di cambiarmi farmaci eh

In ogni caso, il thread si è modificato in "consigli " a "giustificazioni di alfaa sulla sua terapia " ?