PREP

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
bastbux
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2020, 20:10
Contatta:

Re: PREP

Messaggio da bastbux » martedì 16 novembre 2021, 14:44

Sarebbe sempre meglio confrontarsi col medico, comunque questo sito ti fa vedere le varie interazioni: https://www.hiv-druginteractions.org/


Bastian
Gestisco insieme ad altre persone www.prepinfo.it dove diamo informazioni sulla profilassi pre esposizione per l'HIV.

Salvo88
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 23:12

Re: PREP

Messaggio da Salvo88 » lunedì 6 dicembre 2021, 14:14

Buonasera,mi sta sorgendo un grande dubbio. La prep on demand è utilizzabile per i rapporti vaginali insertivi? Finora ho usato la daily tranne in alcuni periodi in cui ho usato la on demand, ma ho letto alcuni pareri discordanti online



bastbux
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2020, 20:10
Contatta:

Re: PREP

Messaggio da bastbux » lunedì 6 dicembre 2021, 15:39

Se sei tu ad avere una vagina, per i rapporti vaginali ricettivi (ovvero quando un pene entra nella vagina) devi usare la PrEP Daily. Il farmaco ha bisogno di tempo per essere efficace nei tessuti vaginali.

Se hai un pene, puoi usare sia Daily sia on demand perché in entrambi i casi ti protegge da HIV.


Bastian
Gestisco insieme ad altre persone www.prepinfo.it dove diamo informazioni sulla profilassi pre esposizione per l'HIV.

Salvo88
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 23:12

Re: PREP

Messaggio da Salvo88 » venerdì 17 dicembre 2021, 17:07

Un'altra domanda: cambio orario terapia.
Ho avuto l'ultimo rapporto sabato scorso, in questi giorni ho preso ogni giorno la pillola allo stesso orario. Oggi venerdì invece che alle 13 l'ho presa direttamente alle 17 e continuerò a prenderla a quest'ora. Va bene?



bastbux
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2020, 20:10
Contatta:

Re: PREP

Messaggio da bastbux » sabato 18 dicembre 2021, 17:36

Come dico sempre: meglio confrontarsi col medicə su questo temi.
Comunque se ormai è già passata una settimana dall'ultimo rapporto, non c'è problema a cambiare orario.
Non so se ne avevo già parlato, ma esistono parecchio app per tenere traccia/sveglia di quando si è preso il farmaco


Bastian
Gestisco insieme ad altre persone www.prepinfo.it dove diamo informazioni sulla profilassi pre esposizione per l'HIV.

Salvo88
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 23:12

Re: PREP

Messaggio da Salvo88 » martedì 28 dicembre 2021, 22:25

bastbux ha scritto:
lunedì 6 dicembre 2021, 15:39
Se sei tu ad avere una vagina, per i rapporti vaginali ricettivi (ovvero quando un pene entra nella vagina) devi usare la PrEP Daily. Il farmaco ha bisogno di tempo per essere efficace nei tessuti vaginali.

Se hai un pene, puoi usare sia Daily sia on demand perché in entrambi i casi ti protegge da HIV.
Io non ho trovato delle linee guida italiane, così sono andato a vedere quelle della CDC statunitense e quelle della Who e ho trovato questo: la CDC raccomanda l'uso della PrEP daily per gli etero e la WHO raccomanda in generale l'uso della sola PrEP daily per tutti.
https://www.cdc.gov/hiv/basics/prep/ondemandprep.html
"We don’t know how “on-demand” PrEP works for heterosexual men and women, people who inject drugs, and transgender persons."

https://www.paho.org/en/topics/combinat ... laxis-prep
"WHO PrEP guidelines currently recommends the use of PrEP taken daily for both men and women who are at substantial risk of acquiring HIV. Daily PrEP use provides the highest amount of medication in the blood and body tissues and, thus, the highest level of protection."
Altre fonti invece suggeriscono l'uso della PREP on demand anche per gli etero.

Io per questo da un paio di mesi uso solo la PrEP Daily.
Devo dire che la comunicazione ospedaliera sulle modalità di assunzione della PREP è stata pessima anche per quanto riguarda le modalità di interruzione della PREP daily: dopo 7 o 28 giorni dall'ultimo rapporto a rischio? Si trovano fonti che raccomandano l'una o l'altra cosa
Io personalmente mi atterrò ai 28 giorni



bastbux
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2020, 20:10
Contatta:

Re: PREP

Messaggio da bastbux » martedì 28 dicembre 2021, 23:21

Scusa ma se sei un maschio etero e hai il pene, perché non dovresti usare la PrEP on demand?

Come la PrEP on demand protegge me che ho il pene quando faccio sesso con maschi, perché non dovrebbe proteggere te che ha il pene e fai sesso con donne?⁸

Abbiamo lo stesso organo genitale eh!

Non importa il/la partner ma l'organo sessuale che la persona che assume la PrEP sta usando mentre sta facendo sesso.

Vagina= PrEP Daily ché il farmaco ha bisogno di tempo per essere efficace nei tessuti vaginali (7 giorni).

Pene/ano= sia daily che on demand


https://www.iwantprepnow.co.uk/prep-for-men/
Questo articolo è risolto a uomini cisgender (persone la cui identità di genere corrisponde al genere e al sesso biologico alla nascita) e uomini trans e spiega bene tutto e specifica che puoi interrompere la PrEP dopo 2 giorni dal rapporto a rischio.
https://www.iwantprepnow.co.uk/how-to-take-prep/
Qui le varie modalità di assunzione della PrEP


Bastian
Gestisco insieme ad altre persone www.prepinfo.it dove diamo informazioni sulla profilassi pre esposizione per l'HIV.

Salvo88
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 23:12

Re: PREP

Messaggio da Salvo88 » martedì 23 agosto 2022, 21:25

Faccio la prep da ormai da un anno e da un periodo di tempo di poco più breve la assumo nella modalità daily. Gli effetti collaterali sono inesistenti, se non un po' di colite, e i reni hanno retto bene.
L'unica cosa che mi sta scoraggiando un po' è il prezzo : 55 euro al mese non sono pochi. Sapete se esiste un modo per risparmiare?



MikiD
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2022, 16:38

Re: PREP

Messaggio da MikiD » domenica 28 agosto 2022, 19:20

Salvo88 ha scritto:
martedì 23 agosto 2022, 21:25
Salvo88
Salvo non ci sono moltissime alternative.
Finché la PrEP non sarà rimborsabile dal Servizio Sanitario Nazionale, o dare la tangente alle farmacie oppure affidarsi al mercato online.
Io sinceramente acquisto online da un sito che considero affidabile, www.prepitalia.com
Offrono il Tenvir EM della Cipla, il Ricovir EM della Mylan, il Tenof EM di Hetero a 30,00 € a flacone.
Hanno anche in offerta a 20,00 € il Tenoheal EM.
In un'anno risparmio comunque più di 300 euro.
Per le mie tasche non è poco...



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: PREP

Messaggio da Blast » lunedì 29 agosto 2022, 19:31

Salvo88 ha scritto:
martedì 23 agosto 2022, 21:25
55 euro al mese non sono pochi
Io li spenderei volentieri 55 euro al mese per risparmiarmi HIV se solo potessi tornare indietro di qualche anno...


CIAO GIOIE

Rispondi