CIAO RAGAZZI MI AGGIUNGO ANCH'IO..........
Re: CIAO RAGAZZI MI AGGIUNGO ANCH'IO..........
Male, anzi malissimo, pensare che in un forum, quando si legge qualcosa di approssimativo o di inesatto, non si debba intervenire perché a qualcuno non interessa un cazzo di conoscere le differenze che esistono tra tre concetti. Male perché siamo qui per un motivo solo: discutere per riflettere, per pensare, per capire in un modo non superficiale. In questa discussione mi sono confrontato con due utenti e ho la netta sensazione che non sappiano distinguere lo stress dalla depressione e la depressione dalla tristezza. E non mi sembra un buon punto di partenza.
Punto anche da parte mia.
Punto anche da parte mia.
Scusa, ma tu ti senti depresso o stressato? malinconico hai già affermato di esserlo.friendless ha scritto:Flavio, mi spiego perché evidentemente non ci siamo capiti. Tu hai scritto che "da un ripetitivo stress si arriva, per mezzo di stati d'animo sempre negativi alla depressione" come se fosse un automatismo, e io ti ho detto che invece non c'è nulla di automatico, anzi, le condizioni di stress solo in minima parte approdano alla depressione (anche carletto aveva scritto che stress umore e depressione sono tutti legati). Concedetemi di dire: sono legati un paio di palle... Ho aggiunto che la tua errata percezione di causa effetto, se così si può dire, mi ricordava quella secondo cui chi iniziava a usare il fumo finiva con l'usare ero (e sappiamo che non è vero).
Vorrei solo aggiungere, a chiosa del tuo ultimo commento, che stress e depressione non sono solo condizioni psicologiche ma anche organiche. La depressione è legata ai livelli dei neurotrasmettitori e in essa sono implicati la serotonina, la noradrenalina eccetera... sono reazioni tra i neurotrasmettitori che avvengono nel cervello, è un fatto di chimica (infatti le cure funzionano perché riportano nella norma i valori della serotonina eccetera).
Anche lo stress è una condizione organica, perché nei casi di stress aumentano alcuni ormoni come il cortisolo e da lì derivano la caduta dei capelli. il calo dei cd4 eccetera.
Tutto va visto in un'ottica più organica che psicologica.
Tu sei convinto che stress e malumore, alla lunga, non porta alla depressione bensì che depressione è una condizione a sé come stress e malumore. Tutto ci può stare poiché siamo sempre sul teorico per cui quel PAR DE BALL potrebbe starci se mi porti degli studi che confermano ciò che dici, ma anche così è tutto soggettivo poiché ognuno di noi a una sua reazione.
Hai ragione riguardo alla chimica ma il mio ragionamento si basava nel prevenire la chimica altrimenti non ci rimane che la stessa per curare la depressione con le conseguenze che tutti conosciamo. Anche il tossico usa la chimica per uscire dalla dipendenza ma se non c'é un lavoro intrinseco psicologico rimarrà sempre "intossicato"
La discussione che si è svolta nelle ultime pagine è molto interessante, ma anche un po’ accademica e ha finito con l’espropriare Regina del *suo* thread. Dal momento che esistono altri thread dedicati alla depressione, allo stress e a tutti i problemi collegati, che ne direste di continuare altrove?
L’andamento dell’infezione è diverso per ciascuna persona e dipende da tanti fattori sia della persona stessa, sia del virus, quindi a generalizzare si rischia di dire delle sciocchezze. È vero, i tuoi CD4 sono abbastanza bassi da consigliare di iniziare la terapia, anche perché la viremia è altina e quella è la prima cosa da bloccare. Tuttavia, non sappiamo quale fosse la tua “dotazione” di CD4 di partenza: c’è chi ne ha moltissimi e chi pochi, eppure vive bene, senza sviluppare più infezioni di altri.
So che a dirlo così vale poco, ma l’attesa dell’inizio della terapia non sarà lunga. Prova ad aspettarlo con serenità e vedrai che il tempo passerà in fretta. Poi, quando vedrai la viremia scendere e i CD4 risalire, ti sentirai più sicura e affronterai la ricostruzione della tua vita.
Se devo dirti la verità, a me piace l’atteggiamento della tua infettivologa: mi pare persona coscienziosa e al tempo stesso poco ansiogena. Spero anche che sia disposta a rispondere a tutte le domande che riterrai utile farle. Per il resto, c’è il forum.
Ben arrivata
Dora
Ciao REGINA!REGINA ha scritto:cioè com'è possibile nel giro di un paio d'anni, forse tre, essere arrivata così in basso con la salute (cioè come valori)??? non ho subito interventi, nessuna malattia particolare che mi abbia debilitato, non ci vedo chiaro...
mentre aspetto la terapia che faccio? e se poi non funziona subito anzi mi fa peggiorare?
L’andamento dell’infezione è diverso per ciascuna persona e dipende da tanti fattori sia della persona stessa, sia del virus, quindi a generalizzare si rischia di dire delle sciocchezze. È vero, i tuoi CD4 sono abbastanza bassi da consigliare di iniziare la terapia, anche perché la viremia è altina e quella è la prima cosa da bloccare. Tuttavia, non sappiamo quale fosse la tua “dotazione” di CD4 di partenza: c’è chi ne ha moltissimi e chi pochi, eppure vive bene, senza sviluppare più infezioni di altri.
So che a dirlo così vale poco, ma l’attesa dell’inizio della terapia non sarà lunga. Prova ad aspettarlo con serenità e vedrai che il tempo passerà in fretta. Poi, quando vedrai la viremia scendere e i CD4 risalire, ti sentirai più sicura e affronterai la ricostruzione della tua vita.
Se devo dirti la verità, a me piace l’atteggiamento della tua infettivologa: mi pare persona coscienziosa e al tempo stesso poco ansiogena. Spero anche che sia disposta a rispondere a tutte le domande che riterrai utile farle. Per il resto, c’è il forum.
Ben arrivata
Dora
ciao Dora bentrovata! non c'è alcun problema se la discussione è finita su stress malinconia o depressione, vedere le vostre risposte, qualunque esse siano, mi danno forza e coraggio e mi fanno sentire meno sola... per la cronaca sono in sala d'attesa per fare il prelievo, poi venerdì dovrei già avere il responso. al momento la mia preoccupazione più grande è uscire alla svelta da qua x andare a mangiare qualcosa!!! ho un mal di testa! fameeeee
Ciao, regina. Intervengo per un consiglio di natura pratica. Se fai un prelievo per misurare la carica virale e per contare i cd4 non importa essere a digiuno. Se, invece, devi controllare colesterolo, glicemia eccetera allora sì. Buona giornata
buongiorno grazie del consiglio... non so, nel foglio c'è scritto presentarsi a digiuno... Uffa! ancora una persona e poi svaligio il buffet!! grazie x la vostra gentilezza, pensavo non esistesse più al mondo!
Se ti hanno scritto di presentarti a digiuno vogliono farti un esame del sangue completo. Ciao
Ciao , non sono d'accordo anche perché il 3D era iniziato solo con i convenevoli benvenuti e qualche consiglio ma il problema è ben chiaro e sotto gli occhi di tutti e qui ce n'è una provaDora ha scritto:La discussione che si è svolta nelle ultime pagine è molto interessante, ma anche un po’ accademica e ha finito con l’espropriare Regina del *suo* thread. Dal momento che esistono altri thread dedicati alla depressione, allo stress e a tutti i problemi collegati, che ne direste di continuare altrove?
Dora
da quest'ultima frase in neretto (pag.3) è iniziata la discussione su malessere stress e depressione e, per due pagine, io e friendless abbiamo spiegato cosa potrebbe influenzare il comportamento di Regina che stranamente non è intervenuta ma ha ringraziato: non c'è alcun problema se la discussione è finita su stress malinconia o depressione, vedere le vostre risposte, qualunque esse siano, mi danno forza e coraggio e mi fanno sentire meno sola... A mio avviso cercava anche queste risposte, poi che tu ci voglia mandare viaieri sera ero nel panico più completo mi erano venute centomila paranoie di morte imminente...diciamo che dalla mia parte ho un po' la fede che mi ha impedito, in questo periodo, di portarmi a cose tipo suicidio...mi sto avvicinando alla morte??.....
qualcuno mi sa dire quanto influisce il morale sui cd4?

A digiuno sicuramente le analisi sono migliori, un pò di sacrificio!!!REGINA ha scritto:buongiorno grazie del consiglio... non so, nel foglio c'è scritto presentarsi a digiuno... Uffa! ancora una persona e poi svaligio il buffet!! grazie x la vostra gentilezza, pensavo non esistesse più al mondo!

Suvvia, Flavio, cerca di non prendertela se ti ho interrotto nelle tue disquisizioni! Desideravo che Regina tornasse nel suo thread dopo che, come tu stesso hai riconosciuto, se ne era astenuta per un paio di giorni.flavio ha scritto:da quest'ultima frase in neretto (pag.3) è iniziata la discussione su malessere stress e depressione e, per due pagine, io e friendless abbiamo spiegato cosa potrebbe influenzare il comportamento di Regina che stranamente non è intervenuta ma ha ringraziato: non c'è alcun problema se la discussione è finita su stress malinconia o depressione, vedere le vostre risposte, qualunque esse siano, mi danno forza e coraggio e mi fanno sentire meno sola... A mio avviso cercava anche queste risposte, poi che tu ci voglia mandare viaieri sera ero nel panico più completo mi erano venute centomila paranoie di morte imminente...diciamo che dalla mia parte ho un po' la fede che mi ha impedito, in questo periodo, di portarmi a cose tipo suicidio...mi sto avvicinando alla morte??.....
qualcuno mi sa dire quanto influisce il morale sui cd4?, su altri thread, dove dici ci sono discussioni su depressione (sono comunque studi su HIV e depressione) posso anche accettarlo, ma ogni discussione ha sia un risultato sia un significato diverso per ognuno di noi, tanto più che qui siamo in un thread di presentazione di un nuovo utente, e il conoscerlo in tutta la sua profondità lo aiuta sia nell'entrare nella community sia nelle sue paranoi. Buona giornata
Friendless ha perfettamente compreso il mio intento e Regina ha ricominciato a scrivere. Vediamo di non aprire polemiche su polemiche, del tutto inutili, se il fine è quello di permettere a una nuova arrivata di raccontare di sé.
P.S. In effetti, sì, sarei proprio contenta se riprendeste in mano qualcuno dei thread dedicati a depressione/PTSD, infiammazione e HIV, perché la discussione mi affascina ed è un po' che la trascuriamo.