Sky ho letto il thread sul Transfert Fecale ed anche l'articolo in italiano postato da Dora.skydrake ha scritto:Aiuta (chi ha l'intestino già irregolare). Ma non fa miracoli.rosso80 ha scritto:Ed il kefir? Intendo quello che ti fai da solo con i granuli di kefir ed il latteskydrake ha scritto: Il rapporto CD4/CD8 sembra correlato alla flora intestinale (adesso non ho voglia di reperire gli studi, c'è un'intero thread di Dora sulla "traslocazione microbica" e la costante infiammazione dei linfonodi attorno all'intestino) e
al potenziale biologico antiossidante. Su quest'ultimo avevo aperto un thread:
http://www.hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=1296
Ma, come ho potuto constatarlo personalmente, cercare di migliorarlo con gli integratori è un'impresa disperata.
Per aumentare il rapporto CD4/CD8 occorre dunque ridurre lo stress ossidativo ed evitare il malassorbimento intestinale. Per farlo, più che ricorrere ad integratori, occorre:
Smettere di fumare, mangiare sano con tanta frutta e verdura (perlopiù cruda, molti antiossidanti sono termolabili) e fare almeno un po' di esercizio fisico.
Non hanno ancora inventato pillole che surroghino efficacemente le attività qui sopra....
Se vai avanti solo con pizza, patatine fritte, dolci, formaggi salumi e carni rosse con intingoli vari, non c'è pre o pro-biotico che tenga...
...tranne forse, almeno per brevi periodi, il transfert fecale:
http://www.hivforum.info/forum/viewtopi ... 3&start=20
Se fosse una pratica fecitista sadomaso, la considererei tra le le più estreme.
[emoji15] [emoji27] [emoji90]
Cioè prendono le feci di un tuo parente, le fanno diventare liquide in laboratorio, poi ti inseriscono un sondino nel buchino e te lo inseriscono nell'intestino...
Al di là dello schifo c'è da dire che funziona nel 92% dei casi...
Voglio però vedere in quanti andranno a chiedere ad un parente di farsi donare le feci e andranno in ospedale a chiedere il Transfert Fecale...
Mi sa che opterò per la coltivazione del kefir. Lasciami il mio placebo [emoji23][emoji23][emoji23]