Artrite
Re: Artrite
Eh no, mio caro Blast... Non tieni conto del fatto che il TDF induce a problemi di demineralizzazione ossea, se permetti non è una cosa da poco o banalizzata come un mal di testa, altra stronzata... Nel 99% dei casi il tdf non induce a problemi ossei? Be' o siamo un forum di sfigati, oppure per qualche strana ragione tutti quelli che hanno problemi ossei ed assumono il tdf stanno qui! Ora ci mettiamo pure a fare statistiche?
Pensala come te pare, per me stai a fa la figura della negazionista a tutti i costi, la NO MOC!
Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
Pensala come te pare, per me stai a fa la figura della negazionista a tutti i costi, la NO MOC!
Ps se il tfd fosse acqua pure sulle ossa ed i reni, la gilead non avrebbe rimarcato, sugli esiti della sperimentazione grnvoya vs stribild, il fatto che il nuovo farmaco aveva profili sensibilmente migliori sul riduzione del danno osseo e renale.
Mo fatti na buona MOCca! [WHITE SMILING FACE]
Mo fatti na buona MOCca! [WHITE SMILING FACE]
1: Scusa, mi elenchi i nickname del forum di chi ha osteoporosi/osteopenia e assume il TDF?
2: Non ho detto che il 99% di chi assume il TDF non ha problemi ossei, ho detto che il 99% di chi ha dolori articolari non si tratta di osteopenia/osteoporosi ma di altro, il che è ben diverso.
3: ho già detto (ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire) che non sono negazionista della MOC. Per me la MOC può farla chiunque. Se me la prescrivessero a me la farei anche domani stesso. Sono contrario a lasciar passare il messaggio sul forum (perchè ahimè è così) che chiunque abbia doloretti alle articolazioni debba fare una MOC o abbia problemi alle ossa, e alla demonizzazione del TDF come il male del mondo, perchè non è così.
Questo forum, al di là delle 30 persone che scrivono, è frequentato da centinaia di altri utenti. Basta scrivere su google "Truvada AND dolori ossa" e la prima pagina che esce è HIVForum. Il messaggio che passa è dunque che chiunque assuma Truvada avrà problemi ossei o deve fare la MOC. E non mi sembra il caso di suggerire, come ripeto, ad un ragazzo giovane che fa palestra intensa una MOC solo perchè gli fanno male i gomiti, quando la sua infettivologa stessa ha escluso che si tratti di patologia ossea causata dal Truvada.
Per il resto siamo tutti d'accordo che il Truvada possa generare, a lungo termine tossicità renale e ossea, che la MOC debba essere prescritta a chiunque oltre una certa età e nelle persone a rischio o con sospetta patologia ossea. Non capisco molto il senso di fare una MOC "iniziale" per avere dei parametri su cui fare la differenza poi ogni anno, ma questa è una mia opinione personale condivisibile o non (che tuttavia trova riscontro in molti clinici, dato che nel mio stesso caso, ovvero diagnosi ad Ottobre 2014, in cura da Ottobre 2015 con Truvada, ad oggi non mi è stata mai prescritta una MOC, ed ho cambiato ben 3 medici).
2: Non ho detto che il 99% di chi assume il TDF non ha problemi ossei, ho detto che il 99% di chi ha dolori articolari non si tratta di osteopenia/osteoporosi ma di altro, il che è ben diverso.
3: ho già detto (ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire) che non sono negazionista della MOC. Per me la MOC può farla chiunque. Se me la prescrivessero a me la farei anche domani stesso. Sono contrario a lasciar passare il messaggio sul forum (perchè ahimè è così) che chiunque abbia doloretti alle articolazioni debba fare una MOC o abbia problemi alle ossa, e alla demonizzazione del TDF come il male del mondo, perchè non è così.
Questo forum, al di là delle 30 persone che scrivono, è frequentato da centinaia di altri utenti. Basta scrivere su google "Truvada AND dolori ossa" e la prima pagina che esce è HIVForum. Il messaggio che passa è dunque che chiunque assuma Truvada avrà problemi ossei o deve fare la MOC. E non mi sembra il caso di suggerire, come ripeto, ad un ragazzo giovane che fa palestra intensa una MOC solo perchè gli fanno male i gomiti, quando la sua infettivologa stessa ha escluso che si tratti di patologia ossea causata dal Truvada.
Per il resto siamo tutti d'accordo che il Truvada possa generare, a lungo termine tossicità renale e ossea, che la MOC debba essere prescritta a chiunque oltre una certa età e nelle persone a rischio o con sospetta patologia ossea. Non capisco molto il senso di fare una MOC "iniziale" per avere dei parametri su cui fare la differenza poi ogni anno, ma questa è una mia opinione personale condivisibile o non (che tuttavia trova riscontro in molti clinici, dato che nel mio stesso caso, ovvero diagnosi ad Ottobre 2014, in cura da Ottobre 2015 con Truvada, ad oggi non mi è stata mai prescritta una MOC, ed ho cambiato ben 3 medici).
CIAO GIOIE
invece è proprio ciò che potrebbe rilevare la tossicità del Tuvada. Se a un under 40 che comincia la terapia faccio una MOC iniziale so subito dopo un anno se il farmaco ha fatto danni. Forse la MOC è più utile a un giovane che a un over 50, in quanto che la vecchiaia danneggia ossa e tessuti anche senza farmaci. Nel mio caso posso sospendere anche il monitoramento osseo, sto sempre migliorando, forse è l'uso ossessivo compulsivo di viado che mi sbattonoNon capisco molto il senso di fare una MOC "iniziale" per avere dei parametri su cui fare la differenza poi ogni anno

Ma lo sai che la metodica più comune nella MOC è l'utilizzo di raggi X, sì? Cioè, stiamo dicendo di sottoporre l'intera popolazione di HIV positivi a screening basato su radiazioni potenzialmente dannose senza reali ragioni cliniche.
Io non riesco più a sostenere questa discussione delirante. Alzo le mani perchè questi deliri stanno sfiorando il limite del fantascientifico. Spero l'utente ci faccia sapere come va a finire
Io non riesco più a sostenere questa discussione delirante. Alzo le mani perchè questi deliri stanno sfiorando il limite del fantascientifico. Spero l'utente ci faccia sapere come va a finire
CIAO GIOIE
Come già detto la MOC DXA utilizza i raggi X per valutare la densità minerale dell'osso. L'esame pertanto non è invasivo ma espone il paziente alle radiazioni. In passato si è ampiamente dibattuto del rischio radiogenico dell'esame. In realtà il rischio da radiazione per il paziente è minimo. È stato calcolato che la dose di radiazione assorbita nel corso dell'esame è di circa 1/10 della dose di un rx torace standard ed equivale, in genere, ad un decimo della dose equivalente. Si ricorda a questo proposito che una dose equivalente di radiazioni (unità di misura Sievert) equivale, in Italia, a circa un terzo della dose media assorbita in un anno per esposizione alla sola radioattività naturale (radiazione di fondo, parametro di riferimento per la valutazione dei rischi radiogenici
Santa Wikipedia!
Santa Wikipedia!

Geniale sottoporre 40mila individui ad un esame per avere come risultato che la quasi totalità di loro sta bene e non aveva bisogno di quell'esame. Ti voterei quasi ministro della santità se potessi. Potresti proporla al ministero della sanità questa cosa, o magari all'OMS, chiedendogli anche perchè non ci avevano ancora pensato. Poi fammi sapere cosa ti rispondono

CIAO GIOIE
La DXA è indicata quando sono presenti, oltre ad HIV, almeno 1 dei fattori di rischio maggiori per osteoporosi.Blast ha scritto: Io non riesco più a sostenere questa discussione delirante. Alzo le mani perchè questi deliri stanno sfiorando il limite del fantascientifico.
Fattori di rischio maggiori: ipogonadismo, familiarità per fratture, BMI < 19 kg/m2, ipovitaminosi D, fumo, sedentarietà, pregresse fratture da trauma minimo, età avanzata, razza bianca, sesso femminile, menopausa e/o amenorrea, assunzione abitudinaria di > 3 bicchieri/die di alcol, utilizzo di steroidi per via sistemica per > 3 mesi (5 mg o più di prednisolone o dosi equivalenti di altro
steroide).
Fonte: Guida all'uso antiretrovirali dell'ISS, pagina 61
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubb ... legato.pdf