sono nuovo e in difficolta'

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
silence

Re: sono nuovo e in difficolta'

Messaggio da silence » mercoledì 22 febbraio 2012, 20:01

quanti nomi di farmaci che non conosco affatto :o ...io sono da 5 anni in terapia con kaletra e kivexa( me li hanno dati dalla gravidanza in poi..)e non mi hanno mai concretamente proposto di cambiarli... mi dite per cortesia a quale categoria appartengono?

Leon

Messaggio da Leon » mercoledì 22 febbraio 2012, 20:43

silence ha scritto:io sono da 5 anni in terapia con kaletra e kivexa( me li hanno dati dalla gravidanza in poi..)e non mi hanno mai concretamente proposto di cambiarli... mi dite per cortesia a quale categoria appartengono?
Il "Kivexa" è una combinazione di due farmaci, entrambi della classe degli "inibitori nucleosidici della trascrittasi inversa" (sigla NRTI), e precisamente abacavir (sigla ABC) e lamivudina (altrimenti detta 3TC).

Il "Kaletra"/lopinavir, invece, è un "inibitore della proteasi" (sigla IP, in italiano, oppure PI, in inglese) "potenziato" con una piccola dose di ritonavir, che è un altro IP ma che in questo caso non funge da antiretrovirale vero e proprio, bensì, per via di un suo effetto collaterale, da "tappo" affinché il fegato non elimini troppo velocemente il lopinavir, rendendone insufficiente la concentrazione.

bluevelvet

Messaggio da bluevelvet » mercoledì 22 febbraio 2012, 20:46

Silence, non sapevo prendessi questi farmaci. Perché ti poni la questione che i medici non ti hanno mai proposto di cambiarli? Perchè ti danno problemi, o solo perchè stai sentendo che molti cambiano?

silence

Messaggio da silence » mercoledì 22 febbraio 2012, 20:50

grazie Leon...fino ad ora qui nel forum non ho sentito nessuno che li utilizza..sono da considerarsi già "vecchi" come farmaci?

bluevelvet

Messaggio da bluevelvet » mercoledì 22 febbraio 2012, 20:56

Silence, non sono di ultimissima generazione, ma questo non vuol dir niente, non è che si cambiano sulla base di questo. Pure io prendo un farmaco se vogliamo vecchio, il viramune e però mi trovo benissimo e non lo cambierei con uno di nuova generazione. Il problema è (e per questo te lo chiedevo) se ti danno problemi, perchè in tal caso hai sicuramente molte altre opzioni. Ma se non hai problemi...
Poi sì, ci sono degli studi che avrebbero individuato l'abacavir come un farmaco dannoso per il cuore, ma poi smentiti, poi non si sa, insomma... e poi solitamente l'abacavir viene sostituito con il viread che però, è accertato, dà problemi alle ossa.

carletto

Messaggio da carletto » mercoledì 22 febbraio 2012, 21:02

Benvenuto Boy, buona permanenza e terapia, vedrai che alla fine ti abituerai talmente bene che sarà come berti un semplice campari, 10 minuti di barcollamento e niente più.

silence

Messaggio da silence » mercoledì 22 febbraio 2012, 21:03

all'inizio mi hanno dato grossi problemi di stomaco e diarrea..poi questi disturbi si sono attenuati..anche se non scomparsi del tutto..il medico mi dice sempre che fin quando funzionano non c'è motivo per cambiarli...e io non ho mai chiesto altro

Leon

Messaggio da Leon » mercoledì 22 febbraio 2012, 21:04

silence ha scritto:grazie Leon...fino ad ora qui nel forum non ho sentito nessuno che li utilizza..sono da considerarsi già "vecchi" come farmaci?
Sono perfettamente d'accordo con Bluevelvet, sia sul discorso vecchio/nuovo, sia su quello dei "problemi" (i tuoi trigliceridi e colesteroli vari sono a posto? giri imbottita di antidiarroici e col pannolone? o niente di tutto questo?), sia su quello della "beatificazione" del Truvada (o del Viread) come se fosse il farmaco più innocuo di questa terra.

silence

Messaggio da silence » mercoledì 22 febbraio 2012, 21:10

trigliceridi e colesteroli perfettamente nella norma...il primo mese di utilizzo il pannolone mi sarebbe stato utile :oops: ora gli attacchi sono veramente sporadici...

Leon

Messaggio da Leon » mercoledì 22 febbraio 2012, 21:12

silence ha scritto:all'inizio mi hanno dato grossi problemi di stomaco e diarrea..poi questi disturbi si sono attenuati..anche se non scomparsi del tutto..
Ci siamo incrociati! La diarrea, come dicevo, è un tipico "regalino" del Kaletra, cui solo pochi privilegiati sfuggono.
il medico mi dice sempre che fin quando funzionano non c'è motivo per cambiarli...e io non ho mai chiesto altro
Per funzionare, se li prendi a regola, funzioneranno anche in eterno (specie visto che la terapia comprende il Kaletra, che è un "carro armato"). Però, forse, c'è da chiedersi, anche visto che non sei più incinta e che quindi il novero dei farmaci "papabili" si è ampliato, se è il caso che tu debba subire dei fastidi.

Rispondi