inizio terapia...
Re: inizio terapia...
ciao torchwood, noi non siamo ancora entrati in terapia..quindi la mia opinione non conta molto, ma mi sa che il tuo momento è arrivato. so che non posso essere troppo di aiuto, ma ho letto proprio oggi che le terapie degli ultimi dieci anni hanno portato con sè un notevole miglioramento generale dei pazienti con una sempre minore crescita di resistenze...quindi, se inizi oggi, immaginati tra 10 anni...le cose han solo da migliorare! coraggio... e buona vita!
Consiglio spassionato: inizia al massimo entro pochi mesi.
I CD4 sono stabilmente sotto i 500 e la viremia in aumento. Non hai avuto ancora patologie HIV-correlate e probabilmente mancherà ancor un po' perchè possano insorgere, ma più la viremia è alta e più sono probabili futuri deficit neurocognitivi (è difficile prevederli, ma una delle poche cose assodate è la loro correlazione con la viremia). Inoltre il rapporto CD4/DC8 comincia a essere un po' troppo sbilanciato. La conseguente iperattivazione immunitaria aumenta la probabilità di una serie di ulteriori problemi di salute, quindi la situazione già impone adesso che tu cominci a fare attenzione a quel che mangi.
Nella tua situazione le nuove Linee Guida dell'ISS consigliano "fortemente" l'inizio della terapia antiretrovirale:
http://www.salute.gov.it/dettaglio/dett ... 6&tipo=new
L'unico motivo per cui io ritarderei è l'attesa di eventuali nuovi antiretrovirali sul mercato. Tuttavia a breve mi pare che sia previsto solo il Quad. Per il Dolutegravir dovresti aspettare quasi un anno, decisamente troppo. In ogni caso è difficile che ti diano subito farmaci appena usciti, a meno che vi siano altri fattori (esempio: multiresistenze). Parlane col tuo infettologo: entro la primavera non ti darà il Quad? inizia adesso con qualcos'altro.
P.S.
Scommetto che ti proporrà Sustiva+Truvada. Ormai il brevetto del Sustiva è in scadenza....
I CD4 sono stabilmente sotto i 500 e la viremia in aumento. Non hai avuto ancora patologie HIV-correlate e probabilmente mancherà ancor un po' perchè possano insorgere, ma più la viremia è alta e più sono probabili futuri deficit neurocognitivi (è difficile prevederli, ma una delle poche cose assodate è la loro correlazione con la viremia). Inoltre il rapporto CD4/DC8 comincia a essere un po' troppo sbilanciato. La conseguente iperattivazione immunitaria aumenta la probabilità di una serie di ulteriori problemi di salute, quindi la situazione già impone adesso che tu cominci a fare attenzione a quel che mangi.
Nella tua situazione le nuove Linee Guida dell'ISS consigliano "fortemente" l'inizio della terapia antiretrovirale:
http://www.salute.gov.it/dettaglio/dett ... 6&tipo=new
L'unico motivo per cui io ritarderei è l'attesa di eventuali nuovi antiretrovirali sul mercato. Tuttavia a breve mi pare che sia previsto solo il Quad. Per il Dolutegravir dovresti aspettare quasi un anno, decisamente troppo. In ogni caso è difficile che ti diano subito farmaci appena usciti, a meno che vi siano altri fattori (esempio: multiresistenze). Parlane col tuo infettologo: entro la primavera non ti darà il Quad? inizia adesso con qualcos'altro.
P.S.
Scommetto che ti proporrà Sustiva+Truvada. Ormai il brevetto del Sustiva è in scadenza....
Grazie per i vostri riscontri, venerdi sentirò il consiglio della mia infettivologa anche se, considerando
le visite precedenti, temo mi voglia far attendere ancora qualche mese.
Se cosi fosse mi consigliate invece di chiedere per poter iniziare?
Nei vs interventi sembra chiaro che lo riteniate opportuno ma non vorrei scontrarmi
con lei anche se mi e' sembrata disponibile.
Insomma la mia paura è indubbiamente di iniziare la terapia per i possibili disagi collaterali
ma anche non farlo e rischiare di ammalarmi,
sono molto incerto e combattuto.....
Grazie a tutti
Ciao
le visite precedenti, temo mi voglia far attendere ancora qualche mese.
Se cosi fosse mi consigliate invece di chiedere per poter iniziare?
Nei vs interventi sembra chiaro che lo riteniate opportuno ma non vorrei scontrarmi
con lei anche se mi e' sembrata disponibile.
Insomma la mia paura è indubbiamente di iniziare la terapia per i possibili disagi collaterali
ma anche non farlo e rischiare di ammalarmi,
sono molto incerto e combattuto.....
Grazie a tutti
Ciao
Ciao a tutti, ho iniziato la terapia con valori di viremia 44.000
e CD4 392 - 14,8% nessun altra patologia e nessuna resistenza
e mi e' stata assegnata da subito Atripla,
Ero realmente teso per i possibili effetti collaterali e la prima sera,
d'accordo con la mia dottoressa, ho preso, dopo cena, una compressa
di xanax per calmarmi.
Direi che l'effetto di stordimento e' durato solo la prima settimana
ed e' scemato notevolmente giorno dopo giorno, ora dopo 20 giorni
non ho praticamente nessun effetto collaterale e mi sento bene
spero solo che faccia il suo dovere e che al controllo programmato
dopo 50 giorni i risultati siano incoraggianti.
Volevo quindi tranquillizzare quelli che si preparano ad assumere
questo farmaco perche', almeno per il momento sembra ben tollerabile,
e lo dico io che sono estremamente ansioso.
inoltre tengo a dire che non ho ne' sogni psichedelici ne' disturbi del
sonno, anzi l'effetto opposto, dormo molto bene forse piu' di prima.
Quindi non fateti troppe paranoie, io sono stato piu' male prima di
iniziare che dopo.
Un saluto a tutti, scrivo poco ma leggo spesso.
e mi e' stata assegnata da subito Atripla,
Ero realmente teso per i possibili effetti collaterali e la prima sera,
d'accordo con la mia dottoressa, ho preso, dopo cena, una compressa
di xanax per calmarmi.
Direi che l'effetto di stordimento e' durato solo la prima settimana
ed e' scemato notevolmente giorno dopo giorno, ora dopo 20 giorni
non ho praticamente nessun effetto collaterale e mi sento bene
spero solo che faccia il suo dovere e che al controllo programmato
dopo 50 giorni i risultati siano incoraggianti.
Volevo quindi tranquillizzare quelli che si preparano ad assumere
questo farmaco perche', almeno per il momento sembra ben tollerabile,
e lo dico io che sono estremamente ansioso.
inoltre tengo a dire che non ho ne' sogni psichedelici ne' disturbi del
sonno, anzi l'effetto opposto, dormo molto bene forse piu' di prima.
Quindi non fateti troppe paranoie, io sono stato piu' male prima di
iniziare che dopo.
Un saluto a tutti, scrivo poco ma leggo spesso.
favoloso!
a questo punto è una strada tutta in discesa (soprattutto per le copie del virus
).
io sono ipersensibile all'efavirenz e tuttora, dopo anni di terapia, ci sono giorni in cui sono un po' sbattuto... ma visto che ha funzionato senza intoppi all'inizio, hai di fronte a te una lunga tranquilla storia di pilloloni
a questo punto è una strada tutta in discesa (soprattutto per le copie del virus

io sono ipersensibile all'efavirenz e tuttora, dopo anni di terapia, ci sono giorni in cui sono un po' sbattuto... ma visto che ha funzionato senza intoppi all'inizio, hai di fronte a te una lunga tranquilla storia di pilloloni

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
Ho atteso almeno 20 giorni per esprimere un giudizio in quanto intolleranze o rash cutaneiuffa2 ha scritto:favoloso!
a questo punto è una strada tutta in discesa (soprattutto per le copie del virus).
sono attesi nei primi 15 giorni di trattamento, ora spero di esserne fuori definitivamente.
L'ipersensibilità cosa ti causa? solo stanchezza o anche altri disturbi?
te ne sei accorto subito e soprattutto lo prendi ancora visto che ci sono altri farmaci
tra i quali scegliere?
Ciao!
Io le reazioni le ho fatte tutte:torchwood ha scritto:L'ipersensibilità cosa ti causa? solo stanchezza o anche altri disturbi?
te ne sei accorto subito e soprattutto lo prendi ancora visto che ci sono altri farmaci
tra i quali scegliere?
Ciao!
- allergia al tenofovir (puntini rossi in volto), sedata con un paio di giorni di antiistaminici e mai più riapparsa
- sogni vividi da efavirenz, un'autentica esperienza mistica purtroppo scomparsa spontaneamente in pochi giorni,
- "ubriachezza notturna" da efavirenz, ocacsionale, cui ho posto rimedio con un timing strategico: pastiglia intorno alle 22 e nanna entro le 24,
- "sbattimento mattutino" da efavirenz, che è stato ed è l'unica cosa persistente. A quattro anni di distanza dall'inizio della terapia mi capita ancora talvolta di alzarmi in preda agli effetti del Sustiva, sempre più di rado, ma mi capita.
Perché non ho voluto cambiare?
Per tirchieria, gratitudine, e precauzione: il Sustiva funziona e non intendo buttarlo via finché funziona e finché gli effetti collaterali saranno tutto sommato tollerabili.
Se un giorno le "ubriacature notturne" o gli occasionali stordimenti mattutini fosssero più frequenti o pesanti ci penserò, siccome però del doman non v'è certezza, vorrei tenermi tutte le combinazioni di farmaci buone fino all'ultimo giorno in cui potessero essere necessarie...
HIVforum ha bisogno anche di te!
torchwood ha scritto:Ciao a tutti, ho iniziato la terapia con valori di viremia 44.000
e mi e' stata assegnata da subito Atripla...
In bocca al lupo da parte mia per tutto,mi sembra che l'approccio è stato ottimo,continua cosi...prendo anche io Atripla da quando è uscita e non ho avuto nessun problema sostanziale.
buonaserata
Quindi effetti fin da subito?intendo entro le prime 2 settimane?uffa2 ha scritto:Io le reazioni le ho fatte tutte:torchwood ha scritto:L'ipersensibilità cosa ti causa? solo stanchezza o anche altri disturbi?
tra i quali scegliere?
Ciao!
- allergia al tenofovir (puntini rossi in volto), sedata con un paio di giorni di antiistaminici e mai più riapparsa
- sogni vividi da efavirenz, un'autentica esperienza mistica purtroppo scomparsa spontaneamente in pochi giorni,
- "ubriachezza notturna" da efavirenz, ocacsionale, cui ho posto rimedio con un timing strategico: pastiglia intorno alle 22 e nanna entro le 24,
- "sbattimento mattutino" da efavirenz, che è stato ed è l'unica cosa persistente. A quattro anni di distanza dall'inizio della terapia mi capita ancora talvolta di alzarmi in preda agli effetti del Sustiva, sempre più di rado, ma mi capita.
Perché non ho voluto cambiare?
Per tirchieria, gratitudine, e precauzione: il Sustiva funziona e non intendo buttarlo via finché funziona e finché gli effetti collaterali saranno tutto sommato tollerabili.
Se un giorno le "ubriacature notturne" o gli occasionali stordimenti mattutini fosssero più frequenti o pesanti ci penserò, siccome però del doman non v'è certezza, vorrei tenermi tutte le combinazioni di farmaci buone fino all'ultimo giorno in cui potessero essere necessarie...
Hai perfettamente ragione nel voler mantenere cmq questa terapia meglio
non giocarsi altre opportunità...
Grazie del riscontro
Buona serata e in bocca al lupo per tutto
Grazie! É proprio una reazione fisica molto soggettiva quindi, uffa mi ha appena scritto che al contrario ha avuto e ha ancora qualche problema...al64 ha scritto:torchwood ha scritto:Ciao a tutti, ho iniziato la terapia con valori di viremia 44.000
e mi e' stata assegnata da subito Atripla...
In bocca al lupo da parte mia per tutto,mi sembra che l'approccio è stato ottimo,continua cosi...prendo anche io Atripla da quando è uscita e non ho avuto nessun problema sostanziale.
buonaserata
Buona serata anche a te
Ciao!