Cambio terapia ...

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
uncle_tom82

Cambio terapia ...

Messaggio da uncle_tom82 » giovedì 31 marzo 2022, 19:06

Salve raga come state ? io ho la novità che la mia infettivologa mi ha voluto cambiare la terapia passando da SYMTUZA ( cioè rezolsta più il descovy ) a BIKTARVY perchè mi ha spiegato che rispetto al symtuza è molto meno tossico e più potente .... il problema è che già sto completando il primo mese e questo nuovo farmaco sarà pure meno tossico come dice la dottoressa ma mi crea problemi come un peso allo stomaco, come se non digerissi ... non so spiegare bene .... le prime due settimane addirittura ho avuto ogni giorno forti mal di pancia ... io l'ho comunicato all' infettivologa e lei mi disse di resistere e aspettare ... in effetti adesso il dolore e le fitte sono passate ma ogni giorno ho un macigno allo stomaco .... intanto volevo sapere dai più esperti se è decisamente più leggero come tossicità come sostienela mia infettivologa ? o siamo al pari con il symtuza e quindi non ho fatto tutto questo upgrade ??? cosa sapete dirmi di questo farmaco ???? dovrei migliorare la mia qualità di vita ? perchè io ancora ho sempre gli stessi disturbi alle ossa e ai muscoli da 7 anni a questa parte cioè dall' inizio dell' assunzione dei farmaci ...

doctorsmile

Re: Cambio terapia ...

Messaggio da doctorsmile » venerdì 1 aprile 2022, 14:11

Io lo prendo da due anni, e’ considerato uno dei piu’ efficaci e con meno effetti collaterali, con meno…. non senza. A me provoca un po’ di diarrea accettabile e disturbi del sonno che mi pesano, ma che accetto dopo tanti cambi di terapia per effetti collaterali, per ora me li tengo ….😒

Doremifasol

Re: Cambio terapia ...

Messaggio da Doremifasol » venerdì 1 aprile 2022, 20:28

Tutti gli antivirali hanno effetti collaterali. Anche i tanto decantati(quando sono usciti e anche dentro questo forum) inibitori della proteasi hanno tanti effetti collaterali:aumento di peso,forse diabete,disturbi del sonno etc
Certo nulla di paragonabile all'altezza,allo Zerit,ai primi inibitori della proteasi,al Kaketra o al Sustiva etc
Se non ti trovi bene oggi fortunatamente ci sono tante opzioni....anche perché ci sono aspetti soggettivi nell'impatto degli effetti collaterali.
Buona serata

Rispondi