farmaci dal mdb?
farmaci dal mdb?
https://www.ansa.it/sito/notizie/cronac ... 7bf00.html
cioè, medici di base potran prescriverci ns farmaci?
Re: farmaci dal mdb?
No, solo gli antivirali per il COVID. I nostri sono esclusività degli infettivologo ospedalieroagosto21 ha scritto: ↑martedì 12 aprile 2022, 16:54https://www.ansa.it/sito/notizie/cronac ... 7bf00.html
Parlano del Paxlovid e del Molnupiravir (antivirali per il COVID).
Il titolo non va preso alla lettera: se così fosse, lo è già da tempo, letteralmente il medico di base può prescrivere gli antivirali, esempio il valaciclovir (Zovirax), il penciclovir (Vectavir) e il famciclovir (Famvir).
Peccato che quest'ultimi servono solo contro l'HSV e l'VZV.
Viceversa, non c'è affatto scritto che il medico di base potrà prescrivere TUTTI gli antivirali.
Figuriamoci se potrà mai prescrivere quelli contro l'HIV.....
Il titolo non va preso alla lettera: se così fosse, lo è già da tempo, letteralmente il medico di base può prescrivere gli antivirali, esempio il valaciclovir (Zovirax), il penciclovir (Vectavir) e il famciclovir (Famvir).
Viceversa, non c'è affatto scritto che il medico di base potrà prescrivere TUTTI gli antivirali.
-
No però sinceramente non mi dispiacerebbe andare a ritirare i miei farmaci antivirali in qualunque farmacia con la ricetta del mio infettivologo. Capisco le remore nei piccoli centri,ma a Roma ormai ci sono più farmacie che Barskydrake ha scritto: ↑martedì 12 aprile 2022, 23:13Parlano del Paxlovid e del Molnupiravir (antivirali per il COVID).
In Francia, Belgio, Lussemburgo é già così... I farmaci si prendono in qualsiasi farmacia e sei scatole alla volta.Doremifasol ha scritto: ↑sabato 16 aprile 2022, 18:43No però sinceramente non mi dispiacerebbe andare a ritirare i miei farmaci antivirali in qualunque farmacia con la ricetta del mio infettivologo. Capisco le remore nei piccoli centri,ma a Roma ormai ci sono più farmacie che Barskydrake ha scritto: ↑martedì 12 aprile 2022, 23:13Parlano del Paxlovid e del Molnupiravir (antivirali per il COVID).
Ho l'impressione invece che stiamo andando nella direzione opposta: io d'inverno prendo abitualmente la vitamina D3 (quest' anno boccette monodose da 25.000 UI, una ogni 15 giorni, venduta in scatole da due boccette) (notare che ogni volta o alla clinica metabolica di Modena o in autonomia verso ottobre mi faccio misurare il livello di vitamina D3, quest'ultima ha una serie di vantaggi ma il sovradosaggio è pericoloso). Ebbene, l'ultima volta il farmacista mi ha fatto storie dicendomi che da febbraio ci vorrebbe la prescrizione medica del mio medico di base.Sultan15 ha scritto: ↑sabato 16 aprile 2022, 20:39In Francia, Belgio, Lussemburgo é già così... I farmaci si prendono in qualsiasi farmacia e sei scatole alla volta.Doremifasol ha scritto: ↑sabato 16 aprile 2022, 18:43No però sinceramente non mi dispiacerebbe andare a ritirare i miei farmaci antivirali in qualunque farmacia con la ricetta del mio infettivologo. Capisco le remore nei piccoli centri,ma a Roma ormai ci sono più farmacie che Barskydrake ha scritto: ↑martedì 12 aprile 2022, 23:13Parlano del Paxlovid e del Molnupiravir (antivirali per il COVID).
Che dire, per quest'anno ho finito con l'integrazione di vitamina D3, il prossimo inverno girerò la mia relazione infettivologica della clinica metabolica di Modena al mio medico di base e gli dirò di farmi trovare la prescrizione (e poi ci si stupisce che noi sieropositivi consideriamo i medici di base come degli scribacchini che devono solo eseguire quanto disposto dagli infettivologi), o cercherò un'altra farmacia...
Stessa cosa a me sky, per la prima volta il farmacista si è rifiutato di darmi il dibase senza ricettaskydrake ha scritto: ↑lunedì 18 aprile 2022, 8:18Ho l'impressione invece che stiamo andando nella direzione opposta: io d'inverno prendo abitualmente la vitamina D3 (quest' anno boccette monodose da 25.000 UI, una ogni 15 giorni, venduta in scatole da due boccette) (notare che ogni volta o alla clinica metabolica di Modena o in autonomia verso ottobre mi faccio misurare il livello di vitamina D3, quest'ultima ha una serie di vantaggi ma il sovradosaggio è pericoloso). Ebbene, l'ultima volta il farmacista mi ha fatto storie dicendomi che da febbraio ci vorrebbe la prescrizione medica del mio medico di base.Sultan15 ha scritto: ↑sabato 16 aprile 2022, 20:39In Francia, Belgio, Lussemburgo é già così... I farmaci si prendono in qualsiasi farmacia e sei scatole alla volta.Doremifasol ha scritto: ↑sabato 16 aprile 2022, 18:43No però sinceramente non mi dispiacerebbe andare a ritirare i miei farmaci antivirali in qualunque farmacia con la ricetta del mio infettivologo. Capisco le remore nei piccoli centri,ma a Roma ormai ci sono più farmacie che Barskydrake ha scritto: ↑martedì 12 aprile 2022, 23:13Parlano del Paxlovid e del Molnupiravir (antivirali per il COVID).
Che dire, per quest'anno ho finito con l'integrazione di vitamina D3, il prossimo inverno girerò la mia relazione infettivologica della clinica metabolica di Modena al mio medico di base e gli dirò di farmi trovare la prescrizione (e poi ci si stupisce che noi sieropositivi consideriamo i medici di base come degli scribacchini che devono solo eseguire quanto disposto dagli infettivologi), o cercherò un'altra farmacia...
E pensare che su Amazon la D3 si vende senza ricetta, anche a dosaggi importanti (4000 UI a compressa):Mogol ha scritto: ↑lunedì 18 aprile 2022, 8:32Stessa cosa a me sky, per la prima volta il farmacista si è rifiutato di darmi il dibase senza ricettaskydrake ha scritto: ↑lunedì 18 aprile 2022, 8:18Ho l'impressione invece che stiamo andando nella direzione opposta: io d'inverno prendo abitualmente la vitamina D3 (quest' anno boccette monodose da 25.000 UI, una ogni 15 giorni, venduta in scatole da due boccette) (notare che ogni volta o alla clinica metabolica di Modena o in autonomia verso ottobre mi faccio misurare il livello di vitamina D3, quest'ultima ha una serie di vantaggi ma il sovradosaggio è pericoloso). Ebbene, l'ultima volta il farmacista mi ha fatto storie dicendomi che da febbraio ci vorrebbe la prescrizione medica del mio medico di base.Sultan15 ha scritto: ↑sabato 16 aprile 2022, 20:39In Francia, Belgio, Lussemburgo é già così... I farmaci si prendono in qualsiasi farmacia e sei scatole alla volta.Doremifasol ha scritto: ↑sabato 16 aprile 2022, 18:43No però sinceramente non mi dispiacerebbe andare a ritirare i miei farmaci antivirali in qualunque farmacia con la ricetta del mio infettivologo. Capisco le remore nei piccoli centri,ma a Roma ormai ci sono più farmacie che Barskydrake ha scritto: ↑martedì 12 aprile 2022, 23:13Parlano del Paxlovid e del Molnupiravir (antivirali per il COVID).

https://www.amazon.it/Vitamina-D-4000ui ... 3%95%C3%91