Ciao a tutti,
volevo confrontarmi con voi in caso qualcuno avesse avuto un' esperienza simile.
Dopo la diagnosi a luglio 2018 ho iniziato la terapia con Odefsey (nessun effetto collaterale) e gli esami sono gradualmente migliorati. A luglio 2021 mi è stata cambiata la terapia con Juluca (per motivi di semplificazione e minor tossicità, anche qua nessun effetto collaterale): ho però notato nell'ultimo anno che alcuni valori sono andati peggiorando e mi chiedevo se ciò potesse essere collegato alla nuova terapia. Qualcuno ha avuto esperienze simili?
L'infettivologa che mi ha fatto la visita ha detto che è ancora presto per trarre conclusioni e che bisogna aspettare, ma a me sembra che già da un anno ci sia un trend in discesa. Che ne pensate?
Qua ci sono alcuni valori:
- Luglio 2018 (prima diagnosi): 23.000 copie, 814 CD4 (29,9%), 0,67 CD4/CD8.
- Giugno 2021 (dopo graduali miglioramenti in 3 anni di Odefsey, sempre non rilevabile): non rilevabile, 812 CD4 (39%), 825 CD8 (39,6%), 0,98 CD4/CD8.
Dopo il passaggio a Juluca a Luglio 2021 alcuni valori sono andati peggiorando:
- Novembre 2021: 794 CD4 (34,7%), 0,81 CD4/CD8.
- Maggio 2022: 778 CD4 (33,2%), 0,81 CD4/CD8.
- Ottobre 2022: 1204 CD4 (30,3%), 0,64 CD4/CD8.
Il fatto che il rapporto CD4/CD8 sia addirittura sceso sotto il livello della prima diagnosi mi ha un po' preoccupato, per questo volevo chiedere un parere e se a qualcuno fosse successa la stessa cosa.
Grazie mille in anticipo.
Esami peggiorati dopo passaggio da Odefsey a Juluca
Esami peggiorati dopo passaggio da Odefsey a Juluca
Ultima modifica di wmd il lunedì 17 ottobre 2022, 17:48, modificato 1 volta in totale.
Re: Esami peggiorati dopo passaggio da Odefsey a Juluca
Magari quando sei andato a fare le analisi avevi avuto recentemente o avevi in quel momento qualche infezione batterica/virale. Io aspetterei le prossime analisi. Tanto fai sempre in tempo a cambiare fin quando la carica virale resta a zero.
Comunque quasi tutti quelli che prendevano Odefsey li hanno passati a Dovato (incluso me), strano che a te ti abbia prescritto Juluca.
Comunque quasi tutti quelli che prendevano Odefsey li hanno passati a Dovato (incluso me), strano che a te ti abbia prescritto Juluca.
CIAO GIOIE