Pagina 1 di 1

CD4

Inviato: lunedì 12 dicembre 2022, 15:14
da Puzzle
Ormai scrivo raramente in questo sito, ma leggo che il problema principale è sempre uguale: il numero dei CD4. Comprendo le ansie (le ho passate, come tutti), ma, almeno che non siano sotto i 200, correlati da infezioni opportunistiche, se la terapia funziona, con la carica virale irrivelabile, cercate di distogliere la mente e concentratevi sui problemi della vostra vita, che ultimamente sono incrementati per tutti, s+ e s- e fidatevi del vostro medico/dottoressa. Non sono 10 CD4 in più o in meno, ma neppure 50 o 100 che disturberanno la vostra quotidianità, né il vostro futuro. I CD4 aumentano e scendono, non solo nelle persone positive, ma in tutti. La differenza sta solo nel fatto che a noi li controllano.

Come controllano regolarmente (spero) colesterolo e trigliceridi che quando sono oltre i limiti, vanno soggetti di molta attenzione, più dei CD4. Lo stesso i livelli di vitamina D, perché il virus se la "mangia" provocando osteopatia o più gravemente l'osteoporosi. Pure i valori del fegato e dei reni con regolari analisi urine, dato che assumiamo farmaci giornalieri (che non sono caramelle), vengono eliminati alcuni attraverso il fegato, altri tramite i reni.

In quel "pacchetto" di analisi che ricevete periodicamente, non concentratevi esclusivamente sui CD4, che serve solo a impaurire per nulla, ma anche su tutti gli altri fattori, che denotano le condizioni generali del vostro fisico. Inoltre l'unica "ricetta" che posso consigliare per incrementare i CD4 è avere pazienza (a volte anni), prendere regolarmente i farmaci e non avere mai una carica del virus rilevabile. Gli integratori sono solo soldi buttati.

Mi sento di scrivere ciò perché un tempo frequentai attivamente questo splendido forum, ora dopo 38 anni da s+, avendo passate tutte le paure che leggo in voi, essendo sopravvissuto ai periodi più bui di questa malattia, e avendo avuto (e superato) le mie infezioni fra le più gravi correlate all'hiv, sono ancora qui, per questo vorrei trasmettere un messaggio positivo/negativo, soprattutto alle/ai giovani: il positivo è che con l'hiv si invecchia, mentre il negativo è che poi si devono affrontare tutti i mali e gli acciacchi legati alla vecchiaia, come qualunque altra persona. La sieropositività oggi è diventata solo una rottura di p. (mi fermo perché so che qui c'è la censura di Uffa :D ) per le visite, le analisi, i viaggi. Ma l'aspettativa di vita è alta (c'è chi dice superiore, perché noi facciamo analisi periodiche, a differenza delle persone senza l'hiv).

Anni fa ho fatto un mutuo (certamente non rivelando la mia condizione, consapevole che c'è ancora tanta ignoranza, cosa che consiglio) per ristrutturare un rustico con la mia compagna, poi venduto quando ci siamo lasciati. Insomma, situazioni di vita corrente, pur tristi, che sono andate ben oltre alla conta dei CD4. Soprattutto ai giovani (anche se ciò mi fa sentire vecchio) vorrei scrivere una frase banale: avete "tutta" la vostra vita davanti, forse con qualche difficoltà, dati gli esami e le visite, ma basta organizzarsi. Inoltre la speranza di una "cura" sembra che, tra varie difficoltà, si stia avvicinando. Avendo vissuto in Africa diversi anni, mai e poi mai avrei pensato che un giorno si sarebbe potuti arrivare a un vaccino contro la malaria. Poi un giorno i giornali di tutto il mondo, a sorpresa, lo hanno comunicato. Allo stesso modo, dopo lasciato l'Africa nel 1985, non avrei mai pensato di sopravvivere. Quindi dimenticate le paure con i CD4 e organizzatevi per vivere al meglio il futuro, perché la vita è corta e trascorre veloce per tutti.

Per questo Natale, pur non essendo credente, vorrei dare un abbraccio virtuale di positività a tutte/i giovani persone sieropositive impaurite, come lo sono stato io 38 anni fa.

Dopo ciò, nonostante manchino diversi giorni, vorrei augurare a tutti voi un Buon Natale, a chi crede e a chi no, non importa. Da evento religioso, il Natale è diventato ormai una festa solo per riunire la famiglia. Io non ne ho più una "umana". Trascorrerò queste feste con i miei gatti, che ormai sono diventati a tutti gli effetti, la mia famiglia. Beh! Non so se tornerò a breve su questo sito. Nel frattempo: Auguri a tutti.

Re: CD4

Inviato: lunedì 12 dicembre 2022, 16:53
da _andrea_
Auguri a un sopravvissuto

Re: CD4

Inviato: lunedì 12 dicembre 2022, 21:41
da mauroz345
Ciao Puzzle,
grazie davvero per avere condiviso con noi i tuoi pensieri e per i tuoi consigli che acquistano autorevolezza già solo per la tua posizione di “veterano”.
38 anni di sieropositività sono già un grande traguardo; magari ci si aspetta che a quel traguardo uno ci arrivi stanco , malato e demotivato … invece dalle tue parole si comprende che sei già proiettato a viverti e goderti i prossimi 38!
È una grande lezione e un invito a non abbattersi quando non tutto ( referti analisi compresi ) marcia esattamente come vorremmo.

Re: CD4

Inviato: lunedì 12 dicembre 2022, 21:41
da mauroz345
Ps: tanti auguri di Buon Natale anche a te e agli altri forumisti

Re: CD4

Inviato: lunedì 12 dicembre 2022, 22:22
da Marcomi73
Allora, io ti capisco perché, non aspettandomelo, sono finito in ospedale con 0 cd4, kaposi ed encefalite.
Dopo tre anni, curato tutto (triplice terapia, poi diverse monocompressa e poi due chemio e radio finale), i cd4 erano diventati la mia ossessione, perché non salivano oltre i 250, ed io sapevo bene che, oltre il nadir, l' aspettativa di vita era data dai cd4. La mia dottoressa mi aveva catalogato come no responder, e dava la colpa al timo che subisce danni irreversibili spesso con lunghi.oeriofi con bassi cd4.
Io mi sono incaponito come con il kaposi e le ho provate tutte per aumentare i globuli rossi; abbiamo quindi deciso di provare integratori di ferro.
Poi, di punto in bianco, dopo 6 mesi di ferro in compresse, il miracolo: raddoppio dei cd4.
Mi sono sentito rinascere.
In ogni caso certo quei cavolo di cd4 non sono evidentemente l' unico baluardo contro le malattie, altrimenti saremmo già morti..
Ripeto, nessuno ti capisce come me..

Un abbraccio grande

Re: CD4

Inviato: sabato 17 dicembre 2022, 18:43
da Dodi75
Auguri di buon Natale ma anche auguri per questo traguardo così bello e incoraggiante per tutti noi.