Pagina 1 di 2
Ennesima terapia (DOVATO ) interrotta :-(
Inviato: sabato 7 gennaio 2023, 15:50
da mirko70
Ennesima terapia ( dovato ) interrotta
Qualcuno che possa ascoltare il mio problema .
Da 10 anni sono in terapia con kaletra isentress .
Durante questo lungo percorso il mio infettivologo ha tentato di farmi cambiare terapia, per alleggerirla, , purtroppo senza successo . L’ ultima occasione è stata con dovato . Per me doveva essere la svolta . Un unica compressa una volta al giorno . Niente da fare , ho resistito 10 giorni , gli ultimi due giorni sono stati devastanti , non riuscivo piu a gestire nulla: Insonnia , incubi, nausea , i giramenti non mi davano tregua ne il giorno ne la notte . Non ho guidato ne sono andato a lavoro, non stavo in piedi e non ero più lucido .
Mi sono arreso , ho interrotto al 12 giorno . E dopo due giorni ho ripreso il vecchio Farmaco ( sempre in accordo col mio infettivologo ) e tutti gli efetti descritti sopra sono scomparsi .
Ora sono disperato ! Demoralizzato! Deluso ! Tutte le altre terapie provate in precedenza sono ugualmente fallite e non si riesce a capirne la ragione . Temo di non potere piu cambiare terapia , e adesso solo l idea di provarne un altra mi terrorizza .
È evidente che sono ipersensibile , e forse non tollero alcuni principi attivi . Ma non c’è la volontà , da parte del mio infettivologo di capire cosa esattamente non funziona. Mi sento perso , vorrei un consiglio , magari provare a cambiare medico , qualcuno con cui poter parlare e sviscerare il problema . Ci sono momenti di sconforto in cui butterei all aria tutto .
Re: Ennesima terapia (DOVATO ) interrotta :-(
Inviato: domenica 8 gennaio 2023, 14:48
da paporso
Ciao, ti consiglio per lo switch di farti supportare psicologicamente e non solo da un infettivologo

Re: Ennesima terapia (DOVATO ) interrotta :-(
Inviato: domenica 8 gennaio 2023, 15:05
da agosto21
ma se il kaletra ti ammaZza di nausea? io non capisco ... isentress dolori a me e ad una ragazza che anche lo prese, forti alle gambe , boh... usi roba ormai vecchia , poi... possibile gli effetti li senti dopo così pochi giorni ? ho imparato che, tranne cose gravissime, puoi giudicare dopo 1 mese un dato farmaco ...
Re: Ennesima terapia (DOVATO ) interrotta :-(
Inviato: domenica 8 gennaio 2023, 15:29
da mirko70
Posso garantirvi che anche se sembrano pochi 12 giorni sono infiniti e interminabili , se non chiudi occhio la notte, , se hai nausea e giramenti di testa h24 senza tregua .
Non avrei MAI voluto mollare

so benissimo che la terapia Kaletra isentress è vecchia , ma è l unica al momento che sopporto , che mi permette comunque di rimanere lucido e vigile e i valori sotto controllo ( viremia > 37 e cd4 580) , viaggio tanto per lavoro e non è facile . Seguirò sicuramente il consiglio di un supporto psicologico per nuovi eventuali cambi terapia .
Mi piacerebbe capire se esiste la possibilità anche privatamente di confrontarmi con un altro infettivologo e capire se i nuovi farmaci che ho provato hanno lo stesso principio attivo , e valutare qualvosa di completamente diverso .
Questo mi manca un confronto piu approfondito e non suoerficiale con un infettivologo a cui poter raccontare il mio quadro clinico in questi 10 anni .
Grazie comunque anche solo per aver risposto

Re: Ennesima terapia (DOVATO ) interrotta :-(
Inviato: domenica 8 gennaio 2023, 16:22
da rita
Capisco bene
Forse sei intollerante ad un principio attivo, "dolutegravir" o "lamivudina" ? Anche io mi sono sempre chiesta possibile che non esistano test allergici per antiretrovirali?
Trova la forza e il tempo di fare colloqui con un altri infettivologi attenti al tuo caso. Chiedendo consiglio anche in ospedali . Nei miei pellegrinaggi per la "second opinion" terapeutica sono passata anche a Modena alla Metabolica. Ma senza risultati brillanti, anche se hanno disponibilità dei farmaci nuovi di zecca. L'infettivologo che raccoglieva sempre i miei pezzi dopo i fallimenti terapeutici era dell'ospedale di Ravenna e anche io più volte sono ritornata ai farmaci precedente. Coraggio!
Re: Ennesima terapia (DOVATO ) interrotta :-(
Inviato: domenica 8 gennaio 2023, 17:02
da mirko70
Grazie davvero

Le tue parole mi sono di grande conforto , tenterò nuove strade , anche l idea du Ravenna la terrò presente , anche perché capito spesso in quelle zone .
Re: Ennesima terapia (DOVATO ) interrotta :-(
Inviato: domenica 8 gennaio 2023, 17:26
da mirko70
Ora che mi fai riflettere , la precedente terapia al Dovato , provata circa 1 anno fa era proprio ( Tivicay e Edurant ) se mi dici che il principio attivo è il medesimo del tivicay la cosa comincia a farmi credere che il probkema potrebbe essere proprio quello . ( perche’ ricordo mi diede gli stessi identici effetti ) Mi chiedo a questo punto come può un infettivologo ripropormi una terapia con stessi principi attivi ? La cosa mi lascia senza parole e glielo farò presebte . tenterò comunque nuove strade , anche l idea du Ravenna la terrò presente , anche perché capito spesso in quelle zone .
Re: Ennesima terapia (DOVATO ) interrotta :-(
Inviato: lunedì 9 gennaio 2023, 8:34
da rita
A Ravenna infettivi ora le regole sono cambiate, sono tutti giovanissimi gli infettivologi e sbrigative le visite, e non c'è quasi più il diritto ad avere un medico che ti segue, ti danno chi capita... Comunque danno molti più servizi, in un modo incomparabile, rispetto a Forlì, è un altro mondo. (I centri infettivi Cesena e Rimini non li ho mai provati, a Faenza e Lugo alcuni infettivologi sono gli stessi che a Ravenna). A Modena Metabolica sono estremamente disponibili, per darti una visita non c'è problema. Trovare un "medico di fiducia" è un altro paio di maniche. Ci sono specializzandi che ruotano... Poi a me serve non dovere fare 100 km, 30 km bastano.
Il medico fantastico che mi ha sopportato per anni è ondato in pensione, aveva trenta anni di esperienza...
È incredibile che tu riesca a prendere il kaletra che è considerato da tutti come difficile! Comunque per il dolutegravir insonnia e incubi sono "normali". Molti infatti lo prendono al mattino per questo per attenuare insonnia. Sogni pesanti ogni tanto ci stanno. Dopo un mese alcuni effetti si attenuano
Re: Ennesima terapia (DOVATO ) interrotta :-(
Inviato: lunedì 9 gennaio 2023, 9:41
da Edox
Probabilmente il principio attivo del dovato non riesci bene a tollerarlo, per me è successa la stessa cosa col biktarvy (che se non sbaglio ha lo stesso principio attivo) incubi nottorni, spossatezza ecc ecc. Ho chiesto di cambiarlo al mio infettivologo e sono passato al symtuza, unico problema era il colesterolo aumentato a dismisura. Ho rifatto un cambio e son passato al destrigo, da circa un anno, e non ho alcun tipo di problema e gli esami del sangue son perfetti. Il consiglio che mi sento di dare e di parlarne col tuo infettivologo e provare a trovare la terapia giusta per te.
Re: Ennesima terapia (DOVATO ) interrotta :-(
Inviato: lunedì 9 gennaio 2023, 10:11
da mirko70
Grazie davvero .
Mi avete dato consigli e informazioni er me molto importanti .
Grazie