Quanti farmaci tenere in auto?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mandrake
Messaggi: 890
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Quanti farmaci tenere in auto?

Messaggio da Mandrake » lunedì 13 febbraio 2023, 22:09

Piccola curiosità, se così posso definirla: in auto quanti farmaci tenete? Ha senso tenerne qualcuno o può non servire?



_andrea_
Messaggi: 515
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: Quanti farmaci tenere in auto?

Messaggio da _andrea_ » martedì 14 febbraio 2023, 8:44

io ho 1 pasticca in auto, così tanto per scrupolo.............mai usata


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

Edox
Messaggi: 171
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 10:32

Re: Quanti farmaci tenere in auto?

Messaggio da Edox » martedì 14 febbraio 2023, 9:23

io l'auto non la uso praticamente mai, pero' ho preso su amazon un portachiavi con un "porta pastiglie" e una la tengo sempre all'interno.



Puzzle
Messaggi: 1209
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Quanti farmaci tenere in auto?

Messaggio da Puzzle » mercoledì 15 febbraio 2023, 11:10

Mandrake ha scritto:
lunedì 13 febbraio 2023, 22:09
Piccola curiosità, se così posso definirla: in auto quanti farmaci tenete? Ha senso tenerne qualcuno o può non servire?
Ma li tieni in caso di incidente stradale? Sarebbe più utile avere sempre nel portafogli una lista di farmaci e di patologie, affinché qualunque sanitario ne possa essere a conoscenza: quando ho avuto l'infarto, sentì la cardiologa d'urgenza che imprecava, non riuscendo a trovare velocemente un farmaco per il cuore senza interazioni con i miei farmaci hiv. Poi lo trovò e me lo iniettarono.

Comunque spero tu non li tenga d'estate, quando la temperatura interna dell'auto raggiunge i 50°. :o



_andrea_
Messaggi: 515
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: Quanti farmaci tenere in auto?

Messaggio da _andrea_ » mercoledì 15 febbraio 2023, 16:33

Puzzle ha scritto:
mercoledì 15 febbraio 2023, 11:10
Ma li tieni in caso di incidente stradale?
no, nel mio caso la tengo perchè se esco la sera con gli amici e mi dimentico di portare la pillolina, ce l'ho di riserva, tutto qui


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Quanti farmaci tenere in auto?

Messaggio da Blast » mercoledì 15 febbraio 2023, 20:57

I farmaci vanno conservati ad una temperatura non superiore ad una certa soglia (mi pare 25 °C mac'è scritto nel foglio illustrativo). Quindi io eviterei proprio di tenerle in auto e butterei quelle che ormai ci hai messo da tempo (oltre al fatto che i farmaci scadono e quindi dovresti annotarti anche la data di scadenza della pillola che metti in auto). Insomma, questa dell'auto me pare un po' na str0nzata


CIAO GIOIE

Puzzle
Messaggi: 1209
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Quanti farmaci tenere in auto?

Messaggio da Puzzle » giovedì 16 febbraio 2023, 11:16

_andrea_ ha scritto:
mercoledì 15 febbraio 2023, 16:33
Puzzle ha scritto:
mercoledì 15 febbraio 2023, 11:10
Ma li tieni in caso di incidente stradale?
no, nel mio caso la tengo perchè se esco la sera con gli amici e mi dimentico di portare la pillolina, ce l'ho di riserva, tutto qui
A me sembra ansia da prestazione. Anni fa la dottoressa mi chiese quante volte ho saltato i farmaci e le risposi che al mattino mai, alla sera spesso. Mi cambiò in unica terapia al mattino. Mai saltata. Probabilmente perché al risveglio è più facile focalizzarsi su: "colazione e farmaci", mentre la sera la mente è piena degli eventi della giornata. Se la sera la salti una o due volte, non succede nulla, ma se te ne dimentichi spesso, la soluzione migliore è fartela cambiare per assumerla solo al mattino, perché riguardo la pasticca in macchina, sono d'accordo con Blast.

P.S. Quando avevo la terapia in due tempi, la sera prendevo la pasticca prima di uscire, anche fossero state due ore prima del tempo. L'emivita dei farmaci non scade a un'ora esatta e l'intervallo in ore cambia poco, l'importante è prenderla, la pasticca, ma soprattutto non farlo diventare uno stress.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6781
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Quanti farmaci tenere in auto?

Messaggio da uffa2 » giovedì 16 febbraio 2023, 15:18

concordo su tutta la linea: tenere le pasticche in auto è, per le persone che non hanno impegni particolari, un'esagerazione... poi d'estate cuociono e d'inverno si riempiono d'umidità, piuttosto uno le prende prima del solito o un po' dopo del solito...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Pistacchio
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 28 settembre 2021, 17:57

Re: Quanti farmaci tenere in auto?

Messaggio da Pistacchio » sabato 25 marzo 2023, 17:32

Io non le terrei. Il rischio di esporle a temperature inadeguate specialmente durante le stagioni calde è troppo alto



Rispondi