Pagina 1 di 1

Confronto esami e fornitura farmaci tra Padova, Bologna e Ferrara

Inviato: lunedì 5 febbraio 2024, 10:56
da Aglonaema
Salve a tutti, vorrei chiedere un confronto a pazienti che sono in carica a Bologna e Padova riguardo al tipo di esami forniti e alla quantità di farmaci dispensati.
Io sono a Ferrara e mi vengono fornite due scatole alla volta; riguardo agli esami sono quelli direi classici/base, non mi vengono controllate, di default, altre mts oppure vitamina D, per citarne una, in più non mi è stato consigliato di fare esami specifici riguardo a particolari problemi che possano insorgere andando avanti. Gli esami, poi, non posso riceverli via mail e devo andarli a prendere di persona, prendendo appuntamento perché è rimasta solo una dottoressa.
Questo confronto nasce da una voglia di capire se in altri ospedali offrano qualcosa di più o di diverso e se magari mi convenga spostarmi anche solo per avere più farmaci alla volta.
Se qualcuno ha voglia di condividere la propria esperienza, mi farebbe piacere ascoltare campane diverse. Grazie.

Re: Confronto esami e fornitura farmaci tra Padova, Bologna e Ferrara

Inviato: lunedì 5 febbraio 2024, 11:36
da paporso
Ciao, quello che mi sento di consigliarti è di farti seguire da un ospedale universitario, anni fa ero seguito nella mia città in un altro ospedale, da quando sono passato ad un policlinico universitario mi seguono in maniera molto più approfondita, mi fanno entrare in progetti di prevenzione, mi hanno fatto fare tutte le vaccinazioni possibili ed immaginabili. Mi hanno fatto fare per prevenzione ecocolordoppler tronchi sovraortici, arterie addominali, mi hanno fatto il fibroscan al fegato, consulenza psicologica, consulenza dietologica, progetti leishmaniosi etc

Re: Confronto esami e fornitura farmaci tra Padova, Bologna e Ferrara

Inviato: sabato 10 febbraio 2024, 9:51
da lu61
Ciao, a Bologna (ospedale Malpighi-S.Orsola pad 1) i farmaci li danno solo per due mesi, a meno che non dimostri che devi andare all'estero per più tempo, o a volte nel periodo estivo al massimo 3 mesi. Gli esami che prescrivono sono quelli di base, se non hai problemi particolari. A me hanno sempre prescritto la Dexa (densitometria) ogni tre anni per verificare l'osteoporosi, i medici sono a rotazione e per fortuna sono più di uno! Inoltre c'è l'accesso diretto senza prenotazione se hai bisogno di un parere medico urgente, prendi il numero e aspetti che ti chiamino (massimo 1 ora di attesa)