fastidioso prurito
fastidioso prurito
ciao ragazzi,
da qualche giorno so di aver contratto l'hiv.. ho bisogno di un consiglio.. sto vivendo la fase acuta da 15 giorni ormai.. febbre alta, placche, linfonodi ingrossati..ed ora come ciliegina sulla torta un rush cutaneo esteso sul corpo. mi sembra di impazzire perchè mi causa un prurito assurdo lungo le gambe e sulle mani. ora come ora non vorrei nient'altro che passi sinceramente.. ho provato di tutto: antistaminici, talco al mentolo, impacchi di acqua fredda ma nulla...
se qualcuno ha avuto il mio stesso problema mi darebbe un consiglio su come alleviare il prurito?e farmi sapere quanto tempo dura?...grazie mille
da qualche giorno so di aver contratto l'hiv.. ho bisogno di un consiglio.. sto vivendo la fase acuta da 15 giorni ormai.. febbre alta, placche, linfonodi ingrossati..ed ora come ciliegina sulla torta un rush cutaneo esteso sul corpo. mi sembra di impazzire perchè mi causa un prurito assurdo lungo le gambe e sulle mani. ora come ora non vorrei nient'altro che passi sinceramente.. ho provato di tutto: antistaminici, talco al mentolo, impacchi di acqua fredda ma nulla...
se qualcuno ha avuto il mio stesso problema mi darebbe un consiglio su come alleviare il prurito?e farmi sapere quanto tempo dura?...grazie mille
-
- Amministratore
Re: fastidioso prurito
Ciao Tommy
quali sono i tuoi valori? L'infettivologo cosa ti ha detto? Tu ne hai parlato di questi sintomi al tuo infettivologo?
quali sono i tuoi valori? L'infettivologo cosa ti ha detto? Tu ne hai parlato di questi sintomi al tuo infettivologo?
ciao e grazie per la risposta...
guarda io sono del tutto nuovo a riguardo.. di quali valori parli?.. so solo che sul foglio che aveva il medico sulla scrivania erano scritto due volta un +2 ... ma non so di cosa si trattasse. mi ha chiesto se volevo una copia ma gli ho detto che poteva tenerla lui nella mia cartella personale..
martedì andrò a fare tutte le altre analisi a digiuno. fino ad ora ho fatto solo il primo test elsa...credo si chiami. si ho parlato di questo prurito e neanche lui si spiegava molto la situazione... mi ha prescritto l'antistaminico e il talco al mentolo ma nulla.. come se non li prendessi.
guarda io sono del tutto nuovo a riguardo.. di quali valori parli?.. so solo che sul foglio che aveva il medico sulla scrivania erano scritto due volta un +2 ... ma non so di cosa si trattasse. mi ha chiesto se volevo una copia ma gli ho detto che poteva tenerla lui nella mia cartella personale..
martedì andrò a fare tutte le altre analisi a digiuno. fino ad ora ho fatto solo il primo test elsa...credo si chiami. si ho parlato di questo prurito e neanche lui si spiegava molto la situazione... mi ha prescritto l'antistaminico e il talco al mentolo ma nulla.. come se non li prendessi.
-
- Amministratore
parlo di viremia, copie di virus nel sangue e di conta CD4 che sono i linfociti.tommy861 ha scritto:ciao e grazie per la risposta...
guarda io sono del tutto nuovo a riguardo.. di quali valori parli?..
A questo punto gli esami completi devi farli martedì. A quel punto si vedrà il tuo stato.tommy861 ha scritto:so solo che sul foglio che aveva il medico sulla scrivania erano scritto due volta un +2 ... ma non so di cosa si trattasse. mi ha chiesto se volevo una copia ma gli ho detto che poteva tenerla lui nella mia cartella personale..
Capita che sintomi del genere si manifestino quando si è nella fase di sieroconversione. Tu hai subìto la sieroconversione. Passeranno a breve e sicuramente la viremia si stabilizzerà e i sintomi scompariranno.
Facci sapere come andrà
Ok grazie. Vi terrò informati... Ora come ora non chiedo altro che il prurito passi. Vorrei ritornare alla mia vita di prima..
Ciao Tommy,tommy861 ha scritto:da qualche giorno so di aver contratto l'hiv.. ho bisogno di un consiglio.. sto vivendo la fase acuta da 15 giorni ormai.. febbre alta, placche, linfonodi ingrossati..ed ora come ciliegina sulla torta un rush cutaneo esteso sul corpo. mi sembra di impazzire perchè mi causa un prurito assurdo lungo le gambe e sulle mani. ora come ora non vorrei nient'altro che passi sinceramente.. ho provato di tutto: antistaminici, talco al mentolo, impacchi di acqua fredda ma nulla...
se qualcuno ha avuto il mio stesso problema mi darebbe un consiglio su come alleviare il prurito?e farmi sapere quanto tempo dura?
purtroppo quello del prurito è un problemaccio, non perché sia di per sé grave, ma perché definirlo "fastidioso", come hai fatto tu, è poco!
Nella tua descrizione, rivedo la mia infezione acuta "personale", a parte le placche, dato che il medico di base, pur avendo io un mal di gola tremendo, tale che tentare di deglutire alimenti anche solo blandissimamente irritanti come il sugo di pomodoro era per me come mandar giù ferro fuso, non mi aveva visto nulla di anormale in gola.
Febbre, rash e prurito, invece, li ho avuti eccome! Il rash non si è mai capito se era dipeso dalla sindrome acuta da HIV o da un antibiotico che mi avevano dato per il mal di gola (ovviamente senza nessun effetto) e al quale SOLO DOPO, facendo i test del caso, sono risultato allergico. Fatto sta ed è che, dopo un po' di giorni (non so se per via degli antistaminici che mi avevano poi dato appunto per questa cosa o per conto suo), se ne è andato.
La storia del prurito, invece, è stata una gran rogna, perché, soprattutto in zona testa-nuca, è perdurato per oltre sei mesi, pur attenuandosi col tempo. Però ricordo perfettamente che era una cosa proprio invalidante, tanto che, mentre guidavo, ogni poco dovevo accostare con la macchina per "grattarmi" come un matto contro in poggiatesta (con le mani/unghie mi sarei scarnificato!).
Ai miei tempi (andiamo indietro di decine d'anni!), di rimedi appunto contro questo prurito, anche solo sintomatici, non ce n'erano, se non evitare di peggiorare la situazione con detergenti in grado di seccare/irritare la pelle (anche i normali saponi o bagnischiuma cosiddetti "neutri/delicati/anallergenici", che ti consiglierei di sostituire provvisoriamente con prodotti tipo Emulave, che si usa anche per i bambini quando fanno eventuali malattie esantematiche). Adesso non so se esista qualcosa di meglio ma, in base al tuo racconto, direi di no.
Consolati pensando che questo dannato prurito (a differenza della malattia, purtroppo), passerà da sé in tempi almeno relativamente brevi.
Grazie a tutti per le risposte. Mi fanno sentire meno solo... Martedì se persiste chiedo al medico di darmi qualcosa se ci fosse!... Buona domenica a tutti... Per me la prima in compagnia dell'hiv..
Ciao Tommy.tommy861 ha scritto:prurito assurdo lungo le gambe e sulle mani
Io sto prendendo dei farmaci che da molti mesi mi causano un prurito molto simile a quello che descrivi tu. Un minimo di beneficio ce l'ho con il Flubason (desossimetazone) emulsione, da stendere nei punti dove il fastidio è maggiore. A me l'ha prescritto il medico, ma lo puoi prendere in farmacia anche senza ricetta. Non è che risolva granché, però allevia.
-
Ciao Tommy! a me è passato in qualche giorno dopo l'inizio della terapia... e mi è tornato ciclicamente per un paio di mesetti...
non si placava con niente... dal ghiaccio al cortisone... fidati capisco bene.. mi ricordo lo stare sveglio tutta la notte a grattarmi fino a farmi sanguinare!!! è terribile!!! parla con i medici e vedi cosa possono fare...
un bacio grande
non si placava con niente... dal ghiaccio al cortisone... fidati capisco bene.. mi ricordo lo stare sveglio tutta la notte a grattarmi fino a farmi sanguinare!!! è terribile!!! parla con i medici e vedi cosa possono fare...
un bacio grande
ciao ragazzi,
il prurito è quasi passato..resta un pò solo sul palmo della mani e i piedi.
oggi ho ritirato le prime analisi. qualcuno mi aiuta a capirle?..il medico mi ha detto un pò di cose ma non ci ho capito granchè
CDA 370/mmc 13%
CD8 2182/mmc 75%
Mi hanno che non devo iniziare la cura subito ma dobbiamo aspettare. mi sembra di aver capito che le difese immunitarie non sono ancora troppo basse (o alte?) per iniziare la cura?...
il prurito è quasi passato..resta un pò solo sul palmo della mani e i piedi.
oggi ho ritirato le prime analisi. qualcuno mi aiuta a capirle?..il medico mi ha detto un pò di cose ma non ci ho capito granchè

CDA 370/mmc 13%
CD8 2182/mmc 75%
Mi hanno che non devo iniziare la cura subito ma dobbiamo aspettare. mi sembra di aver capito che le difese immunitarie non sono ancora troppo basse (o alte?) per iniziare la cura?...