osteonecrosi tristezza

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
mariolinoa

osteonecrosi tristezza

Messaggio da mariolinoa » mercoledì 7 settembre 2011, 11:09

da 5 mesi mi fa male una spalla e da più tempo circa un paio d'anni direi sento tutto il corpo tirato . ne ho parlato più volte in visita ma è stata una di quelle cose alle quali non si è data importanza. mi sono arrangiato io con il medico della mutua per fare fisioterapia ed esercizi a casa. mi è aumentata la rigidità , la cervicale. ho una scoliosi ed ho pensato anche io, convinto dal medico e dal fisiatra, che la cosa potesse dipendere dall'età e dalla postura . per problemi legati appunto alla scoliosi.ieri mi son guardato il bugiardino dell' epivir e ho letto una cosa che o non c'era prima o non avevo mai guardato.: effetti collaterali...problemi alle ossa, osteonecrosi(rigidità delle articolazioni..dolore alla spalla)...mi è venuto un grande sconforto..le lacrime erano dentro ma non riuscivano ad uscire



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6781
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: osteonecrosi tristezza

Messaggio da uffa2 » mercoledì 7 settembre 2011, 11:33

Non immaginare subito il panorama più difficile, la scheda tecnica dice:
"Osteonecrosi: sebbene l’eziologia sia considerata multifattoriale (compreso l’impiego di corticosteroidi, il consumo di alcol, l’immunosoppressione grave, un più elevato indice di massa corporea), sono stati riportati casi di osteonecrosi soprattutto nei pazienti con malattia da HIV in stadio avanzato e/o esposti per lungo tempo alla terapia antiretrovirale di combinazione."
Non è affatto necessario sia osteonecrosi... dài...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: osteonecrosi tristezza

Messaggio da Eilan » mercoledì 7 settembre 2011, 13:01

Si è vero concordo pure io con Uffa, però santo cielo sono due anni che lo sta ripetendo ai medici e questi manco indagano? A volte ho l'impressione che sottovalutino un po' troppo quello che riferiamo, o che lo riconducano banalizzandolo anche al fattore età, Mario io mi auguro davvero che non sia quello che pensi, ma a questo punto per la mia tranquillità io romperei i cabasisi davvero.



isabeau
Messaggi: 5150
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 0:22

Re: osteonecrosi tristezza

Messaggio da isabeau » mercoledì 7 settembre 2011, 13:56

Marioooo... dai mentre l'ascolti skacci i pensieri :D



isabeau
Messaggi: 5150
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 0:22

Re: osteonecrosi tristezza

Messaggio da isabeau » mercoledì 7 settembre 2011, 13:58


:D :D :D



isabeau
Messaggi: 5150
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 0:22

Re: osteonecrosi tristezza

Messaggio da isabeau » mercoledì 7 settembre 2011, 14:06

:cry: :cry: :cry:



mariolinoa

Re: osteonecrosi tristezza

Messaggio da mariolinoa » mercoledì 7 settembre 2011, 18:07

uffa2 ha scritto:Non immaginare subito il panorama più difficile, la scheda tecnica dice:
"Osteonecrosi: sebbene l’eziologia sia considerata multifattoriale (compreso l’impiego di corticosteroidi, il consumo di alcol, l’immunosoppressione grave, un più elevato indice di massa corporea), sono stati riportati casi di osteonecrosi soprattutto nei pazienti con malattia da HIV in stadio avanzato e/o esposti per lungo tempo alla terapia antiretrovirale di combinazione."
Non è affatto necessario sia osteonecrosi... dài...
si uffa ..non è detto ..però:
http://www.poloinformativohiv.info/modu ... e&sid=1809
Conclusions:
The researchers concluded that "HIV-infected patients are at [approximately] 100-fold greater risk of developing osteonecrosis than the general population" Moreover, there is a high rate of progressive disease and a need for [total hip replacement" especially in the majority of symptomatic patients.
e
Several other risk factors have been reported but not necessarily agreed upon between various studies of osteonecrosis in HIV: length of HIV infection, AIDS-defining illness or very low CD4 counts in the past, longer time on antiretroviral treatment (Mary-Krause 2006), and use of megestrol acetate (Megace) (Koller 2000). Most cases, however, have been observed after antiretroviral combination therapy came into wide use.

insomma calcolando che tra poco compio i 30 anni di infezione hiv ed i 15 di terapia e che ho avuto 40 cd4 in passato..non mi sento proprio in una botte di ferro sull'argomento..comunque era sopratutto uno sfogo grazie. ciao a tutti;-)



carletto
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 17 agosto 2008, 12:01

Re: osteonecrosi tristezza

Messaggio da carletto » mercoledì 7 settembre 2011, 22:28

Speriamo di no Mario, ma cerca di verificarlo meglio nel caso intervenire in qualche modo, purtroppo lo sappiamo che qualche acciacco non possiamo evitarlo ma il mio augurio per te è che siamo ormai talmente pessimisti che di indole pensiamo al peggio.
In bocca al lupo...crepi....



mariolinoa

Re: osteonecrosi tristezza

Messaggio da mariolinoa » mercoledì 7 settembre 2011, 23:08

grazie carletto. ciao;-)..no non mi sto fasciando la testa ancora. ho avuto un momento di sconforto. tra qualche giorno andrò a modena per la visita metabolica e credo di riuscire a chiarire qualcosa.ciao ;)



mariolinoa

Re: osteonecrosi tristezza

Messaggio da mariolinoa » mercoledì 14 settembre 2011, 20:47

bene. a modena hanno escluso. meglio così..speriamo che passi



Rispondi