siero+ da una settimana

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rewind

siero+ da una settimana

Messaggio da rewind » martedì 15 gennaio 2013, 11:07

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 34 anni che mercoledi scorso ha scoperto di essere sieropositivo (ELISA RIPETUTO DUE VOLTE CON VALORE DI 5,6 E UN WB POSITIVO PER 3 PROTEINE) dopo un ingrossamento pauroso dei linfonodi laterocervicali; domani dovranno farmi ulteriori accertamenti per valutare la viremia oltre a tutti gli altri valori e parametri possibili ed immaginabili ( Dio solo sa quanto speri che si siano sbagliati!!!!!)
Che sciocco scrivere quello che si pensa in una chat di sconosciuti...non è da me.
E' difficile....difficile guardare il mio bel volto allo specchio...il mio corpo...il mio organo sessuale....ho la sensazione di non riconoscermi..di vedere altro...! Ho passato una vita a studiare per costruirmi un lavoro (sono un medico) e nel tempo libero impiegavo ogni mia energia nello sport e, improvvisamente, tutto cambia...tutto assume colori diversi...tutto si congela!!! Ho passato tre giorni e tre notti a leggere tutto quello che potevo per capirne di più...per "risolvere" la mia situazione..ma ti accorgi che l'unico modo per risolvere qualcosa è accettare un nuovo " modus vivendi". Chiedo venia se quello che ho scritto sembra più un flusso di coscienza che una epistola, ma tutte le volte che ci penso rimango con le lacrime strette in gola...in fondo agli occhi o tra le mani....

uffa2
Amministratore

Re: siero+ da una settimana

Messaggio da uffa2 » martedì 15 gennaio 2013, 12:02

Ciao,
mi spiace molto per la diagnosi che, se c’è anche il Western Blot, è come sai definitiva. Capisco la tua reazione: tutti quanti all’inizio abbiamo passato un periodo in cui ci siamo sorpresi a pensare “adesso mi sveglio dall’incubo”… poi l’incubo “finisce” e la normalità prende il sopravvento.
Vedrai, la vita continua, e ciò che farà la differenza sarà come tu la guarderai in faccia.
Un abbraccio.

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

rewind

Messaggio da rewind » martedì 15 gennaio 2013, 12:12

uffa2: grazie per il sostegno...ora devo capire come cambia la mia vita...come si trasformeranno le cose intorno a me....sono spaventato e disorientato...un abbraccio

Dora

Messaggio da Dora » martedì 15 gennaio 2013, 12:13

Rewind, che brutto colpo! Mi dispiace tanto.
Sei un medico, sai che, dopo lo sconcerto e il dolore iniziali e il senso di disorientamento, poi si riesce sempre a prendere le misure di quel che ci accade.
Per tutto quel che possiamo fare, siamo qui.
Ciao Immagine
Dora

rewind

Messaggio da rewind » martedì 15 gennaio 2013, 12:23

Grazie Dora, devo ammettere che tra le tante batoste questa è di certo la più dura!!! Sapere di non aver avuto rapporti a rischio... ma probabilmente averla contratta da un paziente..è ancora più dura!!! Sono fidanzato da 4 anni e probabilmente ho "infettato" anche il mio compagno che per ora risulta negativo al test ( e spero ci resti...non sopporterei l'idea!!!).
Un abbraccio anche se virtuale.

Dora

Messaggio da Dora » martedì 15 gennaio 2013, 12:30

rewind ha scritto:probabilmente ho "infettato" anche il mio compagno che per ora risulta negativo al test ( e spero ci resti...non sopporterei l'idea!!!).
Non è proprio detto che tu gli abbia trasmesso il virus! Sai che non è poi così facile e ci si deve mettere di mezzo anche un bel po' di sfortuna e un test negativo fa già sperare per il meglio. Incrocio le dita per voi.
Intanto, adesso aspettiamo di capire come è la tua situazione immunologica e che cosa ti consiglieranno di fare i tuoi infettivologi. Per tutto il resto, ci vorrà un po' di tempo, ma sono certa che riuscirai a ricostruire un buon equilibrio e a continuare la tua vita al meglio.
Un abbraccio anche se virtuale.
Un abbraccio anche a te.
Spero che il forum ti sarà utile.

lupodelsud

Messaggio da lupodelsud » martedì 15 gennaio 2013, 13:50

Ciao rewind la botta è dura.. durissima.. Io ho meno di 30 anni e ormai sono 12 mesi che ho scoperto la notizia.. Questo forum mi ha aiutato molto, ho capito che si può vivere e non sopravvivere come pensavo. Una cosa è certa, la cosa che rimpiango di più è la spensieratezza che avevo prima, la gioia di vivere senza se e senza ma, prima di scoprire di essere s+, mi sembrava di avere il mondo in mano, di poter spaccare tutto. Poi la notizia è come una bastonata sulla testa di quelle che ti lasciano stordito a lungo.. Ho cercato e cerco tutt'ora di essere il più lucido e razionale possibile. Ho smesso di fumare, anche se fumavo poco e non bevo più alcolici, mentre prima mi piaceva bere con amici ogni tanto e qualche sabato finirlo anche un po sbronzo quanto basta. In un anno non ho notato cambiamenti estetici, ero un bel tipo e ci vorrei rimanere. Con le cure di oggi se riusciamo a tenere a bada questo maledettissimo virus riducendo al minimo gli effetti collaterali la battaglia per ora la vinciamo noi. Da un anno a questa parte nel quale seppur da profano, non essendo un medico, mi documento in rete per vedere i progressi "nel campo" noto che comunque i passi avanti davvero ci sono! E' innegabile. Noi tutti qui sul forum non ci conosciamo, almeno nella gran parte, ma ritengo che questo confronto aiuti tantissimo. Stiamo uniti ragazzi! E sosteniamoci a vicenda! Ho notato anche che quando sono ottimista e reagisco con il sorriso, non lo so sembra che le cose vadano davvero meglio. Quando invece sono triste per motivi legati magari alla vita di tutti i giorni, al lavoro, alle cose da fare, mi sembra di avere addosso tutti i mali del mondo. La mia ragione mi dice che uno dei modi migliori al di la di tutto per "vincere" il virus è prendere la vita con il sorriso ed affrontare il problema in maniera seria e distaccata. Io ancora non sono in terapia ma credo di entrarci a breve. La terapia deve migliorare la qualità della vita. Per forza. Voglio stare meglio e non peggio. Tieni duro e speriamo che i risultati dei tuoi prossimi esami ti forniscano un quadro della situazione ottimale. Cd4, viremia, resistenze, ed esami vari ci permettono di avere una diagnosi molto hciara su come operare oggi, poi tu sei anche medico :)
Forza e coraggio!

Nick73

Messaggio da Nick73 » martedì 15 gennaio 2013, 14:28

Ciao rewind, non è facile digerire una notizia del genere ma vedrai che con il tempo riuscirai a gestire la tua esistenza come prima.

Importante è il lato emotivo: non permettere che sia il virus a guidare la tua vita, anche se non sembra facile.

Un abbraccio grande quanto il mondo.

Un saluto

Nick73

rewind

Messaggio da rewind » martedì 15 gennaio 2013, 15:45

Lupodelsud: Grazie per le tue parole...ho letto di te e della tua storia e, un po, è come se ti conoscessi. Sai bene che grado di dolore sordo si prova...ne sono certo...è lo stesso che avrai provato anche tu. Quando, una settimana fa, l'immunologo mi consegnava la nefasta notizia...avrei voluto urlare cosi forte da spazzare via quel POSITIVO da quel maledetto foglio ed invece ho dovuto soccorrere la mia migliore amica da una violenta crisi di pianto prima e il mio compagno da uno shock subito dopo...non ho avuto tempo per me...per piangere a dirotto, per dire un banale "non è giusto", per scappare via o per mettermi a gridare come l'ultimo dei matti. Ho dovuto sorridere e dar forza alle uniche due persone che, ad oggi, sanno di me. Ora il dado è tratto e, come dici tu, devo (dobbiamo tutti) "vincere" il mio virus e concentrarmi sugli esami di domani sperando che vada tutto bene...chissà magari se inizio a sorridere come mi consigli di fare, posso iniziare a vincere da subito :) ... grazie di cuore

Nick73: ricambio il tuo abbraccio....non sai che voglia avrei di essere stretto e sentirmi dire " andrà tutto bene".....Grazie!!!

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 15 gennaio 2013, 16:10

rewind ha scritto:Sono fidanzato da 4 anni e probabilmente ho "infettato" anche il mio compagno che per ora risulta negativo al test ( e spero ci resti...non sopporterei l'idea!!!).
Non é affatto detto che tu lo abbia infettato. Se risulti positivo a solo 3 markers del Western Blot allora il tuo contagio dovrebbe collocarsi fra uno e due mesi fa al massimo. Normalmente le probabilità di trasmissione per rapporto é molto bassa. Ho qui uno studio molto ben fatto, su un numero enorme di pazienti. Purtroppo erano solo coppie eterosessuali:
http://medicalxpress.com/news/2012-01-v ... ually.html

Ma sopratutto in fase di sieroconversione si é molto più infettivi. Dipende tutto cosa hai fatto con lui nell'ultimo mese.

PS
Visto che sei ancora in fase di sieroconversione, guarda subito se tu rientri tra i soggetti arruolati nella sperimentazione Visconti:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?t=1492

Non tanto per entrare proprio in quella sperimentazione, ma per valutare se sia opportuno iniziare immediatamente una terapia antiretrovirale per bloccare la formazione di reservoirs

Rispondi