HAART E KEFIR: Come un fermento può aiutarci

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
pikko

Messaggio da pikko » martedì 15 gennaio 2013, 18:50

Ciao a tutti, ho scritto all'inizio quando ho avuto notizia della mia sieropositività, forse preso dallo sconcerto e dalla disperazione, poi non ho più scritto nulla anche se ho continuato a seguire il forum.
Adesso ho voluto aprire questo argomento, già scritto altre volte.
Avendo del tempo per me stesso in questi mesi mi sono interessato al Kefir, informandomi sulle sue qualità e, leggendo qui e là mi ha parecchio stuzzicato la curiosità. Premetto che fortunatamente la terapia sta facendo il suo lavoro, ma prendendo il Norvir avevo problemi intestinali e lo stomaco non è che andava benissimo. Con il kefir ho risolto tutti e due i problemi in pochissimo tempo e poi se pensiamo che rinforza le difese immunitarie ( proprio così e noi ne abbiamo bisogno no?) ed è ricco di vitamine, aiuta ad abbassare il colesterolo, antitumorale, sembra una manna scesa dal cielo.
Tanti hanno parlato di un sapore tremendo, forse a me è capitato un ceppo buono, ma a me sembra anche più buono dello yogurth.
Ultima cosa... per chi è intollerante al lattosio i fermenti mangiano il lattosio del latte e quindi quando è pronto non c'è ne è più.
Io i miei fermenti li ho trovati seguendo uno dei tanti forum su internet, contattando una persona vicino casa (io sono di Roma) e, preso appuntamento me li ha....attenzione che oggi non si usa più.... REGALATI!!!!!
Io adesso li uso, gli animaletti si riproducono e ho iniziato a regalarli appena ne ho di troppo. Non voglio spezzare una catena.
Informatevi, credo che ne valga la pena
Ciao raga..... :)

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » martedì 15 gennaio 2013, 20:20

Io l'ho interrotto il kefir. Personalmente non ho avuto nessun beneficio.

mariolinoa

Re: HAART E KEFIR: Come un fermento può aiutarci

Messaggio da mariolinoa » martedì 15 gennaio 2013, 20:42

io uso quello dell'esselunga. il latte di kefir. mezzo litro 1 euro. non avevo problemi particolari quindi difficile valutare i risultati ma mi piace l'idea che possa far bene

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 15 gennaio 2013, 20:51

Se tendi ad avere problemi intestimali, usarlo!
Ci sono diversi studi che dimostrano che una pessima situazione microbiotica dell'intestino peggiora la situazione immunitaria. In particolare, s l'intestino é messo troppo male, cominciano a permeare nel sistema linfatico anche batteri patogeni. E guardacaso attorno all'intestino c'è la massima concentrazione di linfonodi dell'organismo, quindi la massima concentrazione di reservoirs dell'HIV. Il problema é che, una volta messa a posto la flora intestinale, i progressi tendono a cessare....

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 15 gennaio 2013, 20:54

mariolinoa ha scritto:io uso quello dell'esselunga. il latte di kefir. mezzo litro 1 euro. non avevo problemi particolari quindi difficile valutare i risultati ma mi piace l'idea che possa far bene
Io sarei alquanto dubbioso sull'efficacia del Kefir compro. Quando lo preparavo, notavo come cambiasse anche di sapore dopo due giorni nel frigo. Nel kefir fatto in casa, se si butta dentro un po' di latte, dopo qualche ora frizza al palato. In quello compro, invece mi sa che quei fermenti sono mezzi moribondi....

mariolinoa

Messaggio da mariolinoa » martedì 15 gennaio 2013, 21:03

skydrake ha scritto:
mariolinoa ha scritto:io uso quello dell'esselunga. il latte di kefir. mezzo litro 1 euro. non avevo problemi particolari quindi difficile valutare i risultati ma mi piace l'idea che possa far bene
Io sarei alquanto dubbioso sull'efficacia del Kefir compro. Quando lo preparavo, notavo come cambiasse anche di sapore dopo due giorni nel frigo. Nel kefir fatto in casa, se si butta dentro un po' di latte, dopo qualche ora frizza al palato. In quello compro, invece mi sa che quei fermenti sono mezzi moribondi....
c'è qualche studio?
:) aggiungo un sorrisino se no rischiamo di non capirci..

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 15 gennaio 2013, 22:16

Non voglio generare livori da incomprensioni ;)

Ci sono studi indiretti. Non sul kefir che fa bene, ma sul cattivo stato della flora intestinale che fa male.
Occorre cercare "traslocazione microbica" sui siti specializzati.
Mancano studi seri sugli effetti dei vari fermenti. Tra l'altro sarebbero proprio necessari perchè con alcuni di essi si é osservato un fenomeno di espansione della popolazione dei macrofagi. Questo é stato salutato come un effetto positivo segno di ripresa del sistema immunitario, tuttavia i macrofagi sono anche un reservoir del virus, quindi potrebbe avere a lungo termine un effetto negativo.

mariolinoa

Messaggio da mariolinoa » martedì 15 gennaio 2013, 22:23

intendevo sul keefir dell'esselunga verso quello fatto in casa... :) ...insomma se non hai dati certi in mano...lasciami il mio placebo :)

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 15 gennaio 2013, 22:26

mariolinoa ha scritto:intendevo sul keefir dell'esselunga verso quello fatto in casa... :) ...insomma se non hai dati certi in mano...lasciami il mio placebo :)
Il mio frizza!!!

mariolinoa

Messaggio da mariolinoa » martedì 15 gennaio 2013, 22:28

a volte mi piacerebbe che funzionasse all'incontrario. io dico che una cosa fa bene . chi vuole me la compra o la usa. se qualcuno non ci crede...si faccia pure i suoi studi 8-) :lol:

Rispondi