OK UE A PREZISTA 800 MG
OK UE A PREZISTA 800 MG
Janssen R&S Irlanda ha annunciato oggi l'approvazione da parte della Commissione Europea di darunavir 800 mg, che consente a coloro che convivono con l'Hiv di assumere il farmaco in monosomministrazione orale giornaliera, riducendo a una il numero di compresse da assumere quotidianamente.
Darunavir è indicato, in combinazione con altri antiretrovirali per il trattamento dell'infezione da virus dell'immunodeficienza umana (Hiv-1) in pazienti naïve al trattamento e già trattati, senza mutazioni associate a resistenza a darunavir e che hanno determinati livelli plasmatici di Hiv-1 Rna.
Il farmaco viene sempre assunto in associazione a ritonavir e altri farmaci anti-Hiv dopo il completamento di un pasto.
La nuova compressa a dosaggio superiore è stata sviluppata per consentire ai pazienti che assumono darunavir in monosomministrazione di dimezzare l'assunzione giornaliera di compresse.
Pharmakronos
Darunavir è indicato, in combinazione con altri antiretrovirali per il trattamento dell'infezione da virus dell'immunodeficienza umana (Hiv-1) in pazienti naïve al trattamento e già trattati, senza mutazioni associate a resistenza a darunavir e che hanno determinati livelli plasmatici di Hiv-1 Rna.
Il farmaco viene sempre assunto in associazione a ritonavir e altri farmaci anti-Hiv dopo il completamento di un pasto.
La nuova compressa a dosaggio superiore è stata sviluppata per consentire ai pazienti che assumono darunavir in monosomministrazione di dimezzare l'assunzione giornaliera di compresse.
Pharmakronos
HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
-
Re: OK UE A PREZISTA 800 MG
grazie uffa! ottima notizia per me! ho iniziato la terapia da due settimane: 2 di prezista 400+1 di norvir+1 di truvada. per il momento nessun problema (vedremo se le prime analisi danno risultati buoni), però 4 pasticche non sono poche e poter diminuirle non può che farmi piacere 

E' di pochi giorni fa la denuncia su L'Espresso dell'immissione automatica in fascia C di due antitumorali nuovi e (quel che ci interessa di più) del nuovo farmaco antivirale PREZISTA (DARUNAVIR):
"Sembra incredibile ma è quanto sta accadendo in base al decreto Balduzzi del novembre 2012 che, all’art.12, comma 5, prevede che i medicinali già autorizzati dalla UE debbano essere inseriti automaticamente nella fascia C, a pagamento, “nelle more” della presentazione da parte dell’azienda farmaceutica di un’eventuale domanda di diversa classificazione ai fini della rimborsabilità. In altre parole, in attesa che Aifa e aziende trovino un accordo sul prezzo da rimborsare a carico del Ssn, questi medicinali vengono comunque messi in commercio ma solo a pagamento."
Ovviamente la scandalosità della notizia è rimbalzata nei centri oncologici e infettivologici, tanto che diverse strutture e pazienti hanno scritto ai giornali e al ministero.
Ora, dopo un paio di settimane, arriva un emendamento del governo approvato oggi e che verrà presentato in Parlamento, sulla classificazione dei farmaci salva-vita.
Nel comunicato del ministro Lorenzin però si legge chiaramente della preoccupazione nell'inserimento di farmaci anticancro nel prontuario SSN, ma nulla si dice riguardo al DARUNAVIR.
Speriamo che l'omesso farmaco sia integrabile nel SSN come per gli altri farmaci salva-vita e che l'Italia dimostri di avere a cuore l'applicazione di terapie innovative, più efficaci e con meno danni collaterali quale è il Prezista.
Ecco il link a un articolo che riporta il comunicato:
Col decreto un iter preferenziale per i farmaci salva vita e anti-tumorali
"Sembra incredibile ma è quanto sta accadendo in base al decreto Balduzzi del novembre 2012 che, all’art.12, comma 5, prevede che i medicinali già autorizzati dalla UE debbano essere inseriti automaticamente nella fascia C, a pagamento, “nelle more” della presentazione da parte dell’azienda farmaceutica di un’eventuale domanda di diversa classificazione ai fini della rimborsabilità. In altre parole, in attesa che Aifa e aziende trovino un accordo sul prezzo da rimborsare a carico del Ssn, questi medicinali vengono comunque messi in commercio ma solo a pagamento."
Ovviamente la scandalosità della notizia è rimbalzata nei centri oncologici e infettivologici, tanto che diverse strutture e pazienti hanno scritto ai giornali e al ministero.
Ora, dopo un paio di settimane, arriva un emendamento del governo approvato oggi e che verrà presentato in Parlamento, sulla classificazione dei farmaci salva-vita.
Nel comunicato del ministro Lorenzin però si legge chiaramente della preoccupazione nell'inserimento di farmaci anticancro nel prontuario SSN, ma nulla si dice riguardo al DARUNAVIR.
Speriamo che l'omesso farmaco sia integrabile nel SSN come per gli altri farmaci salva-vita e che l'Italia dimostri di avere a cuore l'applicazione di terapie innovative, più efficaci e con meno danni collaterali quale è il Prezista.
Ecco il link a un articolo che riporta il comunicato:
Col decreto un iter preferenziale per i farmaci salva vita e anti-tumorali
Un momento: da tre mesi al mio centro infettologico mi danno appunto il Prezista (400mg) e non mi hanno mai chiesto soldi. Lo hanno prescritto anche a Melisanda, da circa un anno. Non vedo un gran dramma a prendere due compresse da 400mg insieme anziché una da 800mg
mah, non ho capito bene come funzioni negli ospedali sul Prezista. Ho letto anch'io che in alcune regioni avendo delega sulla Sanità possono decidere in autonomia sulle spese del Prezista (mi pare Lombardia e Veneto, ma non ricordo onestamente dove l'ho letto), in altre non lo danno o lo danno -su richiesta- a pagamento in fascia C.
Comunque spero che rientri ovunque come farmaco in fascia A.
Comunque spero che rientri ovunque come farmaco in fascia A.
Dopo prima ci deve essere l'OK dell'EMA, poi quello dell'AIFA e il farmaco è commercializzabile e prescrivibile. Ma per l'inserimento tra quelli rimborsabili dalle AUSL (come quelli in fascia C) occorre il nulla osta dei relativi organi (di cui non ricordo il nome) delle regioni, i quali possono anche prendere decisioni differenti al riguardo. Sopratutto, alcune regioni si muovono anche di un anno di differenza fra loro (vedi ad esempio l'odissea per la rimborsabilità del Telaprevir e del Boceprevir, ancora non disponibili in alcune regioni)