polmonite e cd4 alti

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
doctorsmile

polmonite e cd4 alti

Messaggio da doctorsmile » domenica 3 febbraio 2013, 22:48

da 3 settimane sto parecchio male, inizialmente ho pensato all'influenza poichè i sintomi c'erano tutti, stavo relativamente tranquillo poichè 2 mesi fa nell'ultimo controllo i cd4 erano a 601 con % del 20 e VL < di 20 cp, mi reco al dh perchè continuavo a stare male anche se la febbre era passata ed era comparsa la tosse, vengono ripetute le analisi ed eseguita una TAC, con sorpresa i cd4 erano saliti a 678 con % del 21,3(attendo il VL) ma la tac evidenziava piccoli focolai polmonite la cui natura non è chiara, l'infettivologo ha sospettato TBC, ha eseguito la prova intradermica con tubercolina con esito negativo e da ripetere dopo 1 mese, nel frattempo sono in terapia antibiotica . come è possibile che nel corso di una polmonite i cd4 aumentino? sono molto disorientato e preoccupato :? vi è mai capitato che nel corso di una infezione i cd4 abbiano questo andamento? grazie.

rewind

Re: polmonite e cd4 alti

Messaggio da rewind » giovedì 14 febbraio 2013, 11:58

Buongiorno doctorsmile. Come sta procedendo la tua situazione? L'antibioticoterapia ha dato esiti positivi? Hanno ripetuto CD4 e viremia?
Un saluto

doctorsmile

Messaggio da doctorsmile » domenica 17 febbraio 2013, 0:13

grazie rewind, sei l'unico che ha risposto, la situazione va meglio e gli antibiotici sono stati efficaci anche se mi sento ovviamente spossato, non hanno ritenuto necessario ripetere cd4 e viremia poichè troppo vicini a quelli precedenti, ma io sono rimasto sempre nell'insicurezza di questi " focolai di polmonite"; purtroppo per mio carattere sono abituato ad andare fino in fondo e non amo guardare dal buco della serratura per capire qualcosa, soprattutto se mi riguarda, preferisco una notizia non bella ad uno stato di incertezza; purtroppo noi siero+ dobbiamo imparare a conviverci, nulla è mai uguale ad un altro da quello che ho capito, ognuno reagisce diversamente al virus e alla malattia, io non ho ancora molta esperienza poichè è solo da 6 mesi che lo so, anche se il infettivologo sostiene che secondo le prime analisi lo sono da molti anni, non so se ha ragione, certo è che devo crederci e prima d'ora non avevo mai avuto infezioni siere , ma 8 anni come lui sostiene mi sembrano veramente tanti . A dire il vero c'ero rimasto un pò male che nessuno mi avesse risposto, ma incomincio a capire che in questo forum ci sono persone che ne hanno passate di peggio, qualcuno " è ritornato alla vita", cosa vuoi che sia una misera polmonite? però.. chi vive una paura ha anche bisogno di essere confortato un pochino, in fondo nessuno degli iscritti penso che lo abbia fatto giusto per passare un po di tempo :!: . ciao

rewind

Messaggio da rewind » domenica 17 febbraio 2013, 0:26

Doctorsmile è stato un piacere risponderti e sono convinto che lo sarebbe stato per tutti gli altri del forum. Non credere che qualcuno abbia voluto sottovalutare il tuo problema segno di lode e di rispetto. A volte sono molte le persone che scrivono anche tutte più o meno insieme e talvolta si finisce che qualcuno viene trascurato.

Sono contento di sapere che stai meglio. Ma dimmi di più questi focolai di cui parli sono stati diagnosticati da quale esame strumentale? Ed ora?

Un saluto.

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 17 febbraio 2013, 11:30

Ciao,
forse nessuno ti ha risposto, tranne rewind, in quanto chiedevi una cosa precisa e poco nota (e rara con l'HIV, visto che questo virus se la prende particolarmente con i CD4), per cui non si sapeva cosa rispondere. Io stesso ho preferito tacere per non sparare cavolate. Se proprio vuoi una risposta, posso fare un'osservazione più congeniale a me, quindi non la medicina. Ma spesso la matematica ha la pretesa di simulare la realtà.
Utilizzando modello stocastico di simulazione dei tuoi CD4, CD8 e viremia,
http://iopscience.iop.org/1367-2630/12/ ... /fulltext/
se il tuo sistema immunitario reagisce in maniera esuberante ad un insulto esterno i CD4 finali possono essere superiori a quelli iniziali. Può capitare persino con l'HIV, come nel grafico qui sotto, se la produzione dei CD8 é sovrabbondante:

Immagine

Questo effetto é tipico in moltissimi sistemi meccanici, elettronici e anche biologici (sistemi dinamici con retroazione di secondo ordine). Quando un sistema reagisce ad uno stimolo in maniera esuberante, possono comparire delle sovraelongazioni, a mo' di sovracompensazione:
http://www-lar.deis.unibo.it/~lbiagiott ... entari.pdf

Nel tuo caso, puoi immaginare che i CD4 siano aumentati di numero causa espansione clonale, ossia che, di fronte all'emergenza in corso per la tua polmonite, si siano moltiplicati per clonazione. Grazie anche all'intervento dei CD8, i CD4 hanno trovato un po' di respiro e anzi il loro numero finale é risultato maggiore di quello iniziale, salvo poi ritornare lentamente al loro setpoint prestabilito.

In medicina capita spesso: ad esempio dopo una frattura un osso viene saldato dagli osteoblasti aggiungendo anche troppo materiale nel punto della frattura, creando inspessimenti che poi vengono assorbiti lentamente negli anni.
Fai finta che il tuo organismo abbia subito un'invasione, che abbia vinto la guerra mobilitando tanti soldati (globuli bianchi), i quali molti sono morti in battaglia, ma la mobilitazione é stata tale che ora ti ritrovi più soldati che ad inizio guerra.

Ti avverto che é un metodo (la polmonite) non molto indicato per far aumentare di forza i propri CD4
:D :D :D :D :D :D

Rispondi