i farmaci meno tossici per il fegato?
i farmaci meno tossici per il fegato?
è una domanda che avrei fatto a sky in privato ma ovviamente invito alla risposta chiunque sappia. la posto qui perchè potrebbe interessare anche altri.quali sono oggi i farmaci antiretrovirali o le combinazioni di farmaci che potrebbero avere un minor impatto sul fegato?
Re: i farmaci meno tossici per il fegato?
Ciao mariolinoa,
tutti i farmaci antiretrovirali hanno tossicita' epatica. Il livello di tossicita' dipende non soltanto dal farmaco ma anche dalla funzionalita' del ns. fegato. Ci sono persone che non hanno difficolta' a smaltire i farmaci ARV ed altri che presentano problemi. L'importante è monitorare la funzionalita' del fegato durante la terapia ARV e questo viene fatto ad ogni prelievo.
Io sono in terapia da quasi 7 mesi e miei parametri epatici sono corretti.
Il discorso funziona un po' come l'alcool: ci sono persone il cui fegato ha maggior potenzialita' di smaltimento ed altre persone che ne hanno molte meno.
Ciao
tutti i farmaci antiretrovirali hanno tossicita' epatica. Il livello di tossicita' dipende non soltanto dal farmaco ma anche dalla funzionalita' del ns. fegato. Ci sono persone che non hanno difficolta' a smaltire i farmaci ARV ed altri che presentano problemi. L'importante è monitorare la funzionalita' del fegato durante la terapia ARV e questo viene fatto ad ogni prelievo.
Il discorso funziona un po' come l'alcool: ci sono persone il cui fegato ha maggior potenzialita' di smaltimento ed altre persone che ne hanno molte meno.
Ciao
grazie nick, si hai ragione.ma cercavo una risposta più specifica...almeno sulla carta.ciaoNick73 ha scritto:Ciao mariolinoa,
Ciao
Di solito gli inibitori non nucleosidici della trascrittasi inversa (NNRTI) rappresentano la classe di farmaci a maggior potenziale epatotossico; tra essi, vi é il caso particolare del Viramune, la cui epatossicitá può essere potenzialmente anche mortale, ma legata a una sorta di meccanismo allergico che a volte si verifica a volte no. Superati i primi 15 giorni non si verifica piú. Pensa che il mio invettologo me lo ha prescritto nonostante che abbia l'epatite C. Non ho avuto nessuna reazione allergica/avversa e mi trovo benissimo con esso.
Oltre agli NNRTI, anche gli inibitori della proteasi (IP) possono caricare il fegato, in particolare il Reyataz. L'ultimo arrivato, l'Eviplera, sembra quello affetto da meno complicanze epatiche.
Oltre agli NNRTI, anche gli inibitori della proteasi (IP) possono caricare il fegato, in particolare il Reyataz. L'ultimo arrivato, l'Eviplera, sembra quello affetto da meno complicanze epatiche.
grazie sky. anche io ho preso il viramune nonostante il problema epatico avanzato.e in effetti non è stata una tragedia.devo cambiare terapia e volevo andare all'appuntamento un pò preparato. ma non ho una gran voglia di sbattermi adesso.e da solo faccio un pò fatica. è un pò che non seguo i farmaci.terrò presente l'eviplera. grazie. mò ci do un occhiata...skydrake ha scritto:Di solito gli inibitori non nucleosidici della trascrittasi inversa (NNRTI) rappresentano la classe di farmaci a maggior potenziale epatotossico; tra essi, vi é il caso particolare del Viramune, la cui epatossicitá può essere potenzialmente anche mortale, ma legata a una sorta di meccanismo allergico che a volte si verifica a volte no. Superati i primi 15 giorni non si verifica piú. Pensa che il mio invettologo me lo ha prescritto nonostante che abbia l'epatite C. Non ho avuto nessuna reazione allergica/avversa e mi trovo benissimo con esso.

se ti viene in mente altro..
aggghh...ma ci son dentro 250mg di tenofovir nell'eviplera

Il Tenofovir a lungo termine ha una tossicità d'organo un po' per tutti gli organi, non solo per il fegato. Il problema é che lo infilano in 3 terapie su 4 assieme all'emitricibatina (anche quello tossico). E ora la Gilead é riuscita a vendere il Truvada anche i sieronegativi. La mia unica giustificazione accettabile é per le coppie sierodiscordanti desiderose di aver figli. Ma invece a sentire la Gilead serve a vivere la propria sessualità con meno problemi, anche senza profilattico:mariolinoa ha scritto:aggghh...ma ci son dentro 250mg di tenofovir nell'eviplera![]()
http://www.iprexole.com/index.html
Ma che cacchio hanno da ridere tutti questi? Ma che la smettano di ridere e usino il profilattico piuttosto!