Complicanze metaboliche da HIV

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Eilan

Complicanze metaboliche da HIV

Messaggio da Eilan » sabato 11 maggio 2013, 15:07

Da quando assumo Prezista e Norvir sono aumentata di 2/3 kg, questo non sarebbe un male, se non fosse che, a quanto mi sembra, li ho messi tutti o quasi sulla pancia. Sarà l'età, sarà la menopausa che si avvicina sempre più, ma io 'sto panciotto prima anche con Sustiva non l'avevo.
In ogni caso mi sono accorta che questa combinazione di farmaci, mi aumenta la voglia di carboidrati, e così sgarro più frequentemente.
Chi mi conosce da tempo, sa che nei miei quasi 30 anni con il virus, la lotta contro gli zuccheri e i carboidrati è da molto che la faccio, pur non sapendo nulla di farmaci nè di altro, moltissimi anni fa avevo già constatato che a me alcuni alimenti sono proprio proibiti, ma allora davo la colpa al fegato.

In famiglia come ereditarietà che circola, c'è il diabete mellito, anche se al momento la mia glicemia è normale, non è detto che evolverà, ma c'è sicuramente un'intolleranza al glucosio, almeno io sento questo nel mio corpo, e forse non è un caso che, ancora oggi, nonostante sia in terapia da un anno e mezzo, appena mangio qualcosa di dolce, mi esce l'herpes sulla chiappa.

Tornando al gonfiore che cerco di gestire con mio solito, cercavo in giro se il Prezista fosse ''responsabile'' di questo gonfiore o grasso addominale (?) e in realtà lo è responsabile, almeno da quanto si legge su The Body. Sapevo che gli IP erano per la maggior parte chiamati in causa per la sindrome metabolica, ma sul Prezista avevo letto sperticate di elogi che quando la Dott.ssa me l'ha proposto al posto del Sustiva, come terapia più leggera, pur di far smettere quella sensazione di angoscia perenne che mi dava il Sustiva, ho cambiato subito, senza dirle poi successivamente alla visita dopo, che sono allergica al bactrim (il Prezista è controindicato a chi è allergico ai sulfamidici) e ho questa famigliarità con il diabete. Nulla di tragico mi è capitato, non come quando presi il Viramune ad esempio, però 'sto Prezista mi gonfia, sia le mani che i piedi, e soprattutto ho spesso i palmi delle mani rosso fuoco, sembrano quelli di un cirrotico. So che ho un core positivo all'epatite b, la dottoressa l'ha evidenziato sulla cartella perchè potrebbe essere un problema nel tempo, soprattutto se avessi bisogno di immunosoppressori, comunque al prossimo prelievo mi fa fare tutti gli esami del fegato con relativa viremia anche della C nonostante mi abbiano detto che sono ''guarita''.

Tornando al discorso ''pancetta'' e relativa ritenzione idrica, Nelsen Vergel da parecchi consigli, per lo più conosciuti per noi ''veterani'' ma non pensavo promuovesse l'uso dell'aceto di mele prima dei pasti, ora proverò anche questa, comunque all'interno dell'articolo vi sono altre cose interessanti.

Consiglio di leggere anche questo Prevenire le complicazioni metaboliche da HIV.

Buona lettura http://www.thebody.com/content/62738/ne ... -loss.html

Eilan

Re: Complicanze metaboliche da HIV

Messaggio da Eilan » sabato 11 maggio 2013, 16:40

Ho inserito e quindi modificato il post a posteriori, la mia allergia al Bactrim, perchè il Prezista è controindicato a chi è allergico ai sulfamidici.

skydrake

Messaggio da skydrake » sabato 11 maggio 2013, 18:28

Io ho appena iniziato il Prezista e Norvir. Per ora nessun problema, se non il primo giorno di leggera irritazione intestinale. C'è da dire che ero già ben farcito di kefir, che uso da oltre un anno.

Ti ringraziò della segnalazione.

P.S.
Se ti fa ritenzione idrica, prendi in considerazione di passare in erboristeria. Alcuni anni fa mi trovai bene con una specie di sciroppo amaro di estratti vegetali (non mi ricordo il nome, tipo Cell plus o Cell max), a base di cose tipo Tè verde , Ginkgo biloba, Ananas, Betulla.
Mi aveva effettivamente diminuito la sensazione di gonfiore.

Eilan

Messaggio da Eilan » sabato 11 maggio 2013, 22:20

Per la ritenzione so cosa fare, bevo parecchio acqua e the verde, ogni tanto prendo la pilosella ma non voglio fare troppi miscugli, le interazioni non si conoscono tutte e non mi fido, in ogni caso fino a quando non avrò la visita, e se non capiterà niente, aspetto, e cerco di capire cosa fare.
Oggi intanto ho preso l'aceto di mele, proviamo con questo, l'ho già in casa perchè uso solo quello sia per l'hennè :P che per le insalate.

cesar78

Messaggio da cesar78 » domenica 12 maggio 2013, 0:48

@sky: perchè hai cambiato terapia? scelta tua o obbligata?

@meli: vogliamo parlare di questo herpes che esce sulla chiappa (e un pò sulla schiena)? anche alla mia topina, ma solo da quando è positiva... esce raramente, ma le prude molto. Il dermatologo dice che non c'entra nulla con hiv.

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 12 maggio 2013, 6:59

cesar78 ha scritto:@sky: perchè hai cambiato terapia? scelta tua o obbligata?
Dopo aver letto il materiale postato da Dora sulla monoterapia:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... t=shortino

e aver trovato altro materiale su quanto faccia male il Truvada a lungo termine:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... vir#p29013

e memore del cambiamento di Meli, l'ho proposto io spontaneamente al mio infettologo che sembrava che non aspettasse altro. Mi ha detto che molti altri pazienti suoi sono passati alla monoterapia e tutti si trovavano benissimo.
@meli: vogliamo parlare di questo herpes che esce sulla chiappa (e un pò sulla schiena)? anche alla mia topina, ma solo da quando è positiva... esce raramente, ma le prude molto. Il dermatologo dice che non c'entra nulla con hiv.
Anche di recente avevo postato una tabella con le malattie opportunistiche a seconda dei CD4 e l'herpes é incluso, sebbene a CD4 abbastanza bassi. Potrei fare ricerche, ma lo avevo sempre dato per scontato.
In passato all'Università ero molto stressato e spesso avevo l'herpes. Ho notato che l'unico farmaco risolutivo (ma molto tossico) é l'Acicloviran (Zovirax) in compresse (non il solito in pomata). Ci correvbe la ricetta medica, a meno che tu dica al farmacista che ti sta prendendo l'ochpcchio. Se vuoi andare sui metodi alternativi, c'è il Tea Tre e Oil e, sembra strano, il miele (mi ricordo di uno studio che lo confrontava con la pasta di zinco, lievito di birra, tutte cose inefficaci). Lascia perdere anche il succo di limone/pompelmo, vanno bene per le infezioni batteriche, non virali.

Eilan

Messaggio da Eilan » domenica 12 maggio 2013, 7:30

@ Cesar

Ma come non c'entra nulla con l'HIV? C'entra eccome, nel mio caso ad esempio, la causa scatenante sono si gli zuccheri (cioccolata, dolci,), ma tutto questo perchè il mio S.I. è sballato, sovra stimolato e tutto ciò che ne consegue. In ogni caso facciamo una prova, chiedi alla Topina di fare caso se l'herpes le compare dopo aver mangiato roba dolce.

@ Sky

Guarda se non fosse per il gonfiore direi che è ottima come terapia, almeno per me, io l'assumo dopo colazione e poi non ci penso più per tutto il giorno. E' vero che bisogna essere più precisi nell'orario rispetto a viramune o sustiva, perchè ha un emivita più breve, ma in compenso abbiamo tolto il truvada, è anche questa una delle ragioni per cui ho cambiato, mi era calato pure il fosforo, ora prendo vit. D mensile.

Comunque ieri primo giorno di assunzione dell'aceto di mele, mi fatto fare un sacco di plin plin pur avendo bevuto poco, pancetta ridimensionata, speriamo il mio stomaco regga, lo diluisco in un bel bicchiere d'acqua.

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 12 maggio 2013, 9:18

Melisanda ha scritto:@ Cesar

Ma come non c'entra nulla con l'HIV? C'entra eccome, nel mio caso ad esempio, la causa scatenante sono si gli zuccheri (cioccolata, dolci,), ma tutto questo perchè il mio S.I. è sballato, sovra stimolato e tutto ciò che ne consegue. In ogni caso facciamo una prova, chiedi alla Topina di fare caso se l'herpes le compare dopo aver mangiato roba dolce.
Se per questo vi sono studi che dimostrano la diretta correlazione tra herpes e L-arginina, con la quale sembra proliferare. L'arginina é contenuta nella carne.
Nel mio caso ho notato che quel che mangiavo contava poco. Gli elementi scatenanti erano due:
1) Lo stress (da studio o da lavoro)
2) Il sole. Se stavo più di 3 ore al sole mi veniva fuori sempre.

Forse la topina é un po' stressata ultimamente. Prova a rilassarla.....
:D :D :D :D :D

cesar78

Messaggio da cesar78 » mercoledì 22 maggio 2013, 22:47

Eccomi.. l'herpes è andato via praticamente subito, anche se il dermatologo l'ultima visita si è corretto perchè la pomata che le ha dato non faceva nulla, così ha cambiato con una preparazione a base di catrame vegetale e dopo un pò è sparita. Quindi lui dice che potrebbe essere anche psoriasi. :?

A questo punto farei questa distinzione: quando era in fase acuta (all'inizio), quello sì che era un herpes, che prendeva coscia e schiena. Mentre quello che esce ogni tanto (ma davvero poco) deve essere una leggera psoriasi (perchè la pelle è secca e arrossata in quelle zone), risolta appunto con la preparazione.

Hai ragione sky, le viene quando ha forti momenti di stress. Non credo siano i dolci perchè ne mangia pochissimi. In ogni caso non è grave, anzi è proprio solo un fastidio nei momenti in cui compare, ma anche secondo me è collegato al SI che sta combattendo... ora sembra tutto rientrato.
Meli a te è passato?

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 23 maggio 2013, 4:36

Comunque esiste una correlazione tra psoriasi e HIV. Quel discutibile <edit automatico> di virus é capace di risvegliare tutte le allergie latenti. Tale sovrasensibilità é legata sopratutto all'attivazione immunitaria.

Rispondi