Cambio terapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Winston
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 13:07

Cambio terapia

Messaggio da Winston » giovedì 22 settembre 2011, 23:06

Ragazzi,,, il mio medico per ovviare a qualche problemuccio di semi-diarrea, mi ha segnato un cambiamento
Da Truvada + Kaletra mi fa passare a:
Truvada+Reyataz+Norvir

Io ero un po' resistente a cambiare ma... che devo fare? Se mi affido a un dottore che mi sta bene da tre anni devo fidrmi di lui punto e basta.
Però: cosa mi devo aspettare? Conoscete effetti indesiderabili collegati ai duo nuovi farmaci che prenderò al posto del Kaletr?

Piano con le notizie negative, che sono moooooooolto sensibile!!!

:D :P :?



Tarek
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 25 luglio 2009, 18:07

Re: Cambio terapia

Messaggio da Tarek » giovedì 22 settembre 2011, 23:18

Ciao caro, io prendo quella terapia da 15gg e non ho nessun problema. È anche più comoda poiché si prende in una somministrazione unica
(in Lombardia stanno sostituendo isentress per il costo molto alto del farmaco, Vi risulta?)



Winston
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 13:07

Re: Cambio terapia

Messaggio da Winston » giovedì 22 settembre 2011, 23:29

Si... su questo sono d'accordo. 3 pilloloni una volta sola al posto di 2 al mattino e 3 alla sera... e portarseli dietro al lavoro e sempre con l'idea di potermene dimenticare.
E' che ho letto gli effetti collaterali su internet. C'è da dire che (a parte i possibili "occhi gialli" che mi ha detto il dottore sono rari e poi basta accorgersene in tempo) gli effetti sono un po' tutti gli stessi e a leggere i bugiardini viene sempre l'ansia...
Ma se tu mi dici che non hai avuto problemi sono già tranquillo!



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: Cambio terapia

Messaggio da stealthy » giovedì 22 settembre 2011, 23:51

Ciao Winston. La mia terapia precedente era proprio il Truvada+Reyataz+ Norvir.
Io mi sono trovato bene per quasi tre anni. l'ho cambiata perché sono entrato in un protocollo. Leggi qui.



Winston
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 13:07

Re: Cambio terapia

Messaggio da Winston » venerdì 23 settembre 2011, 16:43

Scusate ancora... oggi attacco con la nuova combinazione.
Mi avete tranquillizzato ma chiedo ancora: "QUANTO" alto è il rischio di assumere la colorazione che dicono tendere al giallo?
Soprattutto stealthy che ha provato tre anni, è reale o può, sottolineo "può", verificarsi?
Grazie ancora!



Tarek
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 25 luglio 2009, 18:07

Re: Cambio terapia

Messaggio da Tarek » sabato 24 settembre 2011, 3:12

Mi avete tranquillizzato ma chiedo ancora: "QUANTO" alto è il rischio di assumere la colorazione che dicono tendere al giallo?
Soprattutto stealthy che ha provato tre anni, è reale o può, sottolineo "può", verificarsi?
Il rischio della colorazione verso il giallo dipende dalla persona e non dal tempo che si prende la terapia. O hai subito gli occhi gialli o non li hai, io non li ho, il mio compagno che la prende da quasi 10 anni non li ha, stealthy ricordo che si lamentava del giallo ma lui è Àlbanese e se non lo sai i Cinesi hanno influenzato nonché scopato le Albanesi, credo anche gli Albanesi per cui... ;) Comunque in linea di massima anche se ti venissero gli occhi gialli tutto ritorna nella normalità, non ti preoccupare, ciao



Winston
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 13:07

Re: Cambio terapia

Messaggio da Winston » sabato 24 settembre 2011, 7:58

Uhmmm. Interessante la teoria dei Cinesi. Apre nuove prospettive all'integrazione. Averlo saputo prima!!!
:)



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: Cambio terapia

Messaggio da stealthy » sabato 24 settembre 2011, 9:37

Winston ha scritto: Mi avete tranquillizzato ma chiedo ancora: "QUANTO" alto è il rischio di assumere la colorazione che dicono tendere al giallo?
Soprattutto stealthy che ha provato tre anni, è reale o può, sottolineo "può", verificarsi?
Grazie ancora!

non è detto che debba per farsi verificarsi però la possibilità c'è. Ma non ti preoccupare basta che bevi dell'acqua durante il giorno.



cd4lover
Messaggi: 296
Iscritto il: sabato 16 aprile 2011, 23:39

Re: Cambio terapia

Messaggio da cd4lover » domenica 25 settembre 2011, 23:25

Ti porto la mia esperienza....assumo la terapia dall'inizio di Giugno, quindi 14 settimane circa.

I primi 2 giorni, non ho notato nessun genere di effetti.
Il terzo e il quarto giorno ho sofferto di una leggera nausea e stanchezza, le sclere hanno cominciato a tendere al giallo.
Dal quinto in poi, due ore dopo i pasti avevo gli occhi percettibilmente gialli...

Ho notato però, che bevendo molto, circa 3 litri d'acqua al giorno, il giallore diminuiva sensibilmente (al punto che solo un medico dopo un'attenta osservazione poteva notarlo).
Per circa un mese ho avuto questa problematica a cui si è aggiunto un colorito giallastro della pelle, che però non dette sospetti, in quanto almeno io sembravo abbronzato... senza aver preso il sole. Quindi non lo vedrei come un problema :D.

A luglio ho rifatto le analisi...
CD4+ da 419 a oltre 740/uL (e percentuale finalmente in risalita dal 13% al 19% mi pare, che in nemmeno un mese (erano mi pare 21 giorni) è da non sottovalutare)
RNA da 220.000 a 450/mL ca copie
Bilirubina totale: 4 mg/L
Funzionalità renale ottima.

Come puoi vedere la terapia è molto efficace.

A partire da fine luglio, ho come la sensazione che la bilirubina sia scesa a livelli pseudo normali.
Dico questo perchè, le sclere sono tornate bianche, e ho perso la mia abbronzatura tarocca xD.

Per cui posso garantirti, per quello che mi riguarda che, non ho sofferto di nessun genere di effetti collaterali (CORNA).
Forse e dico forse....solo una leggera e infrequente irregolarità della densità dei "rifiuti solidi" xD...che però tengo sotto controllo con del sano thè allo zenzero.

Tutto qui. :)
Ovviamente il tutto è molto soggettivo, ma non credo che tu ti debba preoccupare.


Terapia: feb. 2017 Triumeq
Farmaci precedenti: (Truvada - 6/11-3/14) - (Reyataz/r - Kivexa- 6/11-2/17)
Ultime analisi: feb. 2017- 1260 CD4+ (37.0%) - CD4/CD8 = 1.24 - VL <20
Diario: http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=419

Rispondi