Hiv e herpes zoster (sfogo di s. Antonio)

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
iron77

Hiv e herpes zoster (sfogo di s. Antonio)

Messaggio da iron77 » mercoledì 7 agosto 2013, 19:26

Ciao a tutti ho scoperto di avere l'hiv 1 anno e mezzo fa. Avevo i CD4 a 3 (non ero molto in forma). Ora sto molto meglio i miei CD4 hanno superato i 300 e la viremia si è negativizzata. Solo che ora mi viene lo sfogo di S. Antonio e sono caduto nel panico. Sarà una cosa normale che può capitare o c'è qualche problema nella mia cura (truvada-norvir-reyataz)? Se qualcuno ha avuto esperienze analoghe mi faccia sapere grazie.

skydrake

Re: Hiv e herpes zoster (sfogo di s. Antonio)

Messaggio da skydrake » mercoledì 7 agosto 2013, 20:38

Ciao,
Con CD4 a 300 sei abbastanza protetto, ma non del tutto e l'herpes é una delle prime possibili malattie opportunistiche a manifestarsi
Immagine
Tuttavia:
1) L'herpes zoster si manifesta benissimo anche con CD4 normalmente elevati. Essere suscettibili a certe malattie opportunistiche non significa prenderle per forza, ma anche viceversa.

2) Alcuni con 200 CD4 non prendono nulla, altri con 600 CD4 sono invece abbastanza delicati. Il sistema immunitario non é fatto solo di CD4 (i quali tra l'altro non sono tutti uguali, es innanzitutto si dividono in th1 e th2, ma non é finita)

Inoltre, e sopratutto:

3) Nei soggetti in cui il sistema immunitario é in fase di ripresa a volte si manifestano i sintomi di alcune malattie latenti. È detta "Sindrome Infiammatoria da Ricostituzione Immunitaria (IRIS)". É come se i linfociti CD4, rimpinguati nel loro numero e funzionalità (quindi con tanti naïve tra le loro file) si mettessero a fare i bulli con alcuni patogeni già presenti nell'organismo.
http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=821

Rispondi