Qualcuno sa come si manifesta la lipodistrofia all'inizio?
Io ho sempre avuto un fisico poco tonico, con la pancetta, ma senza essere mai stato veramente in sovrappeso (se non di pochi kg).
Con l'infezione acuta ho perso circa 4 kg, che però poi dopo l'avvio della terapia non sono riuscito a recuperare.
Fin qui niente di preoccupante, anche se l'infettivologo non mi ha mai spiegato il motivo per cui, nonostante mangiassi come o forse più di prima, non riuscissi a riprendere peso... Mi ha sempre detto soltanto di stare tranquillo, che non era un problema, anzi mi faceva bene... Mah?!?!?
Da un paio di giorni guardandomi allo specchio però mi sembra di notare che le mie costole stanno diventando sempre più evidenti... nonostante la panza resti sempre uguale... Possibile che siano i primi segni di lipodistrofia, già dopo solo 3 mesi di terapia??? O forse è la mia ansia patologica che mi fa vedere ciò che non è???
Ciao a tutti.
primi segni di lipodistrofia??
-
- Amministratore
Re: primi segni di lipodistrofia??
No, Admeto! E' un po' presto pensare alla lipo. Normale che tu stia ancora metabolizzando la cosa quindi la perdita di peso è dovuta anche lo stress. Quindi non ci pensare. Io sono in terapia da 5 anni ma differenze non ne vedo.
Re: primi segni di lipodistrofia??
E ben pochi oggigiorno la vedono, con gli antiretrovirali moderni. Tra l'altro a provocarla sono i (vecchi) antiretrovirali, dopo anni e anni.stealthy ha scritto:No, Admeto! E' un po' presto pensare alla lipo. Normale che tu stia ancora metabolizzando la cosa quindi la perdita di peso è dovuta anche lo stress. Quindi non ci pensare. Io sono in terapia da 5 anni ma differenze non ne vedo.
Spesso qui attribuiamo tutti i nostri acciacchi all'HIV. Non mi ricordo più quale era l'utente qui che fece tale domanda al suo infettologo, che lo visitò con cura e sentenziò che non era lipodistrofia, era lui che stava invecchiando male...