Centri/ambulatori della vostra città

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
alfaa

Centri/ambulatori della vostra città

Messaggio da alfaa » venerdì 22 novembre 2013, 14:17

Ragazzi nella vostra città il day hospital è possibile farlo solo in un centro,non c'è scelta tra piu ambulatori? Mi spiego: mi hanno detto oggi, ma non so se è vero, che da me a napoli solo il cotugno fa il day hospital.Quando mi comunicarono di essere positivo nell'almbulatorio privato mi diedero una lista di centri hiv ma a quanto pare,da quanto ho capito oggi, a napoli tutti questi ambulatori fanno solo il test e se sei positivo ti rimandano al cotugno che è il centro malattie infettive di napoli,insomma non si scappa da questo ambulatorio.Ed effettivamente al cotugno andai a fare il test di conferma e le analisi per sapere cd4 e viremia.Il problema è che io il cotugno volevo proprio evitarlo ,non voglio essere seguito li per diversi motivi ed ero convinto di andare in un altro centro.Possibile ci sia solo il cotugno che fa il day hospital ,in tutta napoli?Non so se l'informazione sia giusta,per questo chiedo,magari c'è qualcuno di napoli che mi può confermare o meno questo o quantomeno capire nelle altre città come funziona per farmi un'idea del se è una stupidaggine o meno quella che mi hanno detto oggi in un ambulatorio. A me sembra strano che una grande città come napoli abbia solo un centro per il day hospital...

uffa2
Amministratore

Re: Centri/ambulatori della vostra città

Messaggio da uffa2 » venerdì 22 novembre 2013, 14:37

pare molto strano pure a me... ogni reparto ospedaliero di "malattie infettive e tropicali" dovrebbe essere in grado di gestire una patologia "semplice" come la nostra...
vai al cotugno e chiedi a loro, tanto se hanno un "cliente" in meno mica s'offendono ;)

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

alfaa

Messaggio da alfaa » venerdì 22 novembre 2013, 14:46

ma poi devi dire che napoli è comunque una città grande insomma non un paesino mah...da te sono piu centri dove si fa il day hospital?

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » venerdì 22 novembre 2013, 14:55

sicuramente:
l'ospedale Sacco
l'ospedale San Paolo
l'ospedale San Raffaele
l'ospedale Niguarda
immagino pure il Policlinico...

se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

alfaa

Messaggio da alfaa » venerdì 22 novembre 2013, 15:01

che culo quanti :D Il sacco sta a roma o sbaglio? CHi sa se è perchè si dice che a roma e milano sia molto piu diffuso ...

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » venerdì 22 novembre 2013, 15:02

no, sono ospedali di Milano.
a Roma c'è lo Spallanzani, famoso per l'HIV...

alfaa

Messaggio da alfaa » venerdì 22 novembre 2013, 15:10

nel forum nessun/ nessuna napoletano/a? :D

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 22 novembre 2013, 15:18

Il problema del Day Hospital o no é solo di tipo burocratico: gli antiretrovirali sono farmaci in fascia ospedaliera, quindi si possono fornire solo a pazienti ricoverati, almeno sulla carta. L'escamotage é fornire lo status di day hospital agli ambulatori di malattie infettive, quindi i pazienti, almeno formalmente, entrando nell'ambulatorio vengono anche "ricoverati" per pochi minuti e forniti della scorta mensile di antiretrovirali. Altrimenti ogni volta dovrebbero entrare nell'ospedale attraverso il Pronto Soccorso. Idem per fare al momento esami tipo ecografie al fegato ecc., senza passare attraverso il CUP o l'Unità di Malattie Infettive (formalmente distinta dal l'Ambulatorio Malattie Infettive).
La maggioranza degli ambulatori di Malattie Infettive sono anche Day Hospital solo ed esclusivamente sulla carta.
Mi sembra strano anche a me che in tutta Napoli ce ne sia uno con tale status.
Inoltre, curiosamente, conosco un'altra ragazzo della tua zona che fa di tutto per evitare di entrare al Cotugno. Ma che cosa ha quell'ospedale in fatto di privacy? Lui, per maggiore sicurezza, si fa seguire in un'AUSL differente (cosi l'esenzione 020 non é visibile neanche dal suo medico di famiglia, nè il fascicolo elettronico sanitario al personale del Cotugno). Se mi contatti in privato di scrivo dove va.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » venerdì 22 novembre 2013, 15:22

skydrake ha scritto: Lui, per maggiore sicurezza, si fa seguire in un'AUSL differente (cosi l'esenzione 020 non é visibile neanche dal suo medico di famiglia). Se mi contatti in privato di scrivo dove va.
ma vuol dire che in Campania le ASL non hanno lo stesso database?

alfaa

Messaggio da alfaa » venerdì 22 novembre 2013, 15:33

uffa a me al cotugno dissero che solo loro avrebbero avuto i miei dati cioè non li trasmettevano,bhe cavolo spero sia vero!

Sky t ho mandato mex privato

Rispondi