eviplera e lipodistrofia
Re: eviplera e lipodistrofia
La lipodistrofia è citata, a mo’ di scongiuro, in tutti i “riassunti delle caratteristiche del prodotto” di tutti i farmaci della HAART, così non si può dire che non si sapesse:
“La CART è stata associata alla ridistribuzione del grasso corporeo (lipodistrofia) in pazienti con infezione da HIV. Le conseguenze a lungo termine di questi eventi sono attualmente sconosciute. La conoscenza del meccanismo è incompleta. È stata ipotizzata un’associazione tra lipomatosi viscerale e inibitori della proteasi e lipoatrofia e inibitori nucleosidici della transcrittasi inversa. Un rischio maggiore di lipodistrofia è stato associato alla presenza di fattori individuali, quali l’età avanzata, e fattori legati al farmaco, come la maggior durata del trattamento antiretrovirale e delle alterazioni metaboliche associate. L’esame clinico deve includere la valutazione dei segni fisici di ridistribuzione del grasso. Si devono effettuare le misurazioni dei lipidi sierici e della glicemia a digiuno. Le alterazioni del metabolismo lipidico devono essere trattate in maniera clinicamente appropriata (vedere paragrafo 4.8).”
Questo per esempio è lo statement che trovi nel RCP del TRUVADA e in quello di EVIPLERA (che come sai è TRUVADA+rilpivirina), ma anche in quello del REYATAZ e così via: non c’è farmaco della HAART che non minacci la lipo.
Il fatto è che, trattandosi di una terapia di combinazione, ogni farmaco si premunisce anche contro gli effetti dei “colleghi” (e in fatti si parla di evento avverto della cART, non del singolo farmaco), tanto per escludere ogni responsabilità.
Poi, il Truvada sembra essere in sé associato scarsamente a effetti lipodistrofici, e, per quanto riguarda la rilpivirina, questa che è troppo giovane per avere una coorte post marketing significativa per questo effetto.
“La CART è stata associata alla ridistribuzione del grasso corporeo (lipodistrofia) in pazienti con infezione da HIV. Le conseguenze a lungo termine di questi eventi sono attualmente sconosciute. La conoscenza del meccanismo è incompleta. È stata ipotizzata un’associazione tra lipomatosi viscerale e inibitori della proteasi e lipoatrofia e inibitori nucleosidici della transcrittasi inversa. Un rischio maggiore di lipodistrofia è stato associato alla presenza di fattori individuali, quali l’età avanzata, e fattori legati al farmaco, come la maggior durata del trattamento antiretrovirale e delle alterazioni metaboliche associate. L’esame clinico deve includere la valutazione dei segni fisici di ridistribuzione del grasso. Si devono effettuare le misurazioni dei lipidi sierici e della glicemia a digiuno. Le alterazioni del metabolismo lipidico devono essere trattate in maniera clinicamente appropriata (vedere paragrafo 4.8).”
Questo per esempio è lo statement che trovi nel RCP del TRUVADA e in quello di EVIPLERA (che come sai è TRUVADA+rilpivirina), ma anche in quello del REYATAZ e così via: non c’è farmaco della HAART che non minacci la lipo.
Il fatto è che, trattandosi di una terapia di combinazione, ogni farmaco si premunisce anche contro gli effetti dei “colleghi” (e in fatti si parla di evento avverto della cART, non del singolo farmaco), tanto per escludere ogni responsabilità.
Poi, il Truvada sembra essere in sé associato scarsamente a effetti lipodistrofici, e, per quanto riguarda la rilpivirina, questa che è troppo giovane per avere una coorte post marketing significativa per questo effetto.
HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
In realtà sarei stato più sorpreso di sapere attraverso un esperienza personale....aspetto notizie
bob io mi sono informato molto della lipo da subito...diciamo che è molto difficile che troverai persone che con i nuovi farmaci hanno avuto lipodistrofia(per nuovi farmaci intendo anche quelli di 7-8 anni fa ) Io almeno testimonianze di persone a cui è venuto il viso scavato o la gobba di bufalo o anomala distribuzione di grasso sulla pancia ecc ecc con il reyataz o truvada ,tanto per dirti,non ne ho lette nè sentite...Al max ho letto che puoi ingrassare un poco(ma poco) o dimagrire (sempre poco) perchè potrebbe cambiare il metabolismo.O troverai qualcuno non ragazzino ma un po piu adulto che dice che è affetto da lipodistrofia ma come piu volte ho scritto,bisognerebbe appurare se dipende dai farmaci in quanto sotto i 40 anni sono poche le persone(sopratt i maschi) che non iniziano a fare la pancetta.O ancora persone che avevano assunto i vecchi farmaci e con i nuovi non hanno avuto miglioramenti,ma la lipo è stata causata appunto dai vecchi.Guarda,a me i dottori hanno detto che è un effetto che loro non vedono piu,per quanto ne so io era legato ad indinavir azt e zerith che oggi non si usano piu.Anche io comunque sarei alla ricerca di testimonianze per ora(fortunatamente ) di persone a cui è venutala lipo con i nuovi farmaci non ne ho avuto notizia fortunatamente....Comunque ripeto,bisogna sempre appurare se dipende dai farmaci o da altro.Ad esempio appena ho iniziato la terapia sono ingrassato 2 chili ed ero spaventato,convinto fossero gli ip invece smesso di prendere la creatina in pillole sono ritornato al mio peso...
purtroppo ho un amico che prende truvada e isentress, che sono farmaci moderni, ma la lipo sembra prendere il sopravvento in particolar modo in volto con magrezza.............Chiedo ancora testimonianza su EVIPLERA grazie
bisognerebbe capire però se dipende da quei farmaci e poi se in passato ha assunto anche altro
-
- Amministratore
eviplera e lipodistrofia
Ma sarà dovuto ad altri farmaci perché eviplera è perfettamente tollerabile, almeno sul mio corpo.
Al momento non ho nessun problema.
Già ho aggiornato il 3d scoperte
Al momento non ho nessun problema.
Già ho aggiornato il 3d scoperte
Deh, comunque a volte non è mica lipo, ma dimagrimento, puro e semplice.
Siccome l’infettivolog* inizia a menarti l’anima con il colesterolo, i trigliceridi, il rischio cardiovascolare, la necessità di fare “movimento”, istintivamente “ti metti anche a dieta”, e finisci giustamente per dimagrire, e si vede…
Siccome l’infettivolog* inizia a menarti l’anima con il colesterolo, i trigliceridi, il rischio cardiovascolare, la necessità di fare “movimento”, istintivamente “ti metti anche a dieta”, e finisci giustamente per dimagrire, e si vede…
HIVforum ha bisogno anche di te!
Forse è come dici tu sarà il mangiar poco o male che può portare ad un dimagrimento generale..........ho una fottuta paura della lipo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CHE GUAIO