passaggio a monoterapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
romafire

passaggio a monoterapia

Messaggio da romafire » giovedì 3 aprile 2014, 17:17

Ciao a tutti ;)
Dopo 5 anni di atripla con viremia soppressa e CD4>500, il mio infettivologo mi ha proposto il passaggio a un regime di monoterapia con Prezista + Norvir.
C'è qualcuno che è ha fatto questo passo? Cosa ne pensate?
Un abbraccio a tutti
Romafire

rapier

Re: passaggio a monoterapia

Messaggio da rapier » giovedì 3 aprile 2014, 17:52

Strano che un dr, a meno che non ci sia indicazione es. tossicità, proponga di cambiare una terapia che funziona molto bene! Di solito non lo fanno.
Se te l'ha proposto ritengo abbia valutato bene la cosa pertanto mi sentirei rassicurato.
Ciao

tommy74

Messaggio da tommy74 » giovedì 3 aprile 2014, 20:57

Ciao ,

io ho iniziato da tre giorni questa esperienza e ti dico che io penso che meno farmaci ingerisco e meglio tratto il mio corpo con giusta alimentazione e attività fisica e meglio stò.
Tu è da tanto che hai iniziato questa strada?

romafire

Messaggio da romafire » venerdì 4 aprile 2014, 7:57

Ciao Tommy,
al momento non ho ancora iniziato, il medico mi ha proposto la monoterapia ieri, ma penso che accetterò, anch'io la penso come te e le stesse cose mi ha detto anche il medico.
Inoltre mi ha detto che è un percorso già collaudato, non è un salto nel dubbio. Nel primo periodo dovrò fare i prelievi ogni mese (almeno per 2 o 3 volte), anzichè ogni 3 o 4 mesi, come qualsiasi altro cambio di terapia. Mi ha tranquillizzato perchè sarò seguito con molto attenzione.
Aggiornerò questo trhead in modo da mettere a fattor comune questa nuova esperienza.
Un saluto a tutti
Romafire

romafire

Messaggio da romafire » giovedì 17 aprile 2014, 12:51

Ciao a tutti ho iniziato da 3 giorni la monoterapia con Prezista+Norvir e devo dire che qualche problemino lo sto avendo: mal di testa, stanchezza, tachicardia.
Qualcuno ha avuto altri o analoghi problemi?
Un saluto a tutti e Buona Pasqua

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 17 aprile 2014, 14:00

Ciao, anche io passai da Truvada+Prezista+Norvir alla monoderapia Prezista+Norvir.
Mi trovo benissimo.
Mi sembra così anomalo che possano subentrare dei sintomi come i tuoi da associare al cambio. Lo scopo della semplificazione della terapia é appunto diminuire il carico farmacologico sui pazienti e gli effetti collaterali associati. Le uniche riserve sulla semplificazione sono casomai sulla minore efficacia statistica nell'azzerare la terapia (qualche paziente si ritrova la viremia risalire), ma anche in tal caso, nei primi mesi, non si dovrebbero avvertire sintomi.

alfaa

Messaggio da alfaa » giovedì 17 aprile 2014, 14:38

ma per fare il passaggio alla monoterapia non bisogna avere alcuna resistenza? chi sa se con le resistenze che ho io potrò mai farla...

romafire

Messaggio da romafire » giovedì 17 aprile 2014, 14:53

Ciao alfaa,
a me il medico ha proposto la monoterapia perchè avevo un buon profilo. Se anche tu hai un buon profilo e non hai resistenze al prezista non penso ci siano problemi. Senti cosa ti dice l'infettivologo.
Il mio infettivologo ha diviso i pazienti in 3 categorie, quelli che devono fare la triplice (3 molecole), quelli che possono passare a 2 molecole e quelli che posso passare a una sola molecola (monoterapia).
Un grosso saluto e buona Pasqua

romafire

Messaggio da romafire » giovedì 17 aprile 2014, 14:54

Ciao alfaa,
a me il medico ha proposto la monoterapia perchè avevo un buon profilo. Se anche tu hai un buon profilo e non hai resistenze al prezista non penso ci siano problemi. Senti cosa ti dice l'infettivologo.
Il mio infettivologo ha diviso i pazienti in 3 categorie, quelli che devono fare la triplice (3 molecole), quelli che possono passare a 2 molecole e quelli che posso passare a una sola molecola (monoterapia).
Un grosso saluto e buona Pasqua

alfaa

Messaggio da alfaa » giovedì 17 aprile 2014, 15:18

non ho resistenze al prezista che anzi prendo ma ho resistenze agli nrti chi sa se conta qualcosa....l'idea di tolgiere il truvada in futuro mi garba non poco

Rispondi