Sospensione temporanea Isentress

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rinascimentoprivato

Messaggio da rinascimentoprivato » martedì 22 aprile 2014, 12:16

Ciao a tutti,

Da un paio di settimane ormai accuso dolori non facilmente descrivibili. È come se i miei muscoli e tendini di braccia, gambe, collo e tendini fossero in tensione; a volte ho delle fitte e pesantezza agli arti. Una grande sensazione di fatica accompagna il tutto.

La mia terapia è: Truvada, Prezista, Norvir, Isentress

Io sono molto preoccupato perchè vorrei escludere problemi di tipo neurologico. La dottoressa lo esclude quasi sicuramente e mi ha consigliato di sospendere per qualche giorno l'Isentress e vedere cosa succede.

Sapete dirmi se Isentress può essere una causa verosimile di questi malesseri e e quali possono essere i rischi di una sospensione temporanea, anche se di pochi giorni, di uno dei farmaci della composizione?

Un caro saluto a tutti

skydrake

Re: Sospensione temporanea Isentress

Messaggio da skydrake » martedì 22 aprile 2014, 14:04

Cosa importante: hai qualche manifestazione cutanea? Pruriti, arrossamenti, gonfiori?

rinascimentoprivato

Messaggio da rinascimentoprivato » martedì 22 aprile 2014, 14:11

skydrake ha scritto:Cosa importante: hai qualche manifestazione cutanea? Pruriti, arrossamenti, gonfiori?
No, nessuna manifestazione cutanea di questo tipo. Ho solo avuto qualche brufolone di troppo da quando ho iniziato la terapia, ed io in generale in vita mia non ne ho mai sofferto.

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 22 aprile 2014, 16:05

Bene. La cosa peggiore che può capitare é il cosiddetto "rigetto della terapia". Può capitare solo nelle prime settimane, di solito nei primi giorni, per cui l'organismo si può ribellare ai nuovi farmaci (una specie di intolleranza/allergia). Ma è quasi sempre accompagnata da rash cutanei e gonfiori.

Spero che nel tuo caso sia dovuto solo da una carenza di elettroliti (a volte capita), per cui basta integrare con magnesio (a volta anche con potassio).
Per evitare la sovra-compensazione, bevi di più.

rinascimentoprivato

Messaggio da rinascimentoprivato » martedì 22 aprile 2014, 18:39

Beh in teoria le mie ultimi analisi della settimana scorsa erano praticamente perfette. Nessun valore alterato. Oggi ho fatto nuovamente un prelievo e risultati giovedì. Secondo te però, sospendere l'Isentress anche solo per qualche giorno potrebbe essere pericoloso o comunque con gli altri tre medicinali sono coperto?

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 22 aprile 2014, 19:10

rinascimentoprivato ha scritto:Beh in teoria le mie ultimi analisi della settimana scorsa erano praticamente perfette. Nessun valore alterato. Oggi ho fatto nuovamente un prelievo e risultati giovedì. Secondo te però, sospendere l'Isentress anche solo per qualche giorno potrebbe essere pericoloso o comunque con gli altri tre medicinali sono coperto?
Normalmente le terapie antiretrovirali sono a tre farmaci, il quarto ti è stato aggiunto solo per l'inizio (e poche volte lo si fa), giusto per abbattere la viremia più velocemente. Sul fatto di sospendere solo un farmaco non c'è alcun problema, a meno di avere viremie altissime.
Resta il fatto che, almeno senza altri esami (? elettroliti nel sangue? tutti gli altri che mi vengono in mente sono abbastanza complessi), è difficile capire l'origine dei dolori.
Tra gli integratori meno problematici consigliati per i dolori muscolari c'è il magnesio (es. Magnesio Supremo in vendita in farmacia): se ne prendi troppo al più provochi irritazione intestinale; ti fai danni solo se in contemporanea sei anche disidratato. Spero che però cosi tu non perda tempo con le cause sbagliate, sebbene per fortuna la possibile causa peggiore dovrebbe essere accompagnata da altri sintomi (oltre ai rash cutanei e gonfiori, anche a nausea e cefalee).

rinascimentoprivato

Messaggio da rinascimentoprivato » martedì 22 aprile 2014, 19:43

Grazie mille. Mi sapresti indicare qualche link sul "rigetto della terapia". Mi interessa molto leggere qualcosa al riguardo. Purtoppo cerco online ma trovo solo articoli sul rigetto post trapianto.

Guarda ti faccio un elenco delle ultime analisi fatte e con tutti i volori in norma, sarò tedioso ;) : Glucosio ematico, urea ematica, creatina ematica, sodio potassio calcio fosforo sierico, acido urico ematico, colesterolo, trigliceridi, bilirubina, GOT, GPT, Gamma GT, Fosfatasi alcalina, lattico deidrogenasi ldh, CPK, amilasi sierica, lipasi, elettroforesi proteine, emocromo, esame urine. Manca qualcosa ;) ?

Tutti mi dicono che la mia dottoressa è bravissima ed io in linea di massima dopo un mese con lei mi fido. Mi manda però in bestia, come tanti i medici, quando tu esponi il tuo malessere e loro se la prendono con calma o attribuiscono tutto ad ansie o fenomenologia passeggera.

Non sò proprio che pesci pigliare ma visto che giovedì ho la mia ennesima visita approfondirò la questione. Qualche controllo extra da richiedere che ti viene in mente qualora non venisse in mente a lei?

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 22 aprile 2014, 20:24

rinascimentoprivato ha scritto: Guarda ti faccio un elenco delle ultime analisi fatte e con tutti i volori in norma, sarò tedioso ;) : Glucosio ematico, urea ematica, creatina ematica, sodio potassio calcio fosforo sierico, acido urico ematico, colesterolo, trigliceridi, bilirubina, GOT, GPT, Gamma GT, Fosfatasi alcalina, lattico deidrogenasi ldh, CPK, amilasi sierica, lipasi, elettroforesi proteine, emocromo, esame urine. Manca qualcosa ;) ?
Caspita!
A parte la VES e il magnesio eritrocitario totale (gli unici due che mi vengono in mente, non so se veramente servano o diventano inutili con tutti gli altri), mi sa che la tua dottoressa ha già incluso tutto quello utile per vedere se c'è una reazione avversa agli albori o problemi neuromuscolari da carenza di elettroliti....
Ti ha pure fatto l'elettroforesi delle proteine, un esame che serve per escludere un'altra decina di problemi piu complessi.

doctorsmile

Messaggio da doctorsmile » martedì 22 aprile 2014, 22:25

prendo l'isentress e il truvada da quasi due anni, finora non ho avuto dolori muscolari o scheletrici, nemmeno nei primi mesi di terapia, certamente gioca molto l'individualità , la tua dottoressa ha tranquillamente potuto sospenderlo visto che la tua terapia è molto completa e in questo caso non inficerà il risultato, secondo la mia idea è la terapia nel suo complesso che ti dà questa sensazione di spossatezza e ancora non ti sei abituato, io proverei ancora a prenderlo magari supportandolo a qualche controllo più accurato, dicono che la terapia che tu fai sia una delle migliori in termini di efficacia perché non provarci ancora un po'? ciao e buona fortuna

rinascimentoprivato

Messaggio da rinascimentoprivato » mercoledì 23 aprile 2014, 9:00

skydrake ha scritto:
rinascimentoprivato ha scritto: Guarda ti faccio un elenco delle ultime analisi fatte e con tutti i volori in norma, sarò tedioso ;) : Glucosio ematico, urea ematica, creatina ematica, sodio potassio calcio fosforo sierico, acido urico ematico, colesterolo, trigliceridi, bilirubina, GOT, GPT, Gamma GT, Fosfatasi alcalina, lattico deidrogenasi ldh, CPK, amilasi sierica, lipasi, elettroforesi proteine, emocromo, esame urine. Manca qualcosa ;) ?
Caspita!
A parte la VES e il magnesio eritrocitario totale (gli unici due che mi vengono in mente, non so se veramente servano o diventano inutili con tutti gli altri), mi sa che la tua dottoressa ha già incluso tutto quello utile per vedere se c'è una reazione avversa agli albori o problemi neuromuscolari da carenza di elettroliti....
Ti ha pure fatto l'elettroforesi delle proteine, un esame che serve per escludere un'altra decina di problemi piu complessi.
Forse è proprio questa completezza d'analisi che non mi fa stare tranquillo perchè nonostante tutto non si riesce a capire la fonte del mio malessere. Comunque grazie, chiederò anche gli elettroliti a questo punto

Rispondi