Estrazione del dente: paure
Estrazione del dente: paure
Salve oggi ho effettuato un'estrazione di un dente dell'arcata superiore che era ormai andato in contro a necrosi ed era stato anche colpito da un granuloma. Il dentista sapeva della mia situazione sierologica. Mi ha dato cura antibiotica da iniziare 1 giorno prima dell'estrazione del dente e poi da completare dopo l'estrazione.
Il problema è che io non sono in terapia perché ho ancora dei dubbi e paure su di essa e temo quindi possibili conseguenze per questa estrazione del dente essendo soggetto immunodepresso. Infatti sebbene per il dentista non è stato un problema estrarmi il dente, quando poi io stamattina ho chiamato la clinica , l'infermiera (perché era impossibile ovviamente parlare con i medici) mi ha detto che nella mia situazione si possono avere dei problemi. Nel caso posso tutt'al più estendere la cura antibiotica ma comunque continuo ad avere paura perché a Febbraio i miei cd4 erano 318 e la viremia 9.000. Poi a fine marzo per fortuna sono saliti a 392 e viremia conosco in quanto l'infettivologa mi ha detto (leggermente aumentata rispetto a febbraio...quindi suppongo sui 15.000).
Cosa dovrei fare? Posso stare tranquillo? Inoltre qualche giorno fa, ho comprato 2 confezioni di flaconi di BioNova Actiplus Kefir (probiotici ecc) per stimolare le difese. Posso iniziare a prenderli gia da ora (ossia in concomitanza con l'antibiotico) oppure devo aspettare di finire gli antibiotici e poi procedere con Kefir?
Il problema è che io non sono in terapia perché ho ancora dei dubbi e paure su di essa e temo quindi possibili conseguenze per questa estrazione del dente essendo soggetto immunodepresso. Infatti sebbene per il dentista non è stato un problema estrarmi il dente, quando poi io stamattina ho chiamato la clinica , l'infermiera (perché era impossibile ovviamente parlare con i medici) mi ha detto che nella mia situazione si possono avere dei problemi. Nel caso posso tutt'al più estendere la cura antibiotica ma comunque continuo ad avere paura perché a Febbraio i miei cd4 erano 318 e la viremia 9.000. Poi a fine marzo per fortuna sono saliti a 392 e viremia conosco in quanto l'infettivologa mi ha detto (leggermente aumentata rispetto a febbraio...quindi suppongo sui 15.000).
Cosa dovrei fare? Posso stare tranquillo? Inoltre qualche giorno fa, ho comprato 2 confezioni di flaconi di BioNova Actiplus Kefir (probiotici ecc) per stimolare le difese. Posso iniziare a prenderli gia da ora (ossia in concomitanza con l'antibiotico) oppure devo aspettare di finire gli antibiotici e poi procedere con Kefir?
Re: Estrazione del dente: paure
Ciao pure io avuto problemi con i denti e non ero in terapia, e quello che notai furono i tempi di guarigione che si allungavano parecchio ed inoltre mi venne pure fastidio all'orecchio e mi ritornò l'otite. Feci due scatole di antibiotico o forse tre, ora non ricordo bene.
Io il Kefir lo prenderei in concomitanza con gli antibiotici.
Io il Kefir lo prenderei in concomitanza con gli antibiotici.
Il numero dei tuoi CD4 sono in quella fascia grigia per cui ad alcuni bastano e avanzano per dar fronte ad ogni infezione, ad altri invece cominciano ad essere più delicati, impiegando più tempo per il recupero. Ma come sei messo come percentuale? E il rapporto CD4/CD8? Sopratutto, ha alto qualche parametro infiammatorio? I granulomi possono riservare delle brutte sorprese (ma si vedono dagli esami).
Se anche le percentuali e il resto non sono granché, se fossi in te, continuerei a rimanere sotto copertura antibiotica per un periodo abbastanza prolungato. Certo, così ti fai fuori la flora intestinale, ma quella, col kefir e probiotici vari, si ricostruisce.
Se anche le percentuali e il resto non sono granché, se fossi in te, continuerei a rimanere sotto copertura antibiotica per un periodo abbastanza prolungato. Certo, così ti fai fuori la flora intestinale, ma quella, col kefir e probiotici vari, si ricostruisce.
Non posso che essere completamente d'accordo con Skydrake, al di là del numero dei CD4 che sono importanti ma fino ad un certo punto, nel mio caso ne avevo circa 500 ma una percentuale sui 14% mi sembra. Se riguardo la mia storia, io ho cominciato a tribolare dopo la discesa sotto il 20% pur avendo una viremia ridicola, all'incirca 700/800 copie e CD4 attorno ai 700/600. Per cui ognuno è fatto a modo suo, e la situazione personale va vista nella sua globalità, anche dal numero dei CD8.
-
- Amministratore
Perché non ti rechi al reparto dal tuo infettivologo? Magari ti prescrive un antibiotico ad hoc invece del solito Augmentin/Clavulin?
Ma non stare a fasciarti la testa perché l'estrazione del dente non è la fine del mondo, non si tratta nemmeno del dente di giudizio.
Ma non stare a fasciarti la testa perché l'estrazione del dente non è la fine del mondo, non si tratta nemmeno del dente di giudizio.
effettivamente, ogni caso è un caso a sé.
vai dal tuo infettivologo, e vedrai che troverete la giusta profilassi antibiotica
vai dal tuo infettivologo, e vedrai che troverete la giusta profilassi antibiotica

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
Skydrake, purtroppo non conosco la mia attuale % dei Cd4. L'unico dato che ho è quello presente alla scoperta dell'Hiv ossia 13 agosto 2013 in fase acuta con oltre 10.000.000 di copie/ml come viremia e cd4 442: la percentuale era 12%.skydrake ha scritto:Il numero dei tuoi CD4 sono in quella fascia grigia per cui ad alcuni bastano e avanzano per dar fronte ad ogni infezione, ad altri invece cominciano ad essere più delicati, impiegando più tempo per il recupero. Ma come sei messo come percentuale? E il rapporto CD4/CD8? Sopratutto, ha alto qualche parametro infiammatorio? I granulomi possono riservare delle brutte sorprese (ma si vedono dagli esami).
Poi conosco i valori dei cd4 successivi (settembre 505 con viremia 27.000 , novembre 369 viremia ??, gennaio 339 viremia 3.000, febbraio 318 viremia 9.000, marzo 392 viremia ipotizzata sui 15.000) ma la % non la conosco. Non so come fare/ cosa fare

cd3+cd4+ 13% 37/55
cd3+cd8+ 52% 22/42
cd3+ 67% 62%100
poi non ho più nulla come %.. e comunque si tratta di dati di agosto, quando ero in infezione acuta da hiv in ricovero, a circa 2 mesi dal contagio (il contagio risale a metà giugno 2013). Purtroppo a Bari "è tutto a voce" .. io ho solo quei dati del ricovero di agosto in forma cartacea. Il resto è tutto a voce. Cd8 non li conosco proprio. Comunque se fosse stato per la mia infettivologa sarei gia in terapia da 2 mesi.
Poi skydrake, in che senso " i granulomi riservano brutte sorprese"? So che è un tessuto che può causare parecchie infezioni. Quindi ho fatto bene ad eliminarlo estraendo il dento ormai morto, no? Per quanto dovrei prendere gli antibiotici? Ho iniziato con Clavulin... 2 scatole di esso basterebbero? In merito al Kefir posso già prenderlo sebbene continui in concomitanza con l'assunzione degli antibiotici?
Comunque ho una sensazione orribile di vuoto dove c'era il dente. A 24 h dall'estrazione c'è ancora un leggero sanguinamento.. però boh. non so, per fortuna dolori non ne sto avendo...solo fastidio.
Tuttavia, la percentuale me la hai riportata sotto, almeno per l'esame del 22/08/13. E' quella indicata così:purtroppo non conosco la mia attuale % dei Cd4.
cd3+cd4+ 13%
Il recettore cd3 viene sempre espresso su questo tipo di linfociti adulti.
La percentuale dei CD4 tende ad essere piuttosto bassa.
CD8, di conseguenza, sono in proporzione troppi (anche se non eccezionalmente troppi). Mancano altri esami che però non ha senso postarli qui.
A maggior ragione dovresti chiedere consiglio ad un infettivologo se sia opportuno fare una terapia prolungata di antibiotici.
il problema è dove le causano. Un ascesso al molare, risalendo la radice, a volte riesce a sparare microbi direttamente nel circolo sanguigno, che poi girano in qualunque parte dell'organismo. A questo punto molti parametri infiammatori si sballano.in che senso granulomi riservano brutte sorprese"? So che è un tessuto che può causare parecchie infezioni.
Trascurare un ascesso in bocca potrebbe significare andare incontro a problemi non solo in bocca.
Per fortuna la medicina moderna ci ha dato gli antibiotici.
skydrake ha scritto:Tuttavia, la percentuale me la hai riportata sotto, almeno per l'esame del 22/08/13. E' quella indicata così:purtroppo non conosco la mia attuale % dei Cd4.
cd3+cd4+ 13%
CD8, di conseguenza, sono in proporzione troppi (anche se non eccezionalmente troppi). Mancano altri esami che però non ha senso postarli qui.
A maggior ragione dovresti chiedere consiglio ad un infettivologo se sia opportuno fare una terapia prolungata di antibiotici.
il problema è dove le causano. Un ascesso al molare, risalendo la radice, a volte riesce a sparare microbi direttamente nel circolo sanguigno, che poi girano in qualunque parte dell'organismo. A questo punto molti parametri infiammatori si sballano.in che senso granulomi riservano brutte sorprese"? So che è un tessuto che può causare parecchie infezioni.
Trascurare un ascesso in bocca potrebbe significare andare incontro a problemi non solo in bocca.
Ma io non ho mai avuto l'ascesso. Praticamente quel dente molti anni fa era cariato. Il dentista fece la devitalizzazione o otturazione, non ricordo. Ma nel corso degli anni il dente poi è morto e in più si è creato un granuloma che ho scoperto appunto a febbraio. Ad ogni modo ho fatto bene a eliminare quel dente e con esso il granuloma, no? Anche perché il dente era ormai morto. Comunque devo chiamare la clinica sperando di beccare la mia infettivologa e chiedere per gli antibiotici (non posso recarmi in questi giorni direttamente in clinica per vari motivi...). Ciò che vorrei capire è: prolungando gli antibiotici (quindi ad esempio 2 scatole anziché 1) sono fuori da ogni eventuale pericolo anche nel caso in cui i cd4 ecc o % siano ulteriormente scesi oppure i rischi ci sono lo stesso e quindi non posso fare più nulla? Posso assumere Il kefir anche con gli antibiotici? Non l'ho mai preso... quindi non soskydrake ha scritto:Tuttavia, la percentuale me la hai riportata sotto, almeno per l'esame del 22/08/13. E' quella indicata così:purtroppo non conosco la mia attuale % dei Cd4.
cd3+cd4+ 13%
-
- Amministratore
Yupither, qui nessuno è medico e tanto meno può sostituirsi a tale!Yupither ha scritto:skydrake ha scritto:Tuttavia, la percentuale me la hai riportata sotto, almeno per l'esame del 22/08/13. E' quella indicata così:purtroppo non conosco la mia attuale % dei Cd4.
cd3+cd4+ 13%
Per fortuna la medicina moderna ci ha dato gli antibiotici.Ma io non ho mai avuto l'ascesso. Praticamente quel dente molti anni fa era cariato. Il dentista fece la devitalizzazione o otturazione, non ricordo. Ma nel corso degli anni il dente poi è morto e in più si è creato un granuloma che ho scoperto appunto a febbraio. Ad ogni modo ho fatto bene a eliminare quel dente e con esso il granuloma, no? Anche perché il dente era ormai morto. Comunque devo chiamare la clinica sperando di beccare la mia infettivologa e chiedere per gli antibiotici (non posso recarmi in questi giorni direttamente in clinica per vari motivi...). Ciò che vorrei capire è: prolungando gli antibiotici (quindi ad esempio 2 scatole anziché 1) sono fuori da ogni eventuale pericolo anche nel caso in cui i cd4 ecc o % siano ulteriormente scesi oppure i rischi ci sono lo stesso e quindi non posso fare più nulla? Posso assumere Il kefir anche con gli antibiotici? Non l'ho mai preso... quindi non soskydrake ha scritto:Tuttavia, la percentuale me la hai riportata sotto, almeno per l'esame del 22/08/13. E' quella indicata così:purtroppo non conosco la mia attuale % dei Cd4.
cd3+cd4+ 13%
Vai al reparto, trova il tempo perché si tratta salute anche se non c'è nulla di cui preoccuparsi. Ciao