stanchezza anomala e terapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
doctorsmile

stanchezza anomala e terapia

Messaggio da doctorsmile » giovedì 24 luglio 2014, 23:21

vorrei sapere se qualcuno in terapia con truvada+isentress, avverte gli stessi sintomi che accuso da qualche mese e cioè: mi sveglio la mattina stanchissimo esattamente come vado a letto, sembra che il mio carpo lavori 24 ore su 24, il sonno anche quando è profondo(raramente) non mi dà nessun ristoro, in alcuni momenti proprio non ce la faccio a fare niente! sono normalmente un tipo attivissimo e amo lavorare, ho sempre qualcosa da fare, mi sento un pezzo di carne che cammina e in certi momenti cado nello sconforto. sono due anni che sono in terapia e i valori sono buoni con carica virale azzerata. ciao e grazie per eventuali testimonianze :?

rinascimentoprivato

Re: stanchezza anomala e terapia

Messaggio da rinascimentoprivato » venerdì 25 luglio 2014, 9:26

Ciao,

Io iniziai la terapia 4 mesi con Truvada, Norvir, Prezista e Isentress. Le prime settimane tutto perfetto ma poi all'improvviso una grande sensazione di stanchezza e dolori ai muscoli. Il risultato fu che dovetti sospendere l'Isentress che a quanto pare mi stava provocando questi (rarissimi) effetti collaterali.

Una volta sospeso sono tornato a stare stupendamenta ma di nuovo, da un paio di settimane avverto la stessa sensazione di stanchezza e gli stessi dolori. Anche il sonno, quando c'è, non è molto riparatore. Ne ho parlato con l'infettivologa che mi segue che ha minimizzato la cosa ma adesso, visto che i disturbi continuano da 2 settimane, stò aspettando di tornarla a vedere la prossima settimana e capire cosa può essere, se si tratta di una cosa passeggera o se magari tocca cambiare.

Ti capisco perfettamente, avere una vita pienamente attiva in queste condizioni diventa assai difficile.

Tu nei parlato con chi ti segue?

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » venerdì 25 luglio 2014, 10:05

Nel RCP di Isentress, a pagina 11-12 ci sono gli eventi avversi.
Effettivamente, tra quelli “comuni” (cioè registrati in una proporzione variabile tra l1% e il 10% dei pazienti in trattamento) ci sono, nelle “Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione” astenia e affaticamento.
Guardando http://www.ehealthme.com/ds/isentress/asthenia sembrerebbe che questo EA si “risolva” nel tempo, però il tempo è troppo lungo (1 anno): mi sa che,s semplicemente c’è una sorta di selezione naturale e che chi subisce questo EA tende a cambiare farmaco.

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

doctorsmile

Messaggio da doctorsmile » venerdì 25 luglio 2014, 23:21

grazie per le vostre testimonianze, devo fare le analisi la prossima settimana e ne parlerò con chi mi segue, sono sicuro che come sempre tendono a minimizzare ogni cosa che non sia eclatante, ma di questi disturbi non ne ho ancora parlato, sono convinto che uno dei due farmaci ne sia la causa e penso proprio all'isentress, una volta all'infettivologo chiesi delucidazioni su un disturbo, mi rispose che un effetto collaterale conosciuto è meglio di uno di cui non si sa, per cui se la terapia funziona è meglio resistere :roll:! insomma " se non è zuppa è pan bagnato" :)

Rispondi