CXCR4

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Solomaforte

CXCR4

Messaggio da Solomaforte » martedì 2 settembre 2014, 11:51

Ciao a tutti. Desideravo sapere se questa variante CXCR4 reagisce comunque ai farmaci in uso tranne il Maraviroc oppure è poco sensibile a tutti i farmaci disponibili. In sostanza.. mi devo preoccupare?

skydrake

CXCR4

Messaggio da skydrake » martedì 2 settembre 2014, 12:04

Tutti gli altri farmaci sono efficaci....se lo raggiungono.
Questa variante ha una spiccata preferenza a moltiplicarsi nel cervello (per una questione di recettori), infettando macrofagi e astrociti.

Il cervello é protetto da una membrana molto sottile, la barriera emato-encefalica, che filtra il sangue e fa passare solo le molecole più piccole.
Ci sono parecchi antiretrovirali costituiti da molecole medio-grosse, che sarebbero anche efficaci contro il CXR4-tropico, ma che non riescono a raggiungerlo in concentrazioni sufficienti nel cervello, dove si può moltiplicare quasi indisturbato.

Quindi, che antiretrovirali usi?

Solomaforte

Re: CXCR4

Messaggio da Solomaforte » martedì 2 settembre 2014, 12:09

al momento non ho ancora bisogno dei farmaci.. siccome ho qualche resistenza so già che non posso prendere le monopillole.. speravo di poter prendere prezista e kivexa.. per quelle non dovrei avere resistenze, ma non so se funzionano con questo cxcr4...

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 2 settembre 2014, 15:31

Solomaforte ha scritto:al momento non ho ancora bisogno dei farmaci.. siccome ho qualche resistenza so già che non posso prendere le monopillole.. speravo di poter prendere prezista e kivexa.. per quelle non dovrei avere resistenze, ma non so se funzionano con questo cxcr4...
Sul Prezista (Darunavir) mi sto documentando adesso anche perchè ne faccio uso. Da un primo controllo sembra che sia efficace nel proteggere il cervello:
http://www.aidsmeds.com/articles/hiv_br ... 6535.shtml
Per quanto abbia letto in giro che entra in quantità molto limitate non a causa della sua dimensione (è una molecola medio-piccola), ma per questioni di osmosi (è molto più affine ad alcune lipoproteine presenti in abbondanza nel sangue, piuttosto che nel cervello), ho letto altrove che quel poco che entra basta a neutralizzare la replicazione dell'HIV nel cervello. Tra l'altro si distribuisce anche bene:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2853865/

In generale, in tutte le terapie che potrai fare, dovrà esserci almeno una molecola nella colonna 3 o 4 di questa tabella:
Immagine

Tuttavia quelle nella colonna 4 (molecole piccole) sono tutti antiretrovirali vecchi, o molto tossici o molto particolari, mentre anche se un antiretrovirale è nella colonna 3 (molecole medio-piccole), non c'è garanzia che per te vada bene comunque. Ad esempio l'efavirenz è nella colonna 3 ma si distribuisce in maniera non uniforme nel cervello (meglio per te, è un antiretrovirale con fin troppi effetti collaterali).
Purtroppo di studi approfonditi ce ne sono pochi, ma qualcosa c'è. Ad esempio, oltre al citato prezista, il Kivexa contiene l'abacavir, il quale sembra poter superare la barriera ematoencefalica in conetrazioni sufficienti e distribuirsi uniformemente:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21866921
Ultima modifica di skydrake il martedì 2 settembre 2014, 16:12, modificato 1 volta in totale.

alfaa

Messaggio da alfaa » martedì 2 settembre 2014, 16:02

solomaforte conosci i principi a cui sei resistente?

Non disperare ,a breve sarà disponibile nei nostri reparti il dolutegravir che a quanto ho capito è tranquillamente associabile ad nrti anche se questi ultimi non funzionano benissimo avendo il virus sviluppato resistenze a questi farmaci. Quindi esattamente quello che fanno oggi il prezista e il reyataz, cosi tra circa un anno avremo anche il dolutegravir come altra possibilità. Correggetemi se sbaglio

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 2 settembre 2014, 16:12

alfaa ha scritto:solomaforte conosci i principi a cui sei resistente?

Non disperare ,a breve sarà disponibile nei nostri reparti il dolutegravir che a quanto ho capito è tranquillamente associabile ad nrti anche se questi ultimi non funzionano benissimo avendo il virus sviluppato resistenze a questi farmaci. Quindi esattamente quello che fanno oggi il prezista e il reyataz, cosi tra circa un anno avremo anche il dolutegravir come altra possibilità. Correggetemi se sbaglio
A proposito, stanno pensando di combinare il Dolutegravir con un altro recente antiretrovirale molto interessante, la Rilpivirina:
http://www.pharmastar.it/index.html?cat=6&id=15193

alfaa

Messaggio da alfaa » martedì 2 settembre 2014, 16:20

skydrake ha scritto:
alfaa ha scritto:solomaforte conosci i principi a cui sei resistente?

A proposito, stanno pensando di combinare il Dolutegravir con un altro recente antiretrovirale molto interessante, la Rilpivirina:
http://www.pharmastar.it/index.html?cat=6&id=15193

Ma finalmente ! L'associazione di due nuovissimi antiretrovirali che sembrano funzionare benissimo. Credo sia molto meglio questo piuttosto che una monopillola fatta di kivexa e dolutegravir.

Piu che altro si tratterebbe di 2 principi attivi anzicchè di 3, chi sa se chi ha resistenze agli nrti potrebbe prenderla. E' vero che proprio gli nrti non ci sarebbero in questa terapia,ma io di mutazioni ecc ci capisco davvero poco quindi ci vado motlo cauto prima di creare false speranze.

Lo studio inizia nel 2015 ma quanto potrebbe durare uno studio su una monopillola che contiene 2 prinicipi già in commercio?

Solomaforte

Messaggio da Solomaforte » martedì 2 settembre 2014, 16:28

In realtà il test di resistenze è una serie ben confusa di sigle.. il dottore dice che ho parecchie resistenze ma ventilava una prima opzione valida con norvir/prezista/kivexa.. dice che gli IP sono salvi ma le altre classi degli nrti sono abbastanza mal messe. Non posso quindi usare nemmeno il maraviroc.. su internet ho letto che dovrebbe essere possibile una combinazione di tivicay e kivexa, forse addirittura in una singola compressa.. sarebbe interessante perche ad esempio atripla, stribild etc non le posso prendere a causa di queste resistenze...

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 2 settembre 2014, 16:37

alfaa ha scritto:studio inizia nel 2015 ma quanto potrebbe durare uno studio su una monopillola che contiene 2 prinicipi già in commercio?
Sai che non lo so?
In effetti lo stesso articolo presenta la faccenda più come un accordo commerciale.
In ogni caso lo studio di fattibilità sarà una sperimentazione vera e propria, ma l'iter per l'approvazione nelle varie FDA, EMA, AIFA sarà semplificato.

Tra l'altro proprio due settimane fa l'FDA ha approvato una monopillola con Dolutegravir+lamivudina+abacavir (Triumeq) :
http://investing.businessweek.com/resea ... d=98563207

E già ho trovato questa tabella riassuntiva con il Trimeq dentro:
http://www.aidsmeds.com/articles/DrugChart_10632.shtml

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 2 settembre 2014, 16:40

Solomaforte ha scritto:In realtà il test di resistenze è una serie ben confusa di sigle.. il dottore dice che ho parecchie resistenze ma ventilava una prima opzione valida con norvir/prezista/kivexa.. dice che gli IP sono salvi ma le altre classi degli nrti sono abbastanza mal messe. Non posso quindi usare nemmeno il maraviroc.. su internet ho letto che dovrebbe essere possibile una combinazione di tivicay e kivexa, forse addirittura in una singola compressa.. sarebbe interessante perche ad esempio atripla, stribild etc non le posso prendere a causa di queste resistenze...
Passami le sigle.
Ti avverto che è difficile leggerle:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... ord#p36891

Ci vuole pazienza.

Rispondi